Nuki supporta Wear OS, lo smartwatch diventa la chiave di casa

Nuki ha introdotto il supporto per Wear OS, quindi é ora possibile gestire le serrature intelligenti del brand anche da smartwatch. Funziona tramite comunicazione bluetooth diretta con i device da gestire, e anche da remoto sugli smartwatch con accesso a internet disponibile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nuki, produttore austriaco di dispositivi intelligenti per l’accesso in casa, ha rilasciato un aggiornamento della sua applicazione mobile per Android per introdurre il supporto di Wear OS, il sistema operativo di Google per smartwatch. In questo modo, diventa possibile gestire gli accessi in casa direttamente sullo smartwatch dal proprio polso, anche senza avere con sé il telefono.

La versione aggiornata dell’app Nuki per Android introduce la comunicazione bluetooth diretta tra smartwatch Wear OS e dispositivi Nuki, così da poter aprire la porta direttamente con lo smartwatch. In questo modo, tutti i dispositivi Nuki presenti nel raggio d’azione del bluetooth – solitamente di un massimo di 10 metri – possono essere controllati direttamente dal polso, senza bisogno che lo smartphone faccia da bridge.

Per quanto riguarda gli smartwatch Wear OS con accesso diretta ad internet, come i modelli ‘LTE’, tutti i propri dispositivi Nuki possono essere controllati direttamente tramite il proprio orologio anche da remoto, senza doversi preoccupare del limite del raggio d’azione del bluetooth. Questo perchè l’app comunica con i dispositivi Nuki tramite la rete Internet. Perchè questo possa funzionare, è sufficiente che l’orologio abbia copertura di rete.

Nuki su Wear OS

Sullo smartwatch, l’app Nuki offre le stesse azioni di bloccaggio disponibili nella controparte per smartphone Android, quindi basta selezionare il dispositivo da gestire e poi toccare l’opzione desiderata. Nel caso di serratura intelligente, quindi, le azioni disponibili saranno blocca/sblocca. Sull’orologio è anche possibile vedere lo stato in cui si trova il dispositivo, quindi è possibile sapere, per esempio, se la serratura è bloccata o sbloccata prima di compiere un’azione.

Per garantire maggiore sicurezza durante la procedura di accesso da remoto, per evitare di aprire accidentalmente la porta di casa, viene proposta una query prima del completamento dell’azione: nel momento in cui si preme il pulsante di azione ‘aprire la porta’ sul display dello smartwatch da remoto, viene chiesta conferma dell’azione con la domanda "Vuoi davvero aprire la porta [nome porta]?".

Il controllo delle serrature intelligenti Nuki è possibile non solo aprendo l’app Nuki sullo smartwatch WearOS ma anche tramite scheda. In questo modo, basta sfogliare le schede sull’orologio fino a raggiungere quella che permette il controllo diretto dei dispositivi Nuki preferiti.

"Per noi ‘smart’ ha sempre significato offrire alle persone un’ampia gamma di opzioni di apertura. Siamo molto soddisfatti di offrire nuove funzioni e maggiore comodità ai proprietari di uno smartwatch con Wear OS grazie all’ultimo aggiornamento", commenta Martin Pansy, cofondatore e CEO di Nuki, a proposito l’ultima versione rilasciata.

Il supporto per Wear OS nell’app Nuki per Android è già ora disponibile.  

Impostazioni privacy