Cresce la Messaggistica Istantanea, calano i Social Network

Cresce la Messaggistica Istantanea, calano i Social Network

Gli utenti stanno man mano rimpiazzando i social network con i servizi di messaggistica istantanea per raggiungere gli amici. L'esodo da Facebook e Google Plus verso WhatsApp, WeChat, Viber e servizi analoghi e' sempre piu' consistente

 

Scritto da , il 28/11/14

Seguici su

 
 

Un numero sempre crescente di utenti sta abbandonando l’uso regolare di social network, come Facebook e Google+. Infatti la diffusa espansione dei servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp e WeChat permette agli utenti di raggiungere i loro amici semplicemente tramite il numero di cellulare.

Secondo una ricerca condotta dal Global Web Index (GWI) nel Sudest Asiatico, la separazione tra il numero di utenti iscritti e utenti che effettivamente utilizzano giornalmente i social network sta aumentando sempre più. Infatti, in base alla ricerca, l’83% di coloro che possiedono un accesso a internet è iscritto a Facebook, di cui solamente il 47% utilizza attivamente il sito. E questi dati sono in continua diminuzione.

Contemporaneamente si è notato un incremento sempre maggiore del numero di utenti iscritti a servizi di messaggistica istantanea. Forse per la facilità d’utilizzo, o forse per la maggior comodità. Fatto sta che Whatsapp e WeChat (quest’ultimo soprattutto nel Sudest Asiatico) stanno raccogliendo sempre più iscrizioni, a discapito dei social network, usati sempre meno con l’intenzione di comunicare velocemente con gli amici.

La fascia d’età che utilizza maggiormente le applicazioni di messaggistica online è quella dei giovani. Infatti l’incremento nell’ultimo di utenti di età inferiore ai 30 anni è aumentato del 113%, ed è destinato ad aumentare in continuazione.

Oltretutto la ricerca ha evidenziato come la popolazione sia dipendente da ciò. Il 79% di coloro che hanno accesso a internet possiedono uno smartphone. E proprio tramite lo smartphone le persone vedono un modo semplice, comodo e efficiente per comunicare, semplicemente scaricando un’applicazione.

Ed è forse la semplicità che porta sempre più utenti verso la messaggistica istantanea e sempre più lontani dai social network, che al giorno d’oggi sembra quasi che si siano stufati di ciò che gli viene offerto dai social network, rimanendo un passo indietro rispetto ai nuovi modi di comunicazione, rapidi e alla portata di tutti.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Cresce la Messaggistica Istantanea, calano i Social Network


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?