Twitter, nuove funzioni per segnalare abusi e molestie online

Twitter, nuove funzioni per segnalare abusi e molestie online

 

Scritto da , il 04/12/14

Seguici su

 
 

Twitter sta cercando di rendere più semplice segnalare molestie tra gli utenti del social network.

Il sito di microblogging Martedì ha presentato una nuova serie di strumenti per la sua applicazione mobile per aiutare i suoi membri a combattere le molestie, segnalare comportamenti abusivi e vedere chi o cosa hanno bloccato.

Twitter, che contava 284 milioni di persone che accedevano ai propri account al mese di settembre, aveva pochi modi per controllare i messaggi o far segnalare abusivi ai suoi membri.

L'anno scorso, la giornalista freelance e attivista femminista Caroline Criado-Perez è stata sottoposta ad una tormenta di tweet di ubusi, comprese minacce di stupro, dopo che lei e gli altri suoi collaboratori si sono impegnati con successo per avere la foto della scrittrice Jane Austen sulla nuova banconota da 10 sterline nel Regno Unito. La morte dell'attore Robin Williams nel mese di agosto ha portato alcuni utenti di Twitter ad inviare messaggi viziosi alla figlia, spingendo lei a togliere l'applicazione dal suo telefono cellulare. Nello stesso mese, Anita Sarkeesian, una accademica contro il modo in cui le donne sono ritratte nei videogiochi, era così turbata dai tweet che ha ricevuto che è scappata di casa per paura della sua sicurezza.

A partire da oggi stiamo lanciando un modo migliore di segnalare Tweet abusivi. Guarda come funziona. https://t.co/Yf6cStz0z1
- Supporto Twitter (Support) 2 Dicembre 2014

Twitter ha detto che le nuove funzionalità per la sua applicazione per cellulari aiuterà a trovare "il lato più oscuro" dei 500 milioni di utenti che inviano messaggi ogni giorno sul servizio. La società ha anche detto che questi e altri sforzi dovrebbero contribuire a ridurre i tempi di risposta che il team impiega per le segnalazioni inviate dagli utenti.

Quello che Twitter non farà è automatizzare il processo. Saranno sempre gli utenti stessi di Twitter che avranno il compito di segnalare ogni account che ritengono molesto.

Tramite l'app ufficiale di Twitter per smartphone e tablet è possibile ora inviare segnalazioni più velocemente, perché per farlo viene chiesto di inserire meno informazioni. I nuovi strumenti sono già a disposizione ad un primo gruppo di persone e nelle prossime settimane saranno estesi a tutti.

Altre nuove caratteristiche, in arrivo nei prossimi mesi, sono altri strumenti di controllo, ulteriori miglioramenti per le segnalazioni e nuove misure per gli account da cui vengono fatti abusi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter, nuove funzioni per segnalare abusi e molestie online


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?