Social network: le decisioni sono influenzate dagli amici

Come si comportano le persone in una rete sociale? I modelli matematici tentano di spiegare la dinamica dei processi che influenzano le decisioni delle persone in una rete sociale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Come si comportano le persone in una rete sociale? Come sono pareri, decisioni e comportamenti degli individui influenzati dai social network? Può la matematica venire in aiuto per rispondere a queste domande?

"Il modo in cui le informazioni, decisioni e comportamenti diffusi attraverso un network sono un fenomeno sociale fondamentale, e gli ultimi decenni hanno dimostrato che si tratta di un fenomeno che può essere studiato utilizzando modelli matematici avanzati", dice Flavio Chierichetti, co-autore con Alessandro Panconesi della Sapienza Università di Roma e con l’americano Jon Kleinberg della Cornell University, di un documento che esplora la dinamica di questo tipo di processi, pubblicato questo mese sulla rivista Siam-Journal on Computing.

"A un certo livello, questi processi hanno elementi in comune con il contagio biologico" come il contagio di un virus, "che è intrinsecamente basato anche su un meccanismo di diffusione attraverso una rete. Ma a un altro livello, i processi sono diversi – la diffusione di comportamenti si basa su singoli processi decisionali, e, come tale, può esibire un comportamento più complesso rispetto ai meccanismi di contagio biologico".

Lo studio è stato fatto per capire come le persone nei social network sono spesso influenzate dalle decisioni che prendono gli altri membri della stessa rete, con alta probabilità di cambio della propria opinione se ‘la massa’ ne ha un’altra. Ad esempio, se a noi piace la cioccolata fondente ma quasi tutti gli amici dicono di amare la cioccolata al latte, in breve tempo si comincerà a cambiare idea sul cioccolato al latte.

"Spesso, il comportamento a cascata in una rete sociale è guidato da un soggetto che vuole raggiungere un certo risultato," spiega Alessandro Panconesi. "Per esempio, una società potrebbe tentare di guidare la vendita di un prodotto facendo affidamento sul passaparola, o un movimento politico potrebbe tentare di guidare il successo della sua campagna in una popolazione."

A voi è mai capitato di cambiare idea su un prodotto o qualcosa d’altro dopo averne parlato con i vostri amici sui social network? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

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