Twitter: ricavi in crescita, meno gli utenti

Il CEO Dick Costolo, di fronte a pressioni per far crescere rapidamente la rete sociale, annuncia il terzo trimestre consecutivo di Twitter con profitto. Tuttavia, la crescita di utenti mensili attivi non impressiona. Twitter nel trimestre che ha chiuso il 2014 ha avuto 288 milioni di utenti attivi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Può Twitter trasformare i vostri tweet in un business per fare soldi?

Il Chief Executive Officer della società Dick Costolo ha detto agli investitori che il gigante dei social-media ha fatto proprio questo, nonostante la crescita del numero di utenti attivi mensili nel quarto trimestre 2014 è risultato essere inferiore alle aspettative di Wall Street.

Twitter ha detto che ha registrato un utile di 79,32 milioni di dollari, o 12 centesimi per azione, nel periodo dei tre mesi che hanno chiuso lo scorso anno, in crescita da 9,77 milioni di dollari di un anno prima. I ricavi sono quasi raddoppiati a 479 milioni di dollari. Gli analisti in media si aspettavano 6 centesimi per azione su 453 milioni di dollari di entrate.

Twitter ha detto che 288 milioni di persone oggi utilizzano attivamente il servizio ogni mese, in aumento da 284 milioni di utenti attivi nel terzo trimestre. Wall Street aveva stimato il raggiungimento di 295 utenti mensili attivi.

I risultati del quarto trimestre 2014 di Twitter suggeriscono che Costolo può mantenere il suo posto di lavoro – almeno per ora. Gli investitori avrebbero potuto chiedere le sue dimissioni se la società non avesse lottato per conseguire una crescita significativa nelle vendite e nei profitti.

La società dice che deve trovare nuovi modi per convincere gli utenti a interagire più spesso con il sito di microblogging e sta lavorando per raggiungere le persone che ancora non utilizzano il suo servizio. Twitter sta anche cercando modi innovativi per gli inserzionisti per raggiungere i clienti.

All’inizio di questa settimana, Twitter e Google hanno riferito di aver raggiunto un accordo grazie al quale vedremo presto i tweet nei risultati di ricerca di Google, secondo Bloomberg. Durante la conference call per parlare del rapporto sui guadagni di Giovedi, Costolo ha confermato che Twitter e Google si sono uniti in un accordo, senza entrare nei dettagli.

L’azienda ha già accordi per fornire i dati al motore di ricerca di Microsoft Bing e a quello di Yahoo, e questa settimana ha detto che è iniziata la pubblicazione di annunci nelle app di Flipboard per smartphone e tablet. Questi sforzi potrebbero aiutare l’azienda a raggiungere più persone al di fuori della rete sociale che già ha e, di conseguenza, generare più vendite pubblicitarie.

Twitter inoltre ha rilasciato nuove funzionalità progettate per aumentare l’utilizzo del suo servizio sui dispositivi mobili, tra cui nuove funzionalità video nel mese di gennaio. La società ha anche iniziato ad utilizzare un algoritmo per visualizzare i più importanti tweet in base agli interessi degli utenti quando accedono al servizio.

Riuscire a realizzare una migliore esperienza mobile è diventato vitale per Twitter e i suoi rivali, perchè sempre più persone preferiscono gli smartphone rispetto ad altri dispositivi informatici. Più di 2 miliardi di persone – o più di un quarto della popolazione mondiale – avrà uno smartphone il prossimo anno, secondo eMarketer.

Costolo ha detto che Twitter ha perso circa 4 milioni di utenti da quando Apple ha iniziato il rilascio di iOS 8 a causa di un errore del software. Egli ha anche discusso a lungo di come Twitter sta cercando di trovare – e mantenere – nuovi utenti.

L’azienda ha infine detto che si aspetta un fatturato tra 440 milioni di dollari e 450 milioni dal trimestre in corso.

Impostazioni privacy