Facebook eCommerce, nuovo pulsante Vendi nei Gruppi

Facebook ha lanciato una nuova funzione chiamata 'Vendi' che permetterà alle persone di vendere articoli in un gruppo. La nuova frontiera per le vendite di virtuali si chiama Social Ecommerce. I Gruppi sono un ambiente piu' intimo dove vendere oggetti, non pubblico come Craigslist o eBay.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha lanciato una nuova funzione chiamata ‘Vendi‘ che permetterà alle persone di vendere articoli in un gruppo – una nuova frontiera per le vendite di virtuali. Nasce così una nuova forma di’social e-commerce’ su Facebook.

I membri dei gruppi ora potranno selezionare la funzione nel momento in cui creano un nuovo post, oltre ad aggiungere una descrizione a ciò che vendono, includere un prezzo e impostare luogo di consegna o ritiro.

Le nuove caratteristiche includono un modo per catalogare gli oggetti in vendita e, chi ha venduto qualcosa in precedenza, ha la possibilità di contrassegnare un elemento come venduto.

Facebook ha creato la nuova funzione per permettere a gruppi di persone di vendere le loro merci in un ambiente intimo rispetto al un posto pubblico come possono essere invece Craigslist o eBay.

Le persone che mettono in vendita i loro oggetti via Facebook potranno inviare una foto dell’oggetto con relativi prezzo e dettagli, e la prima persona a commentare poi ha la possibilità di collegarsi direttamente con il proprietario dell’oggetto. Questi gruppi, che sono come i forum, non sono formali e spesso si concentrano su particolari articoli, marchi o gruppi di acquisto.

Ann Chen, un amministratore di un gruppo locale in una comunità di San Francisco Bay Area, che conta circa 1.000 membri, ha detto che la gente preferisce la soluzione di facebook a Craigslist perché i profili di Facebook forniscono un senso di sicurezza, piuttosto che un post anonimo messo on-line. "[la vendita] è collegata ad un nome e queste sono persone reali. Si tratta di persone della vostra comunità", ha detto. "Non si tratta solo di vendere le cose."

I venditori, spiega ancora Facebook in una nota, potranno anche contrassegnare un post come ‘Disponibile‘ o ‘Venduto‘ e visualizzare il catalogo degli oggetti già venduti.

Ci sono "decine di milioni" di gruppi di Facebook e di gruppi creati per la vendita di oggetti sono tra i più popolari, secondo un portavoce della società, che non ha però detto de il sito di social-media un giorno aggiungerà un modo diretto per acquistare e pagare tramite Facebook. Chen ha detto che una caratteristica di pagamento diretto sarebbe utile, ma le nuove caratteristiche del catalogo sono già un miglioramento rispetto a prima.

Il nuovo strumento di vendita introdotto da Facebook somiglia un po’ al tasto ‘Compra‘ che si può trovare su Twitter all’interno di post e inserzioni.

Impostazioni privacy