Facebook Accadde Oggi, nuova funzione in arrivo su Facebook

Facebook Accadde Oggi, nuova funzione in arrivo su Facebook

Facebook lancia il nuovo strumento Accadde oggi per mostrare ogni giorno agli utenti cosa è successo nella loro vita social in quella data, ma negli anni precedenti. I contenuti saranno visibili solo all'utente interessato, che potrà scegliere di condividerli nella propria timeline o cancellarli, se i ricordi non sono piacevoli.

 

Scritto da , il 26/03/15

Seguici su

 
 

Se siete parte del miliardo e oltre di persone che utilizzano Facebook per connettersi con amici e familiari, è ora possibile utilizzare il sito di social networking per celebrare automaticamente i vostri ricordi importanti. 'On This Day' - 'Accadde oggi' in italiano - è il nuovo strumento lanciato da Facebook che raccoglie qualsiasi tipo di cose, dai compleanni agli anniversari di matrimonio registrati in una data precedente al giorno attuale e ne crea delle notifiche che vengono mostrate in una pagina dedicata sul sito, accessibile dalla propria News Feed sia su desktop che mobile.

Facebook ha testato la funzione per diversi anni, ma è solo ora, in occasione della la conferenza degli sviluppatori (F8) 2015, che si tiene il debutto ufficiale, dopo che la società si è presa del tempo per analizzare i feedback ricevuti dagli utenti che hanno avuto accesso ad una beta dello strumento nei mesi scorsi.

Nella pratica, 'Accadde oggi' mostrerà ogni giorno agli utenti cosa è successo nella loro vita social in quella data, ma negli anni precedenti. I contenuti saranno visibili solo all'utente interessato, che potrà scegliere di condividerli nella propria timeline o cancellarli, se i ricordi non sono poi così piacevoli.

"Le persone spesso riguardano le vecchie foto e altri contenuti che hanno condiviso su Facebook", scrive il social network in un post sul suo blog, "e molti ci hanno detto di gradire i prodotti e le funzioni grazie a cui possono farlo con più facilità. Oggi stiamo presentando Accadde oggi, un nuovo modo per riscoprire foto e ricordi che hai condiviso e post in cui ti hanno taggato su Facebook. Solo tu puoi vedere la pagina Accadde oggi".

"Accade oggi ti mostra i contenuti che sono stati pubblicati in passato in quella data." spiega Facebook. "Ad esempio, potresti vedere aggiornamenti di stato, foto, post degli amici e altri contenuti che hai condiviso o in cui ti hanno taggato, un anno fa, due anni fa, ecc. Solo tu vedrai questi contenuti a meno che non decida di condividerli con i tuoi amici."

 
Facebook 'On This Day'
Facebook 'On This Day'
 

Attualmente, non c'è modo di togliere i ricordi meno belli, ma Facebook ha confermato che un algoritmo lavorerà per filtrare i ricordi potenzialmente spiacevoli, come ad esempio i messaggi di persone con cui è finita l'amicizia.

In 'Accadde oggi' non verranno proposti solo ricordi come matrimoni ed eventi speciali, ma anche i messaggi in cui si è stati taggati e che hanno ricevuto maggiore attenzione dal pubblico (numero di commenti, likes, e così via). Siete stati ad esempio taggati mentre eravate in viaggio a Times Square in New York City con un gruppo di amici il giorno 25 marzo 2014? Bene, il 25 marzo del 2015 Facebook vi ricorderà di questa foto.

La novità 'On This Day' è già in distribuzione per tutti gli utenti in tutto il mondo, ma potrebbero passare delle ore perchè la vediate nel vostro profilo. In Italia la funzione sarà chiamata 'Accadde oggi'. Per vedere i ricordi basterà cliccare, una volta loggati in Facebook, sul segnalibro nella sezione 'Notizie', cercare 'Accadde oggi' o visitare il sito facebook.com/onthisday, dove è possibile scegliere di attivare le notifiche in modo da ricevere un avviso quando si hanno dei ricordi da rivivere; è anche possibile modificare ed eliminare vecchi post o decidere di condividere i ricordi con gli amici. 

Leggi anche:
 
Facebook 'On This Day'
Facebook 'On This Day'
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook Accadde Oggi, nuova funzione in arrivo su Facebook


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?