Facebook F8: Embed Video, Video a 360 gradi, Realta' Aumentata e Shopping con un Like

Facebook F8: Embed Video, Video a 360 gradi, Realta' Aumentata e Shopping con un Like

Facebook F8: Embed Video, Video a 360 gradi, Realta' Aumentata e Shopping con un Like

 

Scritto da , il 26/03/15

Seguici su

 
 
Durante la prima giornata del Facebook F8, Marck Zuckenberg annuncia le principali novità di Facebook e delinea una serie di indizi per capire dove sta andando Facebook e quali saranno le future evoluzioni.

Come da prassi in questi eventi, si parte elencando un pò di numeri e Marck lo fa elencando gli utenti iscritti nella variegata galassia di Menlo Parks ovvero: 

- Instagram (foto): 300 milioni di utenti con Pinterest come unico concorrente attuale;

- Messenger: 600 milioni di utenti, con sistema Voip in arrivo.

- WhatsApp: 700 milioni di utenti, ma con Snapchat e Telegram tra i principali concorrenti in crescita;

- Facebook: 1,4 miliardi di utenti iscritti (ma gli utenti reali dovrebbero essere circa 1,1 miliardi) , sostanzialmente senza seri concorrenti nei paraggi.

Il quadro è piuttosto semplice: Facebook, dopo aver raccolto oltre 1 miliardo di utenti, passa ora alla fase di monetizzazione, da gestire non solo con la pubblicità, che comunque non darebbe garanzie, ma soprattutto con servizi di ogni genere, dal commercio elettronico ai sistemi di pagamento, dalla prenotazione di hotel ai voli aerei e ristoranti.

Uno dei primi messaggi di Mark, è stato quello che riguarda l'evoluzione della comunicazione online. All'inizio Facebook era testo, poi foto e oggi video, ma in futuro sarà realtà aumentata.

Facebook mira a diventare una piattaforma universale per tutte le nostre attività quotidiane e non un semplice sistema di comunicazione. (Leggi : Facebook porta i contenuti dentro il Social Network).

L'impatto di Facebook a livello mondiale è già evidente, cosi come lo è in Italia: oltre 70 mila posti di lavoro e 6 miliardi di prodotto interno lordo. (clicca qui per approfondire)
 

 

Facebook, come Youtube, introduce l’embed diretto per i video e video a 360 gradi

I video, l'elemento cult del momento, vedono arrivare due novità interessanti, che in qualche modo emulano i passi di Youtube. Come oggi facciamo spesso con Youtube, sarà possibile embeddare, ovvero pubblicare altrove, i video pubblicati su Facebook.

Un pò come con Youtube, basterà accedere alle opzioni del video e generare il codice da incollare poi sulla nostra pagina web. Inoltre, sarà possibile pubblicare su Facebook i video a 360 gradi (leggi qui per dettagli).

Ma il futuro, prevede la possibilità di condividere esperienze di realtà aumentata.

L'embed è una funzione estremamente importante in ottica web, perchè oggi molti webmaster hanno sempre preferito Youtube per avere la possibilità di importare poi il video nel proprio sito web. L'embed di Facebook potrebbe spingere quanto meno i blogger, a lasciare Youtube.

C'è infatti da considerare che i video caricati direttamente su Facebook vengono in qualche modo privilegiati nella distribuzione, ottenendo maggiore visibilità.
Leggi anche:
 
Facebook F8
Facebook F8
 

Facebook: Per comprare basta un Like su Messenger

Facebook Messenger non scomparirà come tanti ipotizzavano dopo l'acquisizione di Whatsapp. Facebook Messenger rimane elemento importante di Facebook e si arrichisce con l'ecommerce e l'integrazione iOT.

Man mano che i servizi saranno operativi, sarà possibile acquistare direttamente da Messenger, oggetti, servizi, hotel e prenotare voli aerei e ristoranti.

E non solo: con Facebook presto apriremo anche il cancello di casa.

Leggi anche:
 
Facebook F8
Facebook F8
 

Facebook Messenger apre ad App di Terze parti

Facebook Messenger si evolve e ora accetterà contenuti e servizi forniti da applicazioni esterne, che saranno integrabili con il messenger di Facebook. 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook F8: Embed Video, Video a 360 gradi, Realta' Aumentata e Shopping con un Like


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?