Facebook, presto Realta' Virtuale su Smartphone

Facebook, presto Realta' Virtuale su Smartphone

Facebook sta sperimentando i 'video immersivi' come parte di una nuova generazione di video online che permettono all'utente di 'immergersi' al loro interno, per una esperienza molto simile a quella che può offrire un gioco 3D in realtà aumentata.

 

Scritto da , il 15/09/15

Seguici su

 
 

Facebook starebbe lavorando ad una applicazione per portare la "realtà virtuale" sugli smartphone degi utenti. 

L'applicazione, che da quanto apprendiamo è solo nelle prime fasi di sviluppo, dovrebbe essere in grado di funzionare sia sui dispositivi Apple iOS che sui dispositivi Android di Google.

Tuttavia, al momento non si è stimato tra quanto tempo l'applicazione potrà arrivare.

Come il Telegraph ha ricordato in un articolo, l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha più volte descritto la realtà virtuale come la prossima grande innovazione dopo i dispositivi mobili, e ritiene che un giorno diventerà una parte della vita quotidiana di miliardi di persone.

Facebook dall'inizio dell'anno sta sperimentando quello che definisce 'spherical videos' ossia 'video sferici' come parte di una nuova generazione di video online che permettono all'utente di 'immergersi' al loro interno, per una esperienza molto simile a quella che può offrire un gioco 3D in realtà aumentata.

 
Facebook video immersivo esempio
Facebook video immersivo esempio
 

Zuckerberg ha anche ipotizzato che entro un paio di anni da oggi, la realtà aumentata e la realtà virtuale saranno integrati nella rete sociale di Facebook.

Nel 2014, Facebook ha acquistato per circa 2 miliardi di dollari Oculus VR, la società dietro lo sviluppo del casco di realtà virtuale Oculus Rift, che ha preso vita come un progetto finanziato attraverso una campagna su Kickstarter nel 2012, ed è previsto di arrivare nel mercato globale per i consumatori nel primo trimestre del 2016. Quando Facebook ha annunciato l'accordo, Zuckerberg ha detto che in Oculus vedeva opportunità di sviluppo che andavano oltre la semplice creazione di giochi, aggiungendo che la tecnologia poteva svolgere un ruolo cruciale nella realtà virtuale in vari ambiti, dalla medicina all'istruzione e in altri settori.

"Immaginate di potervi sedere sul bordo campo durante una partita, studiare in una classe con studenti e docenti da tutto il mondo o avere una consulenza con un medico faccia a faccia - solo mettendo un paio di occhiali in casa", ha di recente detto Zuckerberg. "La realtà virtuale era una volta un sogno di fantascienza. Ma anche Internet una volta era un sogno, e lo erano anche i computer e gli smartphone."

Tra i problemi principali per qualsiasi dispositivo che permette di vivere la realtà virtuale è avere accesso ai contenuti. Diversi studios di Hollywood hanno segnalato che prenderebbero in considerazione l'investimento nel mercato della realtà virtuale e alcuni hanno già iniziato la ricerca dello sviluppo di una tecnologia. Oculus VR ha presentato la sua divisione Oculus Story Studio che avrà il compito di produrre film in realtà virtuale.

Secondo Facebook, più di 1,3 miliardi di persone nel social network vedono più di 3 miliardi di video ogni giorno. Il social network con i nuovi video immersivi spera di spingere questi utenti "dentro" questa nuova generazione di video.

In attesa dell'esperienza della realtà virtuale su Facebook, il social network ha già lanciato i video a 360 gradi: scopri qui.

 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook, presto Realta' Virtuale su Smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?