Twitter apre a tutti: contenuti visibili anche ai non iscritti

Twitter ha ridisegnato la sua home page per attirare nuovi utenti, consentendo loro di controllare i top tweet nelle diverse categorie, senza dover per forza essere registrati o effettuare il login. Anche da mobile è possibile visualizzare i tweet popolare senza essere autenticati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter le sta tentando proprio tutte per aumentare la propria base di utenti, e l’ultima novità introdotta riguarda l’apertura dei contenuti del microblog a tutti gli utenti da mobile, anche ai non iscritti. Inoltre, in Italia debutta anche la nuova homepage di Twitter per chi vi accede da un computer senza autenticarsi.

"Ogni mese, oltre 500 milioni di persone visitano Twitter per vedere cosa sta succedendo in tutto il mondo. Dalle conversazioni intorno a eventi dal vivo alle ultime notizie di panda che giocano nella neve. Ora vogliamo rendere i contenuti accessibili a tutti – anche se non è stato effettuato l’accesso. Oggi, siamo lieti di annunciare miglioramenti a twitter.com che porterà i migliori tweet ad ancora più persone in tutto il mondo" ha annunciato in un blogpost Twitter.

Il nuovo Twitter mobile senza autenticazione. In 23 Paesi, Italia compresa, diventa possibile leggere i tweet senza doversi registrare, anche da dispositivi mobili, accedendo alla versione mobile del sito. Nella nuova homepage, diventa possibile accedere ad una timeline in cui Twitter organizza i piu’ popolari tweet in diretta.

"Stiamo rendendo disponibile una timeline per le persone in 23 paesi che visitano la pagina iniziale di twitter.com sui propri dispositivi mobili. Prima di oggi, si poteva vedere i singoli tweet ma era difficile scoprire storie e conversazioni su Twitter senza effettuare l’accesso. Ora, è possibile controllare una notizia mentre accade, leggere le discussioni piu’ attive, e poi leggere lo scambio di tweet tra due rapper mentre avviene. Tutto in tempo reale, proprio come l’esperienza di Twitter per chi effettua il login".

Twitter mobile

La homepage twitter.com cambia sul web desktop. Twitter nel mese di Aprile 2015 ha ridisegnato la sua home page per attirare nuovi utenti, consentendo loro di controllare i "top tweet" nelle diverse categorie, senza dover per forza essere registrarti o effettuare il login. Questa nuova homepage arriva in Italia (e altri 22 paesi) circa nove mesi dopo il debutto negli Stati Uniti. Nella nuova homepage è possibile scoprire diversi argomenti e storie mentre di verificano, in diretta, tra cui alcune su misura dell’utente, personalizzate in base alla posizione e all’attività compiuta su Twitter.

"Stiamo anche ampliando il nostro sito twitter.com aggiornato su web, che è già disponibile negli Stati Uniti e in Giappone, per ogni paese indicato di seguito. A partire da oggi, chiunque può esplorare e scoprire diversi argomenti e storie mentre di verificano, tra cui alcune che sono su misura solo per voi in base alla posizione e l’attività su Twitter."

I paesi dove oggi è possibile vedere nella homepage di twitter.com da web desktop i tweet piu’ popolari in diretta sono: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Kenya, India, Indonesia, Italia, Messico, Olanda, Nigeria, Portogallo, Arabia Saudita, Corea del Sud, Spagna, Sud Africa, Taiwan, Regno Unito e USA.

"Ci auguriamo che la homepage con questi cambiamenti possano dare un assaggio migliore al meglio di Twitter" scrive il sito, che per personalizzare ulteriormente la propria esperienza su Twitter consiglia l’iscrizione o l’accesso se si è gia’ iscritti.

In precedenza, i visitatori della home page del social network visualizzavano un breve messaggio di benvenuto accanto al quale era presente un form per effettuare il login (o un link per la registrazione in caso di nuovi utenti). Nella nuova home page, si vedono due colonne etichettate con intestazioni di categoria come la politica, artisti pop, Business News, e altro. Facendo clic su una categoria si viene reindirizzati ad una pagina con il feed in tempo reale di tweets su quel determinato argomento. Questi "top tweet" sono tratti da alcuni dei profili più popolari sul servizio. Le pagine di categoria contengono, inoltre, i form per effettuare il login (se già registrati) o avviare il processo di registrazione nel caso di nuovi utenti.

homepage twitter.com

Twitter in crisi di utenti. L’introduzione della nuova home page è parte del continuo sforzo del social network di trovare nuovi modi per ottenere nuovi utenti, sia passivi che attivi, e far loro interagire più frequentemente con il suo servizio.  Twitter ha un bacino di utenza di 326 milioni di utenti attivi al mese, mentre il social di scambio foto Instagram puo’ contare su 400 milioni di utenti al mese; Facebook ha oltre 1,5 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo.

Twitter per aumentare il coinvolgimento degli utenti ricordiamo aver lanciato nuove funzionalità tra cui Periscope, un’applicazione che consente agli utenti di effettuare uno streaming video dal vivo. Ultimamente Twitter si è anche concentrata sulla creazione di funzioni per attirare le persone che non usano il servizio regolarmente. Sono stati anche rilasciati nuovi strumenti per le aziende di media per sfruttare la potenza dei tweet nelle trasmissioni televisive e molto altro.

Impostazioni privacy