Instagram aggiorna Linee guida, Stop al Nudo e regole Severe

Instagram sta adottando un approccio più duro su quello che permetterà e non permetterà di condividere nel suo servizio di photo-sharing. La società ha aggiornato le sue linee guida della comunità, con una serie più lunga di regole e maggiori dettagli che delineano i comportamenti che i membri della sua community devono cominciare ad adottare.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram sta adottando un approccio più duro su quello che permetterà e non permetterà di condividere nel suo servizio di photo-sharing. La società ha aggiornato le sue linee guida della comunità, con una serie più lunga di regole e maggiori dettagli che delineano i comportamenti che i membri della sua community devono cominciare ad adottare.

Ecco un punto saliente delle nuove regole di Instagram: "Vogliamo che Instagram continui ad essere un luogo autentico e sicuro per l’ispirazione e l’espressione. Aiutaci a favorire questa comunità. Pubblica solo le tue foto e video e segui sempre le regole. Rispetta tutti su Instagram, non fare spam o postare foto di nudo. "

Instagram ha affrontato numerose denunce per le sue linee guida limitative in passato, in particolare per la sua decisione di non permettere l’inserimento di foto di donne in topless. Questo ha scatenato una campagna popolare a cui diverse celebrità hanno aderito tra cui Chelsea Handler e Miley Cyrus, favorevoli a "liberare il capezzolo".

Instagram è andata più a fondo sul tema della nudità nelle sue nuove linee guida, dicendo:

"Sappiamo che ci sono momenti in cui la gente potrebbe voler condividere le immagini di nudo che sono artistiche o creative in natura, ma per una serie di motivi non permettiamo il nudo su Instagram. Questo include foto, video, e alcuni contenuti digitalmente creati che mostrano atti di un rapporto sessuale, i genitali, e i primi piani di natiche completamente nude. Sono comprese [nel divieto] anche le foto di capezzoli femminili."

La società ha osservato che le foto di cicatrici o di donne che allattano sono ammesse. Anche la nudità nelle foto di dipinti e sculture è ammessa.

L’azienda di proprietà di Facebook ricorda inoltre agli utenti di condividere solo le foto o i video in cui loro stessi hanno preso preso parte o di cui hanno il diritto, da parte di chi viene mostrato, di condividere.

Instagram ultimamente è diventato un luogo popolare per le celebrità – tra cui Katy Perry, Pharrell Williams e Drake – dove mostrano i loro nuovi orologi Apple Watch, giorni prima che i nuovi dispositivi indossabili della Apple arrivino sugli scaffali dei negozi per ‘la gente comune’. Che si tratti solo di una trovata di marketing da parte della società di Cupertino?

Impostazioni privacy