Twitter, nuovo Centro per la Sicurezza degli utenti

Fra le novità del nuovo Safety Center, cambiamenti alle procedure di segnalazione, una rinnovata modalità di revisione delle segnalazioni degli utenti e un miglioramento della funzione di Blocco.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter ha lanciato il nuovo Safety Center per rendere l’esperienza sulla piattaforma ancora più sicura e rendere l’impegno per la sicurezza degli utenti compie un ulteriore passo avanti.

Fra le novità del nuovo Safety Center, cambiamenti alle procedure di segnalazione, una rinnovata modalità di revisione delle segnalazioni degli utenti e un miglioramento della funzione di Blocco.

Il Safety Center è una serie di strumenti utili per coloro che vogliono saperne di più sulla sicurezza online, su Twitter ma anche fuori dal sito di microblogging. Twitter ha detto di aver lavorato insieme a esperti di sicurezza online per migliorare i propri strumenti.

Il Safety Center non solo offre gli strumenti di Twitter dedicati alla sicurezza, ma sono raccolte anche tutte le politiche del social network con sezioni create appositamente per adolescenti, genitori ed educatori.

Twitter ha realizzato le risorse con lo scopo di aiutare gli utenti a capire più facilmente come possono gestire la propria esperienza su Twitter oltre a comprendere come la community sociale e Twitter stessa agiscono in maniera congiunta quando le politiche vengono violate.

Il nuovo Safety Center di Twitter, al lancio disponibile solo in inglese è accessibile all’indirizzo safety.twitter.com. Il Safety Center verrà tradotto nelle prossime settimane in alcune delle lingue più usate sulla piattaforma, che aumenteranno con il tempo.

Safety Center di Twitter

Il nuovo Safety Center è l’ennesimo tentativo di Twitter di limitare lo spam, la condivisione di messaggi abusivi e violenze virtuali tra i suoi utenti. Con 302 milioni di utenti attivi, l’azienda ha iniziato lo scorso dicembre a presentare una serie di nuovi strumenti per contribuire a combattere le molestie e rendere più semplice per gli utenti segnalare i comportamenti abusivi. Se gli utenti sono bene informati sugli strumenti che Twitter mette a loro disposizione per la sicurezza, il social network può diventare un luogo più sicuro.

"La sicurezza online è una responsabilità condivisa, e la digital citizenship è fondamentale per favorire un ambiente sicuro per tutti" scrive Twitter in una nota. "Twitter si evolve parallelamente al mondo della sicurezza online e continuerà quindi a creare sempre nuovi strumenti per il Safety Center".

Twitter ha inoltre annunciato che, a partire dalle prossime settimane, continuerà a lavorare con i propri partner in tutto il mondo per condividere con la community tutte le informazioni più utili. 

Nel mese di aprile, Twitter ha aggiornato la sua politica che non consentiva alla società di gestire facilmente le minacce. Due mesi prima, il CEO di Twitter Dick Costolo ha scritto in una serie di memorandum interni – poi trapelati – di essersi assunto lui la responsabilità personale per l’inadeguata gestione degli abusi e molestie che si verificano ogni giorno sul social network.

Impostazioni privacy