Google Arts and Culture il miglior archivio di opere artistiche

Google Arts and Culture il miglior archivio di opere artistiche

Con l'app Google Arts and Culture si possono esplorare opere d'arte, manufatti, e altro da oltre 850 musei, archivi, e organizzazioni di tutto il mondo che collaborano con Google Cultural Institute per portare le loro collezioni e storie on-line.

 

Scritto da , il 27/07/16

Seguici su

 
 

Troppo pigri o poca voglia di fare quando si tratta visitare un museo? Ora si possono 'visitare' i musei standosene comodamente seduti sul divano, grazie alla app gratuita per iOS e Android chiamata Google Arts & Culture che vanta probabilmente il piu' vasto database di opere artistiche accessibili da un dispositivo mobile. Assieme con il lancio della nuova app, Google ha anche presentato il nuovo sito del Google Cultural Institute.

"Proprio come le opere d'arte e i monumenti più preziosi hanno bisogno di qualche piccolo intervento per apparire al meglio, anche lo spazio che abbiamo creato per accogliere online i tesori culturali di tutto il mondo ha di tanto in tanto bisogno di un restyling. " spiega Google in un post nel suo blog.

Con l'app Google Arts & Culture si possono esplorare opere d'arte, manufatti, e altro da oltre 850 musei, archivi, e organizzazioni di tutto il mondo che collaborano con Google Cultural Institute per portare le loro collezioni e storie on-line.

L'app vanta utili caratteristiche come lo Zoom per visualizzare opere d'arte nel minimo dettaglio, la possibilità di salvare le opere preferite, oltre a poterle organizzare in collezioni per una facile visualizzazione successiva anche offline e condivisione; è possibile compiere tour panoramici a 360 gradi di centinaia di musei, siti storici, e punti di riferimento; si possono approfondire le migliori opere d'arte iconiche per scoprirne i segreti nascosti e le storie dietro la loro realizzazione.

Scegliendo "Visita" sulla pagina di un museo è possibile vedere gli orari di apertura, scoprire cosa c'è in calendario quel giorno e ottenere le indicazioni stradali, mentre con la funzionalità chiamata 'Art Recognizer' è possibile, puntando la fotocamera del telefono verso un dipinto presente nella mostra, scoprite tutte le informazioni che servono sull'opera d'arte in questione. Art Recognizer è ora disponibile per la Dulwich Picture Gallery di Londra, l’Art Gallery of New South Wales di Sydney e la National Gallery of Art di Washington DC.

L'app Google Arts & Culture si presenta con una interfaccia semplice e intuitiva, che porta alla scoperta di davvero molte opere d'arte - opere su tela con pittura, acquerelli, opere tessili, architettura metallica, opere d'argilla, incisioni, oggetti in oro e legno, bronzo e terracotta, e molte altre ancora.

L'app permette di esplorare tutto ciò che puo' essere di interesse agli appassionati dell'arte e della storia, dai gatti nell'arte sin dal 200 avanti Cristo al colore rosso nell'espressionismo astratto, e molto altro ancora. I nuovi strumenti messi a disposizione da Google aiuteranno a scoprire opere e manufatti e a vivere esperienze culturali immersive circondati dall'arte, dalla storia e dalle meraviglie del mondo provenienti da più di mille musei in 70 paesi.

Inoltre, con un visore per la realtà virtuale come Google Cardboard è possibile usare l'app Google Arts & Culture su iOS e Android per fare tour virtuali come quello della street art romana, entrare in una creazione del famoso street artist Insa o addirittura tornare indietro nel tempo di 2.500 anni e curiosare nell'antico tempio greco di Zeus.

E' anche possibile iscriversi al nuovo canale YouTube di Google Arts & Culture e scoprire curiosità storiche, come ad esempio cosa hanno in comune Kandinsky e Kanye West e incontrare il "cyborg artist" newyorchese Neil Harbisson.

Per gli amanti dell'arte, l'app Google Arts & Culture non puo' mancare sullo smartphone o tablet.

Nel video qui sotto potete scoprire l'app Google Arts & Culture.

Google Arts and Culture - alla scoperta dell'app


 
Google Arts and Culture per iOS
Google Arts and Culture per iOS
 
 
Google Arts and Culture per Android
Google Arts and Culture per Android
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Arts and Culture il miglior archivio di opere artistiche


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?