Instagram cambia formato: video e foto non solo quadrati, anche panoramiche

Un pò in ritardo, Instagram finalmente abilita nuovi formati di foto e video, consentendo cosi la pubblicazione di foto e video orizzontali, formati più pratici e diffusi online rispetto a quelli verticali.

Scritto da

Redazione

il

Instagram aumenta qualita’ Immagini a 1080px

Foto più belle e definite da ora in poi su Instagram: il social network ha aumentato le dimensioni delle sue immagini a 1080×1080 pixel, una risoluzione decisamente più alta rispetto alla precedente di 640 x 640 pixel.

Senza anticipare la novità con un comunicato, Instagram ha iniziato gradualmente ad implementare il supporto per la nuova risoluzione sulle app mobile per iOS e Android la settimana scorsa. A rivelarlo è stato il codice sorgente dell’app, grazie al quale alcuni sviluppatori lettori di The Verge si sono accorti che le nuove foto vengono conservate ad una risoluzione di 1080p.

In seguito alla scoperta, un portavoce Instagram ha detto a The Verge che la società ha iniziato "a poco a poco a supportare [la risoluzione] 1080px su iOS e Android" la scorsa settimana, il che significa che la maggior parte delle persone dovrebbero essere già in grado di vedere immagini ad alta risoluzione nell’app mobile.

La novità riguarda per il momento la versione mobile di Instagram, e non si sa quando anche nella versine desktop le immagini saranno visualizzabili alla più alta risoluzione 1080px. "in questo momento siamo concentrati sul mobile, senza piani per il web" ha detto il portavoce.

Se vi siete accorti negli ultimi giorni di avere la possibilità di vedere immagini più grandi su Intagram, sappiate allora che non si tratta di immagini upscalate, ossia ingrandite rispetto al formato originale con perdita di qualità, ma è la risoluzione del formato originale che sta cambiando, appunto da 640px a 1080px.

il profilo Instagram Italia via Twitter conferma la novita’

Un pò in ritardo, Instagram finalmente abilita nuovi formati di foto e video, consentendo cosi la pubblicazione di foto e video orizzontali, formati più pratici e diffusi online rispetto a quelli verticali.

Impostazioni privacy