Facebook supporta Foto e Video a 360 gradi

Facebook supporta Foto e Video a 360 gradi

Facebook dopo i video a 360 gradi lancia ufficialmente le Foto a 360 gradi in cui muoversi all'interno e vedere il contenuto da diverse angolazioni ruotando e inclinando la prospettiva.

 

Scritto da , il 19/06/16

Seguici su

 
 

Dopo aver lanciato i video a 360 gradi nel mese di settembre 2015, Facebook nel News Feed degli utenti da giugno porta anche le foto a 360 gradi. Gli utenti possono quindi caricare e visualizzare le foto a 360 gradi sul cellulare e tramite browser web.

Le foto a 360 gradi su Facebook funzionano in modo simile ai video a 360 gradi: se durante la riproduzione di un video a 360 gradi ci si puo' spostare al suo interno usando il mouse sul desktop e il dito su uno schermo touch, basterà aprire una foto a 360 gradi per spostarsi al suo interno nello stesso modo - la differenza è che la foto rappresenta elementi statici, mentre gli elementi in un video si spostano.

Mentre i video a 360 gradi sono disponibili su Facebook dal settembre dello scorso anno, ancora non sono un formato di media popolare, soprattutto perchè richiedono una certa disponibilità di banda internet per essere visualizzati in streaming, e poi mancano ancora fornitori di filmati a 360 gradi, ora limitati a qualche importante network. Gli utenti dovrebbero essere facilitati dalla possibilità di condividere foto a 360 gradi, sempre che ne abbiano i mezzi per poter fare questo tipo di foto.

I video a 360 gradi piu' visti su Facebook. Facebook ha colto l'occasione dell'annuncio delle foto a 360 gradi per condividere le statistiche di quelli che sono stati i video a 360 gradi piu' popolari su Facebook nei primi nove mesi di disponibilità. Il centro di Times Square durante una forte tempesta di neve detta "blizzard" (18 milioni di views) e degli orsi che si tuffano nella provincia russa della Kamchatka sono i filmati immersivi piu' visti. Tra questi anche la sigla della serie tv Game of Thrones (oltre 5 milioni di views nel primo giorno), il video delle cascate Vittoria riprese da un drone fra Zambia e Zimbabwe, e il sorvolo in elicottero sull'eruzione del vulcano Kamchatka.

Facebook lancia i Video a 360 gradi

Facebook ha lanciato ufficialmente i video a 360 gradi nel mese di settembre 2015, ora condivisibili sul social network. Gli utenti in questi video possono "muoversi all'interno del video e vederlo da diverse angolazioni" ruotando e inclinando la prospettiva.

Il fondatore e CEO dell'azienda Mark Zuckerberg ha presentato la tecnologia durante il suo intervento alla conferenza annuale degli sviluppatori di Facebook F8 2015 a San Francisco. Ha detto che questi video sono girati con telecamere che lavorano all'unisono. "È possibile scorrere all'interno del video, e vederlo da diverse angolazioni."

La società aveva mostrato in anteprima il nuovo formato di 'video a 360 gradi' agli oltre 2.500 sviluppatori che hanno partecipato alla conferenza, spiegando che "Stiamo iniziando a vedere come il video tradizionale inizi a funzionare con un contenuto più immersivo". Come demo del formato è stata scelta una città italiana e nel video è possibile navigare tra le strade "come se si fosse teletrasportati e si passeggiasse" tra gli ambienti.

Il piano di Facebook, ha detto Zuckerberg alla conferenza, era di portare questo tipo di "esperienza video coinvolgente a 360 gradi" nella pagina News Feed di Facebook. L'obiettivo è stato ora raggiunto.  

"Il nostro obiettivo è permettere alle persone di connettersi, e abbiamo potuto constatare come le persone amino sempre più interagire con contenuti immersivi all'interno dei loro News Feed; questa è una delle ragioni per cui siamo entusiasti di annunciare il nostro prossimo passo, con i video a 360 gradi" ha spiegato Facebook in una nota.

La società chiede editori che ne hanno la possibilità di creare i propri video a 360 gradi da poter condividere attraverso Facebook. Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live, e VICE sono alcuni editori che per primi utilizzeranno il formato video a 360 gradi. 

Le potenzialità dei video a 360gradi sono molteplici: come vedrete nell'esempio sotto realizzato da ABC News, si possono ora realizzare servizi giornalistici o documentari che permettono all'utente di spostarsi nell'ambiente delle riprese, dando l'impressione di essere presenti nel luogo delle riprese.

Il passo successivo dei video a 360 gradi sarà per Facebook quello di portare nel social network l'esperienza della Realtà Virtuale, a cui già sta lavorando.

Come funziona un video a 360 gradi: in pratica, l'utente che è in grado di controllare la prospettiva del filmato grazie ad un cursore che compare in un angolo del video. E' un'esperienza simile a quella di StreetView di Google, solo che ci spostiamo all'interno di un video, quindi con immagini in continuo movimento, e non tra immagini statiche.

Un esempio di video a 360 gradi ve lo proponiamo qui sotto, ed è il video che Disney e Lucasfilm hanno realizzato per il lancio del film Star Wars: The Force Awakens.

Leggi anche:

Facebook video immersivo esempio

Star Wars: The Force Awakens Immersive 360 Experience

Speed across the Jakku desert from Star Wars: The Force Awakens with this immersive 360 experience created exclusively for Facebook.

Posted by Star Wars on Mercoledì 23 settembre 2015

Facebook non è la prima società ad aver lanciato i video immersivi; Google ha aggiunto il supporto per il caricamento di video a 360 gradi su YouTube nel mese di marzo 2015, con la possibilità di riprodurli sul desktop via browser Chrome e sui dispositivi mobile Android all'interno dell'app Youtube, permettendo agli utenti di navigare all'interno del video.

A seguire un altro esempio di video a 360 gradi ora disponibile su Facebook, nel quale sembra di essere alla guida di un'auto di Formula 1.

F1 in 360

You spin me round! Get an on-board, 360° view of a lap of Rudskogen in Norway in 2012.

Posted by Infiniti Red Bull Racing on Mercoledì 23 settembre 2015

Alexander Marquardt ABC serves as your personal tour guide in a 360° virtual reality experience through Damascus - a city cut off from the outside world. Transport yourself with Alex as he travels to ancient landmarks and documents the preservation of Syria’s endangered antiquities: http://abcn.ws/1iOsAlF

Posted by ABC News on Mercoledì 23 settembre 2015

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook supporta Foto e Video a 360 gradi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?