Facebook: Video Profilo di 7 secondi, Biografia e altre Novita'

Facebook: Video Profilo di 7 secondi, Biografia e altre Novita'

Facebook si appresta a fare importanti cambiamenti nel modo in cui gestisce le foto dei profili, tra cui permettere di avere un mini-filmato di massimo 7 secondi come immagine di profilo.

 

Scritto da , il 05/10/15

Seguici su

 
 

Facebook si appresta a fare importanti cambiamenti nel modo in cui gestisce le foto dei profili per l'oltre miliardo di persone che usano il social network ogni giorno, tra cui permettere di cambiare l'immagine del profilo da statica ad un mini-filmato di massimo 7 secondi.

L'immagine del profilo su Facebook, così come negli altri social, è ciò che rappresenta un profilo sociale, e per questo si spende del tempo alla ricerca dell'immagine giusta. Qualcuno cambia in continuazione l'immagine in base al proprio stato d'animo, altri tengono la stessa immagine per anni, poi c'è chi si mostra pubblicamente con una foto del proprio primo piano mentre altri preferiscono mantenersi più privati scegliendo un'immagine che rappresenta i propri interessi.

"Le persone visitano i profili su Facebook più di quattro miliardi di volte al giorno, e siamo continuamente alla ricerca di modi nuovi per rendere i profili un posto migliore per le persone per gestire le loro identità online e connettersi con gli altri" scrive Facebook in un post sul blog, annunciando che "Oggi, stiamo svelando alcune nuove caratteristiche da usare per i profili di Facebook. Ci sono tre principali miglioramenti che vi daranno maggiori opportunità di esprimere chi sei e controllare il contenuto mostrato sul tuo profilo".

Per tutti i profili, Facebook applicherà queste modifiche:

- aggiunta dell'opzione per fissare una foto in cima al profilo
- fissare una immagine di profilo per un tempo prestabilito
- controllare meglio la visibilità delle Informazioni, tra cui un nuovo campo Biografia da 100 caratteri
- nuovo design nella versione mobile con immagine profilo al centro
- possibilità di utilizzare un video in loop di 7 secondi come immagine del profilo

Come riportato da TechCrunch, Facebook spera che questi cambiamenti possano rendere Facebook più visivamente stimolante e coinvolgente.

 
Facebook - immagine con scadenza
Facebook - immagine con scadenza
 

La prima modifica riguarda l'aggiunta dell'opzione per fissare foto in cima al profilo. Facebook permette ora di selezionare fino a cinque foto da mostrare in una sezione nella parte superiore del nostro profilo.

La seconda modifica riguarda la possibilità di fissare una immagine di profilo per un tempo prestabilito. Tale funzione consente di selezionare una foto che vogliamo mostrare come immagine di profilo solo per un determinato tempo, stabilito in ore, giorni o settimane. Scaduto il termine temporale prestabilito, ritornerà l'immagine di profilo precedentemente scelta.

La terza modifica è una migliore gestione della privacy delle Informazioni mostrate nel nostro profilo, con l'aggiunta di un nuovo campo Bioografia da 100 caratteri. Facebook permetterà quindi di farci scegliere quali informazioni rendere pubbliche o mantenere private tra quelle che appaiono nella parte superiore del profilo. Potremo anche aggiungere una descrizione di noi stessi nel nuovo campo Bio di 100 caratteri.

La quarta modifica riguarda i dispositivi mobili, dove il profilo viene centrato all'interno della schermata di visualizzazione, con l'immagine del profilo centrata e più grande.

Ma veniamo alla modifica forse più interessante, ossia la possibilità di avere un video di 7 secondi come immagine di profilo. Presto sarà possibile fare clic sull'immagine del profilo e trovare l'opzione per registrare un breve video o caricarne uno esistente che Facebook converte poi in una immagine animata (.gif); sarà anche possibile scegliere tra video già caricati, e tramite un pannello di controllo selezionare 7 secondi di quel video da utilizzare come immagine di profilo. Il video selezionato sarà poi riprodotto in loop (di continuo) al posto dell'immagine del profilo statica.

Leggi anche:
 
Facebook - profili video
Facebook - profili video
 

"Il mondo è cambiato da quando abbiamo introdotto i profili nel 2004" scrive il social network nel suo blog. "Tra News Feed e profili, stiamo vedendo le persone creare e visualizzare sempre video più che mai. Oggi stiamo iniziando a testare il prossimo passo nella evoluzione evidente di profili: il video profilo. Presto, sarete in grado di girare un breve video clip in loop che sarà riprodotto per tutti coloro che visiteranno il tuo profilo. Il video profilo ti consente di mostrare una parte di te stesso non potevi [mostrare] prima, e aggiungere una nuova dimensione al tuo profilo".

Tutte le novità che Facebook sta apportando (già in distribuzione) ai profili degli utenti sono riassunte nel video qui sotto. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook: Video Profilo di 7 secondi, Biografia e altre Novita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?