Twitter Poll, strumento per creare sondaggi

Twitter Poll, strumento per creare sondaggi

Twitter ha lanciato Poll, nuova funzione tramite la quale gli utenti possono creare sondaggi e dare la possibilità agli altri membri di esprimersi su qualsiasi argomento. Ogni sondaggio permette due opzioni di risposta e viene chiuso dopo 24 ore dall'apertura. I voti rimangono segreti.

 

Scritto da , il 05/11/15

Seguici su

 
 

Gli utenti di Twitter possono ora aggiungere sondaggi in allegato ai tweet. Dopo l'annuncio nei giorni scorsi della nuova funzione, Twitter ha ufficialmente lanciato Twitter Poll, tramite la quale gli utenti possono creare sondaggi su Twitter, e dare così la possibilità agli altri membri di esprimersi su qualsiasi argomento per loro rilevante in pochi click.

Un sondaggio su Twitter si può aprire dando la possibilità di scegliere tra due opzioni di risposta, in modo da poter far esprimere ai lettori scelte come "sì" o "no". Ogni sondaggio potrà rimanere attivo per 24 ore. Il voto non viene reso pubblico. Inoltre, coloro che hanno interagito con il sondaggio potranno sapere i risultati una volta chiuso.

Twitter Poll si rende interessante per coloro che vogliono scoprire l’opinione di altri utenti su un determinato argomento - come il nome da dare al proprio cane, chi vincerà la partita della serata o quale film è migliore di un altro. Per chi crea sondaggi si tratta di un modo nuovo di interagire con il pubblico di Twitter e capire cosa pensa su un argomento. Per i partecipanti, Twitter Poll è un modo semplice di far sentire la propria voce.

 
Twitter Poll - esempio di sondaggio
Twitter Poll - esempio di sondaggio
 

Nelle settimane scorse, alcuni utenti hanno segnalato di aver avuto accesso alla funzionalità in fase di test, ma viene ora estesa a tutti gli utenti.

In passato, Twitter ha offerto diverse modalità per fare sondaggi sul sito di microblogging, twittando domande, tracciando le risposte del pubblico, conteggiando i voti con gli hashtag o chiedendo ai follower di favorire o retwittare un Tweet per votare. Ora ognuno potrà creare il proprio sondaggio (una domanda con due possibili risposte) direttamente dalla casella di composizione del Tweet e resterà aperto per 24 ore. Si potrà partecipare a ogni sondaggio e il voto non sarà reso pubblico.

La funzionalità Twitter Poll viene introdotta nel corso dei prossimi giorni per tutti gli utenti, sia sul web che su mobile nelle app Twitter per iOS e Twitter per Android. Quando comparirà l’icona dei sondaggi nella casella di composizione del Tweet, sarà possibile creare un sondaggio.

Con l'introduzione dei sondaggi, Twitter si fa ancora più interessante e più interattivo. In passato Facebook ha permesso agli utenti di creare sondaggi, senza limiti di opzioni di risposta, ma per un qualche motivo la funzione è stata eliminata (probabilmente perchè veniva poco utilizzata dagli utenti). 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter Poll, strumento per creare sondaggi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?