Twitter, nuovi strumenti per collezionare tweet

Twitter, nuovi strumenti per collezionare tweet

 

Scritto da , il 17/01/16

Seguici su

 
 

Con centinaia di milioni di nuovi tweet ogni giorno, ci sono un sacco di potenziali storie da raccontare. Gli editori online presto avranno molte più opzioni per l'incorporamento dei tweet nelle loro storie. Twitter ha infatti aperto a tutti il suo nuovo "ecosistema" di strumenti che ruotano attorno ai tweet da 'embeddare' in un articolo o qualsiasi altra pagina web.

Quando Twitter ha lanciato Moments, il social network ha comunicato che prossimamente diversi suoi partner potranno iniziare ad aprire sezioni dedicati 'ai propri momenti'. In attesa che questo accada, Twitter ha reso disponibile un ecosistema di strumenti - gli stessi utilizzati da Moments - per aiutare gli editori, sviluppatori e chiunque abbia la conoscenza di un po' di codice HTML e ha uno spazio sul web tutto suo, di mettere insieme una collezione di tweet da visualizzare in un unico posto.

L'ecosistema di strumenti per gli editori include Curator - che aiuta gli editori a trovare i migliori tweet per integrarli nei loro contenuti, annunciato nel mese di marzo - e Tweetdeck - strumento che analizza in tempo reale il flusso dei tweet nel mondo, li organizza e filtra. 

Michael Ducker di Twitter ha detto che questi sono gli stessi strumenti che Twitter utilizza per creare i Moments, la novità anunciata nelle scorse settimane e che aiuta gli utenti a trovare i migliori tweet raggruppati per 'momenti' mentre accadono, in diretta.

Ducker, che ha presentato gli strumenti per gli editori nel corso della Flight Developer Conference in un keynote tenutosi il 21 Ottobre, ha detto che Twitter lavorato sodo per collegare questi prodotti, e non si tratta di strumenti separati tra essi, fanno tutti parte di un 'ecosistema' di prodotti.

Twitter ha anche annunciato l'introduzione di un nuovo strumento per la creazione di 'wall' di tweet: Collections API. Consiste in un 'muro' di tweet che propone in una griglia diversi tweet selezionati, come nell'esempio qui sotto. Lo strumento può tornare utile ad un editore quando deve elencare una serie di tweet, che possono quindi essere presentati in una forma diversa - e più attraente agli occhi del lettore - invece che uno sotto l'altro. 

Queste raccolte 'a griglia' sono modificabili in pochi passi: quando si crea un insieme di tweet e alla fine si ritiene opportuno aggiungere o rimuovere un tweet, lo strumento aggiorna la vista dinamicamente, con tutti gli altri tweet incorporati che si adattano in automatico, e non importa dove un altro tweet viene aggiunto o rimosso.

Pensiamo che questo flusso di lavoro possa essere utilizzato da un sacco di persone diverse, inclusi gli sviluppatori. I tweet sono grandi contenuti", Michael Ducker ha detto a Engadget.

Il nuovo strumento a wall può essere utilizzato da tutti gli utenti di Twitter, proprio come già possono incorporare un tweet se interessati, ma la nuova funzione tornerà molto più utile agli editori che potranno aggiungere qualcosa in più alle loro storie. Potete quindi aspettarvi, prossimamente, di leggere un articolo e vedere al suo interno alcuni di questi nuovi 'muri di tweet'.

"Crescere un pubblico e mantenere i clienti per qualsiasi applicazione o un sito web può essere molto impegnativo" scrive Twitter in un post sul suo blog. "Per mantenere gli utenti impegnati, avete bisogno di contenuti di qualità e unici, che raccontano una storia avvincente. Che si tratti di ultime notizie, fatti accaduti in prima persona o le prospettive di grandi eventi, o le reazioni ad un evento sportivo, le migliori storie iniziano con un Tweet". 

"In precedenza, quando si voleva pubblicare una grande storia con i tweet, si doveva gestire manualmente una serie di Tweet ID, e incorporarli nella vostra applicazione o sito web, uno alla volta. Con il nostro nuovo ecosistema, abbiamo semplificato il processo di narrazione. Ora è possibile utilizzare TweetDeck, Curator, Spredfast, Dataminr, ScribbleLive, Wayin, o Flowics per trovare e organizzare i Tweets che si desidera in un unico racconto".

Questa nuova opzione di visualizzazione di tweet per i siti web offre agli utenti una "esperienza coinvolgente che mette in evidenza più tweet in una sola volta, con immagini e video visualizzati uno a fianco all'altro" ha spiegato Twitter nel blog.

Infine, oltre alla suddetta nuova opzione di visualizzazione di un insieme di tweet, Twitter ha anche lanciato il portale publish.twitter.com per rendere ancora più facile incorporare i contenuti di Twitter.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter, nuovi strumenti per collezionare tweet


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?