Instagram lancia Video Feed, i canali video tematici

Instagram lancia Video Feed, i canali video tematici

Instagram ad Halloween ha attivato lo speciale feed a tema con raccolti selezionati video degli utenti a tema horror. E' la prima volta che Instagram cura una selezione di contenuti per un evento particolare.

 

Scritto da , il 03/11/15

Seguici su

 
 

Instagram ha selezionato e raccolto per la prima volta dei contenuti in un feed speciale a tema Halloween per tutti gli utenti che desideravano visualizzare in un unico luogo i contenuti basati sulla notte più horror dell'anno sia condivisi dai loro amici che dagli altri.

Snapchat ha le sue Stories, Twitter ha Moments e, in occasione di Halloween, Instagram ha introdotto 'Best Video'. La funzione ha reso disponibile agli utenti una collezione curata da Instagram dei migliori video a tema Halloween condivisi dagli utenti, raccolti tutti in una pagina accessibile agli utenti tramite la notifica visualizzata nell'app mobile con l'invito: "Watch Halloween's Best Videos. Experience Halloween with videos from across the country. / Guarda i migliori video di Halloween. Vivi l'esperienza di Halloween con i video provenienti da tutto il paese.". Cliccando la notifica gli utenti hanno potuto seguire un flusso continuo di immagini di trick-or-treat (dolcetto-o-Scherzetto), feste, e molto altro, tutto a tema horror.

Il feed realizzato per Halloween potrebbe essere il primo di una serie di altri feed che Instagram potrebbe rendere prossimamente disponibili in occasione di prossimi eventi, magari per Natale, la Befana o altro. Nulla di ufficiale, stiamo solo ipotizzando. E' difficile però pensare che si sia trattato di un flusso creato senza un obiettivo, che potrebbe essere proprio quello di far vivere agli utenti un evento particolare attraverso le condivisioni non solo degli amici ma di tutta la community.

Twitter ha recentemente lanciato la funzione Moments come uno dei più grandi aggiornamenti del prodotto nel corso dell'ultimo anno, consentendo agli utenti di trovare tutti i migliori tweet legati ad un evento o un argomento specifico con aggiornamenti in tempo reale. Prima di Twitter, a curare i contenuti per i propri utenti è stato Snapchat, il social che ha sviluppato l'idea delle Live Stories. Gli utenti sulla piattaforma snapchat quando si verifica un determinato evento o giorno speciale possono prendere parte ad un canale a tema per condividere contenuti.

Come parte del flusso di contenuti attivato ad Halloween da Instagram, gli utenti sono stati in grado di scegliere e guardare i video uno dietro l'altro, tutti legati ad Halloween. A differenza di una ricerca per hashtag tra i contenuti di Instagram, il flusso attivato per Halloween è stata una novità in quanto ha contenuto esclusivamente video selezionati dalla piattaforma.

I feed curati dalle piattaforme stesse - sia Moments di Twitter che Halloween per Instagram - non vanno a far scomparire gli hashtag, i quali continueranno ad esistere per permettere agli utenti di effettuare ricerche. I flussi curati sono in realtà un insieme del meglio del meglio dei migliori contenuti che si possono trovare attraverso gli hashtag.

Rimanendo in tema Halloween e social network, il team Facebook ha analizzato i dati italiani relativi allo scorso anno, scoprendo come, nel periodo della ricorrenza “da brividi”, il numero delle condivisioni e discussioni è aumentato: ad Halloween 2014, infatti, il numero delle condivisioni di immagini e video è cresciuto (rispettivamente, +15% e +8%). Le interazioni totali sono state 10,5 milioni, di cui 429 mila post, 8,5 milioni di Like, 1,2 milioni di commenti e 448 mila condivisioni. Su Instagram gli hashtag più utilizzati sono stati quelli a tema: #halloween, #zucca, #trickortreat, #party, #happyhalloween. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram lancia Video Feed, i canali video tematici


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?