´╗┐
 

Volkswagen regalate su Facebook, una bufala

Volkswagen regalate su Facebook, una bufala

Su Facebook è stata condivisa una bufala che ha visto coinvolta la Volkswagen e gli utenti italiani del social network. Una fanpage fake ha messo in palio in una lotteria 800 mila auto gratis.

 

Scritto da , il 07/11/15

Seguici su

 
 

Negli ultimi giorni su Facebook è stata condivisa una bufala che ha visto coinvolta la Volkswagen e gli utenti italiani del social network.

Una pagina non autorizzata chiamata "Volkswagen. Italia" è stata aperta per organizzare una lotteria fasulla di San Valentino che ha messo in palio 800 mila Volkswagen. Già questo fatto avrebbe dovuto far riflettere l'utente che incombeva nell'annuncio: tutte queste macchine gratis, come è possibile? La pagina spiegava che le auto in regalo non potevano essere vendute "per problemi di certificazione dei consumi" e che per questo motivo erano state messe in palio in questa lotteria a cui si poteva partecipare condividendo un'immagine, mettere un "mi piace" al post e commentare scrivendo il nome del colore dell'auto che si avrebbe potuto ricevere vincendo alla lotteria tra quelli elencati. Semplice, no?

Come tutte le cose troppo semplici, la lotteria si è rivelata essere una bufala in grande stile. Tuttavia, è riuscita ad attirare l'attenzione di un sacco di utenti, oltre 120 mila persone, che sono cascate nella 'trappola' ed hanno seguito le istruzioni per partecipare alla finta lotteria. Per fortuna non era necessario inserire dati di pagamento o altro, quindi chi ha partecipato se la cava senza perdere qualcosa.

E' quindi intervenuta la pagina italiana vera di Volkswagen Italia, che si chiama "Volkswagen Italia", attivandosi per rimuovere la pagina fasulla chiamata "Volkswagen. Italia" (notate il punto in messo alle parole). La fanpage reale della divisione italiana del gruppo automobilistico ha poi condiviso ai propri followers questo:

"Ciao a tutti, ci teniamo a informarvi, per trasparenza, che è stata creata una pagina non autorizzata che diffonde contenuti del tutto falsi. Ci siamo attivati per rimuoverla al più presto. Grazie per le numerose segnalazioni e continuate a seguire la vera pagina di Volkswagen Italia."

Ricordiamo che nessuno regala troppo per nulla, e bisogna fare bene attenzione agli annunci sponsorizzati sui social network o altre piattaforme, perchè spesso sono annunci fasulli. E prima di partecipare a sondaggi, cliccare il Mi Piace o fare qualsiasi altra cosa leggete su un post su Facebook o altro social network, controllate la fonte dell'annuncio: se è una pagina con pochi fan, aperta da poco e che vi promette di regalarvi il mondo: non fidatevi. 

Ciao a tutti, ci teniamo a informarvi, per trasparenza, che è stata creata una pagina non autorizzata che diffonde...

Posted by Volkswagen Italia on Lunedý 2 novembre 2015

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Volkswagen regalate su Facebook, una bufala


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?