Twitter, il cuore del Mi Piace preferito alla Stella dei Preferiti

Twitter, il cuore del Mi Piace preferito alla Stella dei Preferiti

 

Scritto da , il 11/11/15

Seguici su

 
 

Il pulsante di Twitter "preferito", mezzo principale messo a disposizione dal social network per far segnalare agli utenti che un contenuto, un tweet, una foto rientra tra i propri preferiti, è ufficialmente stato rimosso alcuni giorni fa: la società ha sostituito il pulsante 'preferito' con il 'mi piace', raffigurato nelle  applicazioni e sul web con l'icona di un cuore.

Oltre che nelle sue app mobile e sul web, la sostituzione avviene anche in Vine, il servizio di Twitter che consente di creare un breve video di sette secondi da condividere, e rappresenta l'ultimo sforzo della società di semplificare l'esperienza degli utenti attivi e attirarne di nuovi.

"Vogliamo rendere Twitter più facile e più gratificante da usare, e sappiamo che a volte la stella potrebbe essere fonte di confusione, in particolare per i nuovi arrivati", ha detto il product manager Akarshan Kumar in un post sul blog aziendale. "Potrebbero piacere un sacco di cose, ma non tutto può essere il vostro preferito".

All'Open Mobile Summit di San Francisco, Kevin Weil, manager di Twitter, ha spiegato che la piattaforma ha registrato un +6% di tweet preferiti da quando il simbolo è stato cambiato, e da quando la scritta "preferiti" è stata sostituita con "mi piace".

Twitter ha fatto una modifica saggia, anche se molti potrebbero criticare il social network di aver copiato Facebook, uno dei primi social ad aver introdotto il 'like'. Personalmente spesso ho evitati di premere il pulsante della stellina gialla su alcuni tweet, perchè non considerati un contenuto 'preferito', mentre fosse stato un 'mi piace' allora non avrei esitato. Twtter, quindi, ha fatto una grande cosa decidendo di eliminare il pulsante 'preferito' per lasciar finalmente spazio al pulsante 'mi piace'.

 
Twitter - nuovo pulsante mi piace
Twitter - nuovo pulsante mi piace
 

Twitter ha integrato la funzione Preferiti nel 2006, praticamente alla nascita della piattaforma.

La modifica è già in essere sia sulla versione web di Twitter che nelle applicazioni mobili, quindi aprendo il portale non trovere più la stellina grigia del preferito, che diventa gialla quando premuta, ma bensì il simbolo del cuore grigio, che diventa rosso quando premuto.

Tutti i contenuti a cui viene messo il 'mi piace' vengono raccolti nella sezione 'Mi Piace' del profilo personale, quella che una volta conteneva i Preferiti.

"I cuori di Periscope sono stati accolti a braccia aperte, ed è per questo che saranno introdotti anche su Twitter e Vine rendendoli il linguaggio condiviso della community globale di Twitter." prosegue il social nel suo blog.

Twitter ha reso ufficiale l'introduzione del 'mi piace' con un video tweet:

Leggi anche:

"Il cuore è un simbolo universale che risuona tra lingue, culture e fusi orari. Il cuore è più espressivo, consente di trasmettere una serie di emozioni e facilmente connettersi con le persone. E nei nostri test, abbiamo scoperto che alla gente è piaciuto molto" prosegue Twitter nel suo blog.

Potete vedere i cuori su Twitter per iOS e Android, twitter.com, TweetDeck, Twitter per Windows 10, così come l'app Vine su Android e web. Li vedrete presto su Vine per iOS e Twitter per Mac. Siete felici della novità? Inizierete a cliccare 'tanti cuoricini' in Twitter d'ora in avanti? Scriveteci cosa ne pensate nel box dei commenti qui sotto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter, il cuore del Mi Piace preferito alla Stella dei Preferiti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?