Facebook suona Spotify e Apple con Music Stories

Facebook suona Spotify e Apple con Music Stories

 

Scritto da , il 18/11/15

Seguici su

 
 

Facebook vuole rendere più facile per gli utenti dei servizi musicali Spotify e Apple Music condividere con gli amici la musica preferita, o far sapere quello che si sta ascoltando in un dato momento. Ad oggi Spotify ha permesso agli utenti di condividere e far sapere tramite notifica agli amici quello che si ascolta, ma le cose ora sono cambiate: la musica entra nel news feed, con la possibilità anche di ascoltare una porzione del brano direttamente in Facebook. La nuova funzionalità annunciata prende il nome di "Music Stories", ovvero le 'storie musicali'.

Disponibile al lancio per gli utenti di iPhone che usano anche di Apple Music o Spotify, la nuova funzionalità Music Stories permette agli utenti di condividere e far ascoltare agli amici un'anteprima di 30 secondi delle canzoni e gli album su Facebook tramite le app di Spotify e Apple Music.

Il funzionamento è piuttosto semplice: se si utilizza Spotify o Apple Music sul proprio smartphone, e si vuole condividere la canzone che si sta ascoltando con gli amici, tramite la pressione di un nuovo pulsante 'crea link' del brano o album che si sta ascoltando nell'applicazione del servizio musicale preferito si crea un link da copiare e incollare poi nello spazio di aggiornamento del proprio stato nell'app Facebook; a questo punto viene condiviso un post con incorporato il player con un'anteprima di 30 secondi di quel brano o album. Come qualsiasi altro post condiviso, gli amici lo vedranno nel loro news feed. Inoltre, se gli amici hanno installato Spotify o Apple Music, potranno anche cliccare sul post nella News Feed per avviare la canzone per intero all'interno dell'app del servizio musicale. La canzone appare nel news feed quasi come un video condiviso da Youtube, quindi con un proprio player.

Nel filmato qui sotto potete vedere come funziona l'integrazione di Spotify e Apple Music in Facebook:

Facebook, esempio condivisione Spotify e Apple Music


La musica arriva quindi legalmente su Facebook, con il Social Network che non ha dovuto negoziare con le singole etichette e altri proprietari di diritti per lanciare il servizio, dal momento che tutto viene gestito da Apple Music e Spotify, che offrono comunque un'anteprima di massimo 30 secondo di un brano.

"Music Stories" va ad ampliare la partnership che Facebook ha stretto con Spotify nel 2011, da quando Spotify permette ai suoi utenti di condividere nel social network automaticamente quello che ascoltano nel loro News Feed. In questo caso, tuttavia, ad essere condiviso era solo un link che rimandava all'applicazione web di Spotify, esterna al social network. 

Al momento la funzione "Music Stories" è disponibile solo per gli utenti di iPhone, e non sappiamo quando arriverà anche su Android e web.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook suona Spotify e Apple con Music Stories


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?