Google Plus si rinnova, nuovo design web e mobile

Google Plus si rinnova, nuovo design web e mobile

Google ha iniziato un restyling totale del suo social network Google Plus con una maggiore attenzione alle funzionalita' Community e Collections della piattaforma.

 

Scritto da , il 18/11/15

Seguici su

 
 

Google ha annunciato un aggiornamento per l'interfaccia utente per le versioni web e mobile di Google+. A partire dal 18 novembre, agli utenti sul web viene chiesto se desiderano passare al nuovo design, se lo desiderano.

Google+ è il social network che Google ha lanciato nel 2011, e che ha poi deciso di scollegare dal resto dei suoi servizi quest'anno quando ha capito che la piattaforma ai consumatori non piace, o comunque è poco utile in un mercato dei social network gia' affollato. Tuttavia, il gigante tecnologico statunitense non si arrende, e ha quindi deciso di rinnovarlo almeno graficamente.

Il nuovo layout di Google+ si concentra sulle funzioni Community e Collections della piattaforma, secondo quanto riportato da Google stessa in un post sul blog di Google+.

"Se vi dirigete verso Google+ oggi, vedrete che le cose sembrano un po' diverse" scrive Google. "Dall'ultima volta che abbiamo postato, abbiamo speso un sacco di tempo ad ascoltare ciò che le persone su Google+ avevano da dire. C'erano due caratteristiche a cui tenevano: Community, che ora ha una media di 1,2 milioni di nuovi join al giorno, e Collections, lanciato appena cinque mesi fa e sta crescendo anche più velocemente."

Lanciato nel 2011, Google supera tecnicamente i 2 miliardi di utenti, dal momento che chi ha un account Google può gestire una propria pagina sul social network, ma nel mese di aprile di quest'anno è stato stimato che fino al 90 per cento degli utenti non hanno mai pubblicato o condiviso un post sulla piattaforma. Si è stimato che Google+ aveva ad aprile solo circa 212 milioni di utenti attivi, stesso periodo in ciu Facebook ha annunciato di aver raggiunto oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno. I numeri parlano da se'.

"Oggi, stiamo iniziando a introdurre un Google+ completamente riprogettato che mette Community e Collections davanti e al centro. Ora concentrato intorno agli interessi, il nuovo Google+ è molto più semplice. Ed è più mobile-friendly attraverso web, Android e iOS in modo che avrete un'esperienza veloce e costante se siete su un grande schermo o piccolo." prosegue Google nel suo blog.

Arrivando al dettaglio del nuovo design, Google+ si presenta ora organizzato meglio ed è piu' semplice navigare tra i contenuti. Google in questa riprogettazione si è concentrata maggiormente sulle caratteristiche Community e Collections del servizio. La prima permette agli utenti di aprire una comunità basata su un interesse dove le persone posso condividere e comunicare (quasi come un forum), mentre la seconda è una raccolta di post che corrispondono a un certo interesse, come la fotografia.

Google sta anche consolidando il design attraverso le piattaforme web e mobile, così da rendere uguale la user experience sul desktop e sul cellulare. Dopo aver aggiornato le versioni web su desktop e mobile del sito, Google ha in previsione di aggiornare anche le applicazioni Android e iOS con lo stesso design.

Se volete provare il nuovo design, entrando in Google+ dovrebbe comparirvi (potrebbero servire alcune ore o giorni per il vostro account) un banner che vi invita a provare il nuovo design. Sarete in grado di tornare al vecchio design se lo desiderate, ma prima o poi il nuovo layout diventerà obbligatorio quindi meglio iniziare gia' a farci l'abitudine se utilizzate la piattaforma.

"La creazione di grandi prodotti che risolvono le esigenze reali e rendono la vita più facile per le persone è qualcosa di Google ha sempre cercato di fare. Il tuo feedback ci ha portato a questo punto, mentre continuiamo a perfezionare Google+, ci piacerebbe sentire voi." conclude Google nel suo blog invitando gli utenti a continuare a rilasciare i loro feedback sul servizio. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Plus si rinnova, nuovo design web e mobile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?