Twitter, il 2015 tra Hashtag e Temi top

Twitter, il 2015 tra Hashtag e Temi top

 

Scritto da , il 31/12/15

Seguici su

 
 

E' puntuale anche a fine di questo 2015 lo Year On Twitter, la ormai tradizionale classifica di fatti, personaggi e avvenimenti che più hanno animato le conversazioni in 140 caratteri sulla piattaforma. Quest’anno Twitter è stato utilizzato in molti nuovi modi, grazie a coloro che, per esempio, hanno trasformato gli hashtag in movimenti globali, e grazie al rapporto #YearOnTwitter possiamo ripensare ricapitolare l’anno trascorso con i Tweet più ritwittati, i trend più popolari e ricordare quello che è accaduto - di bello e di brutto- nel mondo nel 2015 attraverso il social network dei cinguettii.

Tra i Tweet che hanno avuto più successo nel 2015 in Italia, molti legati ad Expo 2015, aggiornando sui tempi di attesa, e raccontando cio' che si è visto presso i padiglioni dell'Esposizione Universale. E' stato molto utilizzato il servizio offerto da Twitter @AskExpo, creato per rispondere alle domande di chi twittava domande inerenti l'Expo Milano 2015.

Nel corso del 2015 in Italia, Twitter è stato molto utilizzato nel corso di Show TV (in particolare #Amici14, #Sanremo 2015 e #XF9 (X Factor 9), così come si è utilizzato per commentare le Serie TV (in primis #BraccialettiRossi, poi #Violetta e #Arrow). Per la musica, i trend topic riguardano gli #MTVEMA, e le canzoni #DragMeDown degli One Direction e #WhatsDoYouMean di Justin Beaber. Per lo sport, si è cinguettato molto su #seriea, #calciomercato, #Juventus.

Twitter è stato anche uno strumento importante per diffondere informazioni importanti in momenti non troppo felici per la società non solo italiana (#CharlieHebdo, #Grecia, #JeSuisCharlie) segno di aggregazione e solidarietà delle persone intorno ad alcune tematiche sociali, come nel caso di #messinasenzacqua. Dalle news globali come gli attacchi terroristici in Francia ai diritti civili negli USA con #BlackLivesMatter e #LoveWins, fino alle questioni politiche italiane come #Renzi, #labuonascuola, #Ddlconcorrenza, il dibattito sui #migranti e #mafiacapitale.

A seguire le classifiche degli hashtag più popolari del 2015 in Italia in ordine decrescente (prima l'hashtag col maggior numero di presenze andando in calando).

NEWS: Expo2015, CharlieHebdo, Grecia, labuonascuola, LoveWins, JeSuisCharlie, ISIS, MafiaCapitale, ddlconcorrenza, migranti.

POLITICA: Renzi, M5S, Salvini, PD, Berlusconi, Marino, Mattarella, Tsipras, PapaFrancesco, Lega.

SPORT: seriea, calciomercato, Juventus, F1, Inter, FinoAllaFine, UCL, amala, tennis, ASRoma.

TV SHOW: Amici14, Sanremo2015, XF9, uominiedonne, tvoi, GF14, pechinoexpress, cepostaperte, MasterChefIt, ESCita (Eurovision Song Contest).

SERIE TV: BraccialettiRossi, Violetta, Arrow, GreysAnatomy, twittamibeautiful, ilsegreto, TeenWolf, squadraantimafia, FoxTheWalkingDead, 1992laserie.

MUSICA: MTVEMA, NowPlaying, DragMeDown, WhatDoYouMean, CocaColaSummerFestival, ItalianMTVAwards, BBHMM, DearJackTour2015, ilvolo, PAROLEINCIRCOLO.

TORMENTONI: scritturebrevi, DonneInArte, FF, VentagliDiParole, sapevatelo, selfie, OOTD, 100factsaboutme, UniversoVersi, foodporn.

PASSIONi: calcio, art, fashion, travel, photography, food, music, design, Radio, tech.

TECNOLOGIA: android, Periscope, ipad, startup, gamedev, APPS, iphone, SoundCloud, crowdfunding, blog.

I 10 Top Tweet globali del 2015

Nel mondo, i Tweet che hanno avuto più successo nel 2015 sono legati agli account di artisti musicali, in primis @OneDirection, l’ex membro della boy band, Zayn Malyk @zaynmalik, e uno tra i più famosi rapper al mondo, Kanye West @Real_Liam_Payne. Tra i Top Tweet, quello di Barack Obama che, tramite il suo account @POTUS, ha festeggiato la storica decisione della Corte Suprema di legittimare il diritto al matrimonio per le coppie dello stesso sesso.

I nuovi utenti del 2015 in Italia e nel Mondo

Non tutti sono su Twitter, ogni anno c’è qualche personaggio o associazione popolare che apre il proprio profilo sul social network.

In Italia quest'anno rientrano in questa categoria: Geppi Cucciari (@GeppiC), Cristina D'Avena (@CristinaDAvena) e Marco Bocci (@MarcoBocci), Equitalia (@equitalia_it), l’Arma dei Carabinieri(@_Carabinieri_), Guardia di Finanza (@GDF), Federico Marchetti (@fmarchetti22).

Nel resto del mondo, alcuni personaggi famosi che hanno iniziato a twittare sono: Adrien Brody (@AdrienBrody), Antonio Banderas (@antoniobanderas), Chris Hemsworth (@ChrisHemsworth), Guillermo del Toro (@RealGDT), Guy Ritchie (@RealGuyRitchie),Luc Besson (@LucBesson), Melissa McCarthy (@MelissaMcCarthy), Diana Ross (@DianaRoss), Alan Shearer (@AlanShearer), Yuto Nagatomo (@YutoNagatomo5), il tennista James Blake (@JRBlake), Filip Djordjevic (@FilipDjordjevic), Edward Snowden (@Snowden), Barack Obama (@POTUS), e Caitlyn Jenner (@Caitlyn_Jenner). 

Momenti più significativi su Twitter del 2015 nel Mondo

#JeSuisParis: dopo gli attentati di Parigi di novembre, il mondo intero si è riunito per sostenere gli abitanti della Ville Lumière con l’hashtag #PrayForParis, diventato top trend dieci mesi dopo gli attacchi terroristici alla sede parigina del settimanale satirico Charlie Hebdo.

#BlackLivesMatter. ha avuto inizio come hashtag su Twitter, per poi diventare il simbolo di un movimento sociale. Come hashtag o frase è stato twittato 9 milioni di volte nel 2015.

#MarriageEquality. Twitter è stato utilizzato nel 2015 anche per festeggiare la legalizzazione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso, in particolare negli Stati Uniti e in Irlanda.

#RefugeesWelcome. Attivisti a favore dei diritti umani e comuni cittadini hanno solidarizzato con le migliaia di rifugiati arrivati in Europa dall’Africa e dal Medio Oriente alla ricerca di asilo con l’hashtag #RefugeesWelcome.

#IStandWithAhmed. Hashtag creato dopo che il 14enne Ahmed Mohammed è stato arrestato nella sua scuola, in Texas, perché aveva con sé un orologio artigianale scambiato per una bomba - la foto dello studente ammanettato è diventata virale su Twitter.

#PlutoFlyby. Nel 2006, quando la navicella spaziale @NasaNewHorizons è stata lanciata nello spazio, Twitter non esisteva ancora. A luglio la navicella ha effettuato un flyby a circa 13.700 km dalla superficie di Plutone, e, il 14 luglio 2015, le immagini condivise su Twitter hanno generato più di un milione di Tweet sotto l’hashtag #PlutoFlyby.

#TheDress. Una fotografia di un vestito guardato con una luce differente è improvvisamente diventata virale su Twitter, catturando l’attenzione di milioni di persone che hanno giocato tra illusioni ottiche e teorie scientifiche sull’apparente cambio di colore dell’abito. #TheDress ha totalizzato oltre 4,4 milioni di Tweet nelle giornate del 26 e 27 febbraio.

Momenti più significativi su Twitter del 2015 in Italia

EXPO (@Expo2015Milano) e AskExpo (@AskExpo). I Tweet di apertura e chiusura dell’Expo di Milano e il lancio e il saluto finale di @AskExpo.

US Open, Pennetta-Vinci. La finale degli US Open giocata tra Roberta Vinci e Flavia Pennetta è stato un successo per il tennis, entrato nella storia dello sport italiano.

#Romasonoio. L’iniziativa partita da Alessandro Gassman con lo scopo di ripulire la Capitale d’Italia.

#SaveRummo. La campagna a sostegno del pastificio Rummo durante l'alluvione che ha colpito Benevento a ottobre 2015.

#messinasenzacqua. Fiorello chiama all’appello i follower per sensibilizzare il Governo e gli italiani sul problema della mancanza d’acqua a Messina.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter, il 2015 tra Hashtag e Temi top


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?