Facebook testa notifiche in tempo reale sui commenti

Facebook testa notifiche in tempo reale sui commenti

 

Scritto da , il 14/12/15

Seguici su

 
 

Facebook ha annunciato che la società sta testando una funzione che informa gli utenti quando un amico sta scrivendo un commento. In questo modo, i feed dei commenti si aggiorneranno in tempo reale, e non sarà piu' necessario aggiornare l'intera pagina manualmente per vedere i nuovi commenti pubblicati in seguito il primo caricamento della pagina.

La conferma del test della nuova funzione è arrivata direttamente da Facebook, dopo che diversi utenti del social network hanno condiviso che hanno visto comparire un avviso che li avvertiva che "un amico sta scrivendo un commento" mentre navigavano nel loro News Feed dall'app mobile per iOS.

"Abbiamo sentito da parte di molte persone che vogliono una esperienza su Facebook che possa riflettere le conversazioni in tempo reale", ha detto Facebook in un comunicato. "Così stiamo testando l'aggiunta di una riga sopra la casella di commento di un post che indica quando un amico sta scrivendo qualcosa di nuovo. Questo è per aiutare le persone ad avere conversazioni in tempo reale con amici e familiari."

E' una piccola modifica, ma potrebbe influenzare il modo in cui si usa Facebook. Se si risponde ad un post e poco dopo compare la notifica che un amico sta scrivendo anche lui un commento, l'utente viene invogliato ad aspettare prima di uscire dal sito, per vedere che cosa l'amico ha commentato. L'amico a sua volta potrebbe attendere una risposta, e così su Facebook si avrebbero delle conversazioni di chat in tempo reale anche nei commenti ai post.

La notifica per i commenti in tempo reale è un po' il contrario di un'altra funzione che Facebook sta testando, ovvero i commenti Offline.

 
Facebook, notifica 'un amico sta scrivendo un commento'
Facebook, notifica 'un amico sta scrivendo un commento'
 

Facebook ha annunciato che sta testando una funzione che consentirà agli utenti di commentare i post anche quando non dispongono di una connessione a Internet. Il commento verrà salvato in memoria, e sarà pubblicato appena lo smartphone tornerà di nuovo online. Allo stesso tempo, Facebook ha spiegato come è possibile che nella News Feed compaiono nuove storie non viste prima anche se si è offline.

"Per esempio, se si vede un post sul fidanzamento di un amico quando non sei connesso a Internet, è possibile comporre un commento di congratulazioni, e apparirà sul suo post quando si è di nuovo online", ha detto l'azienda in un post nel suo blog anticipando la funzione che sarà presto implementata. "Come prossimo passo per migliorare le esperienze della gente sulle connessioni internet lente, stiamo lavorando a diverse modifiche che si integreranno in modo più efficiente nelle storie rilevanti in News Feed quando si è connessi ad una connessione lenta, permettendo anche di comporre commenti sui messaggi quando si è offline".

Per chi ha buona memoria, la capacità di mettere il 'Mi Piace' e condividere i messaggi di Facebook in modalità offline è già stata implementata da qualche tempo. Da un prossimo aggiornamento, tuttavia, anche i commenti si potranno scrivere offline e condividere in automatico quando si torna online.

"La nostra missione con News Feed è connettere le persone con le storie che contano di più per loro, ma se la gente non carica News Feed a causa di connessioni internet lente, non possiamo mostrare loro le storie più rilevanti." scrive Facebook nel suo blog. "Le persone si stanno connettendo ad un ritmo impressionante nei mercati emergenti, e in molti casi si connettono dal cellulare tramite le connessioni 2G. Per migliorare News Feed in modo che funzioni senza problemi e velocemente per le persone in tutte le parti del mondo, ci siamo concentrati sulla progettazione o prescindere dal dispositivo o connessione di rete".

Sempre offline, l'app mobile di Facebook mostra contenuti 'inediti' nella News Feed - questo perchè l'applicazione quando è online scarica in archivio una serie di contenuti, che poi andrà a mostrare gradualmente nel corso della giornata nella News Feed - puo' quindi capitare di vedere nuove storie non viste in precedenza anche se si è offline, dal momento che erano state scaricate prima ma 'tenute nascoste'.

"Ogni volta che qualcuno carica News Feed, recuperiamo le più recenti e più importanti storie per ogni persona. Ma la maggior parte delle persone non scorrono tutte le storie quando guardano News Feed. In passato, in caso di connessione internet scarsa o alcuna connessione, poteva essere necessario attendere tempo prima di vedere storie aprendo News Feed. Ora stiamo testando un aggiornamento in cui scarichiamo tante storie sul telefono non ancora viste, e le classifichiamo in base alla loro rilevanza. In questo modo possiamo visualizzare subito le storie importanti non ancora viste, invece di mostrare l'icona del caricamento mentre si attende di aprire nuove storie. Quando sono disponibili nuove storie dal server quando si è di nuovo online, le carichiamo e riclassifichiamo."

Facebook ha fatto sapere che l'aggiornamento che introdurrà i commenti offline sarà esteso nei prossimi mesi, senza tuttavia precisare per quali piattaforme (Android o iOS prima o entrambe contemporaneamente), né ha stimato quanto tempo ci sarà da attendere.

"Questi cambiamenti aiutano chi si trova ad avere una connessione internet lenta - anche quelli la cui connettività di rete è generalmente buona, ma che hanno connessioni intermittenti in luoghi come sottopassaggi e tunnel, o in grandi eventi" ha specificato Facebook, per cui "Siamo entusiasti di continuare a migliorare News Feed per tutti, non importa la velocità di connessione o dispositivo."

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook testa notifiche in tempo reale sui commenti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?