Twitter cambia algoritmo, nuovo ordine dei tweet facoltativo: cosa cambia

Twitter cambia algoritmo, nuovo ordine dei tweet facoltativo: cosa cambia

 

Scritto da , il 11/02/16

Seguici su

 
 

Arriva o non arriva, indiscrezioni prima non commentate e dopo qualche giorno smentite... adesso è ufficiale: la piattaforma di microblog Twitter ha cambiato l'ordine dei tweet nella timelineda cronologico a quello basato sugli interessi degli utenti. Ma è opzionale, quindi se volete attivate la nuova cronologia oppure no.

L'amministratore delegato di Twitter, il CEO Jack Dorsey, aveva smentito le indiscrezioni solo pochi giorni fa spiegando "Vorrei che tutti voi sapeste che siamo sempre in ascolto e che non abbiamo mai pianificato di riordinare la cronologia dei tweet la prossima settimana" eppure da mercoledì 10 febbraio l'ordine dei tweet nella timeline degli utenti è cambiato, se l'utente lo desidera.

Si sono scatenati gli utenti di Twitter lo scorso venerdì dopo che un rapporto del sito BuzzFeed ha riportato che il sito di microblog avrebbe presto adottato uno stile di ordinamento dei tweet come quello di Facebook: non in ordine cronologico come ora ma in base agli interessi dell'utente e la popolarità di ciascun tweet. Gli utenti piu' attivi nel sito hanno anche minacciato di abbandonare il servizio., mentre è diventato popolare l'hashtag #RipTwitter, alludendo al fatto che se mai Twitter dovesse cambiare ordine dei tweet il social 'morirà'.

Prima della smentita, il CEO di Twitter Jack Dorsey ha subito cercato di calmare i timori degli utenti con una serie di tweet subito dopo le indiscrezioni ma non ha in realtà negato la sostanza del rapporto. E' stato quindi presupposto che le indiscrezioni fossero vere, e addirittura era stato previsto il periodo dello stravolgimento nei feed di Twitter: entro metà febbraio. In realtà così poi è stato.

NBC News, citando fonti interne a Twitter, ha detto che il cambiamento dell'ordinamento basato su algoritmi "sarà opzionale e l'utente potrà scegliere di continuare a usare l'attuale sistema di ordine cronologico" e anche questo è vero. Infatti, è comparsa nelle Impostazioni la voce 'Mostrami i migliori Tweet per primi' che quando attiva i tweet che "ti dovrebbero piacere di più saranno visualizzati per primi nella tua cronologia.".

Cosa cambia in concreto? Se oggi i tweet sono ordinati in ordine cronologico con il piu' recente in ordine temporale che viene visualizzato in alto e via via scendendo si possono leggere i tweet piu' vecchi, con la modifica dell'algoritmo (e con l'opzione attiva nel proprio profilo) il primo tweet potrebbe essere un post condiviso anche dieci giorni prima, mentre i piu' recenti piu' a fondo pagina.

La maniera piu' semplice di pensare alla nuova linea temporale è come una versione ampliata della funzione "mentre eri via" introdotta da Twitter lo scorso anno e che mostra all'utente i tweet migliori che non ha potuto vedere perchè non era sul sito nel momento della pubblicazione, e quindi sono stati superati da post pubblicati piu' di recente.

Non collegarsi a Twitter per un giorno o anche per alcune ore impedisce la visione di tweet che potrebbero essere interessanti per gli utenti solo perchè sono stati superati da altri condivisi piu' di recente - questa è la logica dell'ordine cronologico: tweet piu' freschi mostrati per primi. In base a quanto riportato in precedenza, al nuovo algoritmo non importa il giorno, l'ora ed i secondi di pubblicazione, ma quanto il tweet puo' essere interessante per l'utente: "i tweet che potrebbero interessarti di più verranno mostrati per primi nella tua cronologia. Questi Tweet vengono scelti in base agli account con cui comunichi di più, ai Tweet con cui interagisci e a tanto altro ancora" spiega il social. 

Twitter dice che la nuova timeline offre una migliore esperienza per gli utenti che gestiscono il rischio di perdere i migliori tweet quando sono fuori dal servizio, soprattutto se seguono molti account. "Pensiamo che rende la vita più facile per gli utenti", ha detto il product manager Michelle Haq.

La nuova linea temporale dovrebbe mostrare anche i messaggi correlati dei tweet popolari, nel caso in cui l'utente volesse approfondire un argomento specifico. Sarà attivata per impostazione predefinita nelle prossime settimane su Android, iOS e il Web, ma gli utenti potranno disattivarla se lo desiderano (sotto la guida).

Da quando Dorsey è tornato ad essere CEO della società ha fatto diversi cambiamenti importanti su Twitter, prima lanciando i 'Twitter Moments', poi integrando i video di Periscope e togliendo il limite di caratteri nei messaggi diretti. Inoltre, Twitter starebbe anche valutando di modificare il metodo con il quale i 140 caratteri vengono calcolati. Il cambio ordine della cronologia è il cambiamento più audace fatto dal co-fondatore Jack Dorsey, che si è impegnato a sollevare Twitter dalla sua crisi di crescita del numero di utenti. Lo scorso anno, 262 milioni di persone in tutto il mondo hanno utilizzato Twitter almeno una volta al mese, secondo la stima della società di ricerca eMarketer. Quest'anno, la cifra dovrebbe salire a 291 milioni, con un incremento del 11,1%, mentre nel 2017 è prevista un'ulteriore crescita dell'8,8%.

 
Twitter 'Mostrami i migliori Tweet per primi'
Twitter 'Mostrami i migliori Tweet per primi'
 

GUIDA TWITTER: Attivare Cronologia per Interessi

Puoi modificare le tue impostazioni cronologia nei seguenti modi:

Su twitter.com (web):

- Accedi al tuo account su twitter.com e vai alla pagina relativa alle impostazioni dell'account.
- In Contenuti, cerca Cronologia e deseleziona la casella accanto a Mostrami i migliori Tweet per primi.

Twitter per iOS:

- Sul tuo profilo, tocca l'icona a forma di ingranaggio e seleziona Impostazioni.
- Tocca l'account di cui vuoi modificare le impostazioni.
- In Cronologia, tocca Personalizzazione cronologia.
- Tocca il tasto accanto a Mostrami i migliori Tweet per primi per disattivare la funzione.

Twitter per Android:

- Tocca l'icona di overflow.
- Tocca Impostazioni.
- Tocca Cronologia.

Tips: Deseleziona la casella accanto a Mostrami i migliori Tweet per primi per disattivare la funzione.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter cambia algoritmo, nuovo ordine dei tweet facoltativo: cosa cambia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?