Facebook lancia il Video di Compleanno

Facebook lancia il Video di Compleanno

Facebook lancia il Video di Compleanno in cui assembla in automatico i migliori contenuti condivisi dagli amici ad un utente per il suo compleanno.

 

Scritto da , il 01/08/16

Seguici su

 
 

Twitter mostra alcuni palloncini e Snapchat avvolge i messaggi come regali, ma Facebook per festeggiare i compleanni dei suoi utenti crea da oggi video automatici. Facebook sta lanciando il Video di Compleanno in cui assembla in automatico i migliori contenuti condivisi dagli amici ad un utente per il suo compleanno.

Ogni giorno su Facebook vengono condivisi più di cento milioni di post per gli auguri e il social network ha scelto di rendere disponibile ai festeggiati un video che raccoglie i messaggi ricevuti da amici e familiari e le foto in cui vengono taggati. Solo nel mese di gennaio 2016, oltre 100 milioni di messaggi di auguri di compleanno sono stati inviati su Facebook, il 60 per cento rispetto allo stesso periodo di due anni prima. 

Nel giorno del compleanno non si vedrà nulla di nuovo, nel senso che il festeggiato vedrà nella bacheca del suo profilo gli auguri dagli amici o i messaggi in cui viene taggato, come sempre, metre un video della durata di 45 secondi apparirà come una storia nel News Feed il giorno dopo il compleanno dell'utente, che inizia mostrando una speciale torta di compleanno che si apre per rivelare i saluti degli amici di Facebook.

Facebook Video di Compleanno


Facebook descrive così il Video Compleanno nel suo blog: "una magica torta di compleanno animata si illumina e si apre per mostrare le foto e i post principali pubblicati dagli amici e dai familiari del festeggiato".

Il video è privato, con gli utenti che saranno in grado di modificare qualsiasi foto o messaggio che compare nel video prima di decidere se volerlo condividere con gli amici.

L'introduzione del Video Compleanno è l'ultima mossa in ordine cronologico attuata da Facebook per cercare di diventare un social network sempre piu' improntato sulla condivisione di video, e segue l'introduzione di Facebook Live, un servizio che permette agli utenti di trasmettere riprese dal vivo direttamente dal proprio smartphone.

Nel 2005, Facebook ha introdotto la funzione Eventi per aiutare gli utenti a pianificare e organizzare incontri anche per feste di compleanno; nel 2013, Facebook ha introdotto un sistema di notifica automatico dei compleanno il quale mostra una notifica degli utenti che il giorno stesso compiono gli anni, con la possibilità di scrivere e condividere rapidamente un messaggio di testo di auguri. Nel 2014, è stata introdotta la 'birthday card' che è una carta di buon compleanno che puo' apparire nelle timeline degli utenti. All'inizio del 2016, Facebook ha lanciato Birthday Cam, che incoraggia le persone che vogliono augurare ad un amico Buon Compleanno tramite Facebook ad inviare un video invece di un generico messaggio con stritto "Buon compleanno!". A meta' 2016, ecco arrivare i Video di Compleanno.

Leggi anche:
 
Facebook Video di Compleanno
Facebook Video di Compleanno
 

Facebook Birthday Cam

Facebook nel mese di Marzo 2016 ha introdotto una novità che rende piu' semplice dire "Buon Compleanno" agli amici speciali con cui si è connessi sul social network. La funzione si chiama "birthday video cam", in italiano "compleanno di video cam", e permette di registrare un video messaggio e postarlo nella timeline di un amico o un familiare per augurargli, appunto, un buon compleanno. E' una nuova forma di felicitarsi per il giorno importante per l'amico non nel solito formato di messaggio di testo.

Facebook dice che si può completare il processo di registrazione del video di auguri e condivisione nella timeline del destinatario in circa il tempo necessario per spegnere le candeline sulla torta di compleanno.

"Volevamo trovare un nuovo modo per gli amici intimi di inviarsi qualcosa di divertente e il più rapidamente possibile", ha detto Henry Soong, un creativo di Facebook, come riportato da Cnet. La funzione è attualmente disponibile tramite l'app mobile di Facebook per dispositivi iOS di Apple, ma sarà rilasciata anche per Android presto,.

Se vi state chiedendo il perchè Facebook ha voluto introdurre la funzione, è perchè la piattaforma ha voluto dare un nuovo strumento agli utenti per augurare buon compleanno agli amici, perchè gli auguri di compleanno sono alcuni dei più diffusi tipi di messaggi scambiati tra i 1,6 miliardi di utenti del social network. 

Ecco come funziona: Compleanno Video Cam appare sui profili degli amici di cui è il compleanno: toccando l'apposito pulsante, si attiva la fotocamera dello smartphone e si può registrare il messaggio. Se si desidera, è possibile modificare i fotogrammi del filmato prima di postare il video sulla timeline dell'amico.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook lancia il Video di Compleanno


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?