Facebook Moments, ultimatum per gli utenti al 7 Luglio

Ultimatum da Facebook: o gli utenti scaricano Moments o l'Album con le foto sincronizzate dal cellulare sara' eliminato. Questo entro il 7 luglio, ma c'é una opzione alternativa: scaricare le foto in locale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook continua a spingere gli utenti ad installare la sua applicazione di foto-condivisione Moments. Ora, la società ha dato un ultimatum agli utenti: con un avviso Facebook minaccia che se non si installa Moments la cartella con le foto private sincronizzate in precedenza sarà eliminata, e con essa tutte le foto contenute. Gli utenti hanno tempo fino al 7 luglio per scaricare e installare Moments, o in alternativa scaricare tutte le foto sincronizzate in locale. Dopo tale data, Facebook eliminerà l’album contenente le foto sincronizzate in precedenza.

Facebook sta notificando gli utenti in modo da far conoscere le imminenti modifiche importanti sulle loro foto.

"Le foto che hai sincronizzato privatamente dal tuo telefono su Facebook saranno eliminate a breve" fa sapere Facebook. "All’inizio di quest’anno, le foto sono state spostate su Moments, una nuova applicazione di Facebook. L’applicazione Moments ti consente di organizzare e condividere privatamente le foto dal tuo telefono e di scaricare o eliminare quelle che hai sincronizzato su Facebook. Se desideri conservare queste foto, scarica Moments ed effettua l’accesso prima del 7 luglio."

Se volete conservare queste foto, scaricate Moments dall’App Store (per iOS) o dal Play Store di Google (per Android) ed effettuate l’accesso prima del 7 luglio.

La sincronizzazione delle Foto è una funzione che Facebook ha introdotto nella sua app mobile per iOS nel 2012, e grazie ad essa gli utenti hanno potuto copiare automaticamente tutte le loro foto presenti nello smartphone in un album privato su Facebook. L’idea era che avendo le foto già caricate sul social network sarebbe stato piu’ facile per gli utenti condividerle con gli amici. Queste foto sono memorizzate nell’Album ‘Sincronizzate dal telefono’ – questo è l’album che verrà eliminato il 7 luglio – se questo album contiene foto che non hai gia’ archiviato altrove (sul telefono stesso o sul computer) il consiglio è di scaricarle, a meno che tu non voglia per forza installare Moments.

Se non volete usare Moments, potete scaricare le foto sincronizzate direttamente sul vostro computer dal vostro profilo Facebook. Come fare a scaricare le foto personali caricate su Facebook?  Per scaricare una foto che hai sincronizzato su Faceook segui questi passaggi:

– Accedi al tuo profilo.
– Clicca su Foto.
– Clicca su Sincronizzate dal telefono.
– Clicca sulla foto che desideri scaricare.
– Clicca su Opzioni in basso nella foto, quindi seleziona Scarica.

E’ anche possibile scaricare contemporaneamente tutte le foto sincronizzate: per fare questo accedi alla sezione Sincronizzazioni dal telefono e clicca sul link per scaricare le foto sincronizzate. 

Non è la prima volta che Facebook forza gli utenti a scaricare una sua app. Facebook nel 2014 ha costretto gli utenti a scaricare l’app standalone Messenger per continuare ad utilizzare il servizio di chat, che è stato nel contempo rimosso dall’app Facebook principale. Per fortuna non tutti gli utenti sono stati alle regole del gioco di Facebook, scegliendo di non installare Messenger e preferendo la versione di Messenger via browser web mobile.

Cosa deciderete di fare? Obbedire a Facebook e scaricare Moments entro il 7 luglio oppure scaricherete le foto eventualmente presenti nell’Album che sarà cancellato? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Impostazioni privacy