Facebook introduce Featured Events, vetrina di Eventi Selezionati

Facebook introduce Featured Events, vetrina di Eventi Selezionati

'Featured Events' o 'Eventi Selezionati' in italiano sono le nuove liste di eventi raggruppati per genere e selezionati manualmente da un team di Facebook, visibili in una apposita nuova sezione nell'app mobile per iOS.

 

Scritto da , il 28/06/16

Seguici su

 
 

Eventi di Facebook è una caratteristica molto utilizzata dagli utenti del social network, sia privati che dalle aziende per organizzare e ricordare feste, promozioni e altri eventi in generale, anche solo per organizzare uno spritz tra amici in un certo locale. Secondo le statistiche, circa 550 milioni di persone utilizzano la piattaforma di eventi di Facebook ogni mese, e il 60 per cento degli eventi vengono mostrati casualmente nella sezione News Feed alla rinfusa. Facebook ha pertanto deciso di rendere disponibili i nuovi feed 'Featured Events' o 'Eventi Selezionati' in italiano dedicati alla promozione di eventi raggruppati per genere e selezionati manualmente da un team del social network, visibili in una apposita nuova sezione nell'app mobile di Facebook (solo per iOS inizialmente) e consigliati agli utenti in base alla loro posizione e alla loro vicinanza rispetto al luogo in cui l'evento si terrà.

Facebook prima dei nuovi feed Featured Events ha solo proposto eventi che potevano essere interessanti per gli utenti affidandosi ad un algoritmo, oltre a notificare gli eventi organizzati dagli amici. Adesso arrivano le liste di eventi selezionati da un team di Facebook 'in carne ed ossa'.

Ecco come funziona: degli eventi vengono selezionati da un team di Facebook 'umano' per mostrare agli utenti cose divertenti che accadono localmente in città specifiche. Per determinare quali eventi includere in un elenco, il team verifica regolarmente la programmazione di eventi futuri legati al mondo dell'arte, dello spettacolo, dedicati alla famiglia, festival, al fitness, cibo e bevande, della musica ed eventi sportivi. Facebook intende escludere gli eventi incentrati principalmente sulla politica o di culto. A questo punto gli uteni possono entrare nella sezione 'Featured Events' all'interno della scheda 'Altro' nell'app mobile per sfogliare le categorie di loro interesse, così potranno piu' facilmente venire a conoscenza di eventi che stanno per verificarsi nei pressi di dove si trovano.

 
Facebook Featured Events
Facebook Featured Events
 

Facebook descrive così il feed degli eventi selezionati: "Featured events sono liste create da un gruppo Facebook che mostra cose divertenti che accadono a livello locale in città specifiche. Gli eventi su queste liste possono riguardare l'arte, lo spettacolo, la famiglia, festival, fitness, cibo e bevande, l'apprendimento, community, musica ed eventi sportivi".

"Si può pensare a questo come dei consigli di cose interessanti che si possono fare nella tua città nel fine settimana" ha commentato il responsabile dei prodotti di Facebook Aditya Koolwal a Techcrunch.

Al momento del lancio, le liste di eventi Selezionati sono disponibili in dieci città statunitensi: Boston, Chicago, Dallas, Houston, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco, Seattle e Washington.

Chi organizza un evento non ha modo di pagare per fare inserire il proprio evento in una delle liste curate, ma restano disponibili "altri modi con cui le persone possono scoprire il vostro evento" spiega la società, ricordando che chi organizza un evento è libero di pagare per creare inserzioni per promuoverlo. L'acquisto di annunci, comunque sia, non aumenterà la probabilità per un evento di essere incluso nella lista.

Facebook non prevede al momento di lanciare una applicazione standalone per gli Eventi, con le nuove liste che saranno disponibili nella scheda 'Altro' all'interno dell'app principale di Facebook.

Se l'iniziativa avrà successo, possiamo presumere che Facebook estenderà il servizio anche in altre città. Attualmente la funzione è disponibile solo su iOS, negli Stati uniti, e non ci sono informazioni di quando sarà disponibile anche sui dispositivi Android.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook introduce Featured Events, vetrina di Eventi Selezionati


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?