Facebook rinnova pulsante Mi Piace e lancia estensioni per Chrome

Facebook rinnova il design del pulsante 'Mi Piace' e degli altri plugin sociali, oltre ad un paio di estensioni per il browser Chrome per condividere e salvare piu' facilmente link dal web su Facebook.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha annunciato l’introduzione di alcune novità a partire dal 28 giugno 2018, a partire da un nuovo design per il pulsante del ‘Mi Piace’ che si vede nei siti web, per finire con un paio di estensioni per il browser Chrome per condividere e salvare piu’ facilmente link dal web su Facebook.

"stiamo introducendo diversi nuovi modi per gli sviluppatori per aiutare le persone a migliorare la loro condivisione e l’esperienza di salvare [contenuti]" scrive la società in un post sul blog in cui annuncia "due nuove estensioni per Chrome, così come l’aggiornamento dello stile della suite completa di pulsanti sociali per rendere ancora più facile condividere, salvare e impegnarsi con i contenuti su Facebook."

Partiamo dai pulsanti sociali di Facebook: questi sono stati riprogettati, mantenendo il colore blu come sfondo ma senza il bagliore di colore bianco, e alcuni perdono rispetto al design precedente il logo di Facebook sulla sinistra, sostituito con il simbolo del pollice in su.

Ecco il pulsante del ‘mi piace’ di Facebook prima e dopo l’aggiornamento:

Facebook – nuovo pulsante Mi Piace prima e dopo

Il social network sta andando a cambiare anche gli altri suoi pulsanti sociali, compreso il ‘Condividi’, per renderli più mobile-friendly, e permette ora agli sviluppatori di siti web di scegliere tra più dimensioni.

"I plugin sociali sono uno dei modi più semplici per l’integrazione di Facebook con il tuo sito web" spiega la società nel blogpost. "Il pulsante ‘Mi Piace’ è uno dei nostri prodotti più rappresentativi, con oltre 10 miliardi di visualizzazioni al giorno attraverso milioni di siti web."

Il pulsante Like hanno sempre usato il logo "f" di Facebook ad oggi. L’ipotesi di Facebook è che sempre più persone hanno capito che l’icona del pollice in su è rappresentativa del pulsante Mi piace, così la società ha deciso di condurre test qualitativi e quantitativi per misurare se togliere il logo ‘f’ di Facebook poteva creare confusione tra i tester, i quali magari potevano non associare il nuovo pulsante con solo il pollice in su a Facebook. I risultati hanno rivelato un aumento delle interazioni col pulsante, ha spiegato Facebook, che ha pertanto deciso di togliere il logo "f" di Facebook e sostituirlo con l’icona del pollice in alto.

Resta invece il logo "f" di Facebook nei pulsanti Condividi e Seguimi.

Ecco come appariranno da oggi i nuovi pulsanti sociali di Facebook del Mi Piace, Condividi, Seguimi e Salva in Facebook:

Facebook – nuovi pulsanti sociali

Le nuove versioni di tutti i pulsanti sociali sono ora disponibili con i seguenti miglioramenti:

Mobile-friendly: l’originale tasto Like è stato progettato per funzionare sui dispositivi mobili sin dai suoi primi giorni di disponibilità, e oltre il 30% delle visualizzazioni di questo pulsante provengono da dispositivi mobili. Facebook ha ora reso disponibile nuove dimensioni dei pulsanti in modo che gli sviluppatori web possono scegliere il migliore formato per i loro siti sul desktop o mobile.

Design Cleaner: Facebook ha modernizzato l’intera suite di pulsanti sociali con icone aggiornate che riflettono meglio il marchio di Facebook e forniscono un’esperienza più coinvolgente per le persone. Il nuovo sistema di progettazione funziona su tutti i pulsanti, e comprende una coerenza dei colori.

Compatibili all’indietro: i pulsanti Like and Share sono incorporati in milioni di siti di terze parti, così Facebook ha fatto in modo che tutte le modifiche fatte possano essere attuate in automatico con ogni configurazione gia’ attuata – questo significa che gli sviluppatori non dovranno fare modifiche al codice. "In questo processo di progettazione abbiamo fatto test approfonditi con diverse lingue e nel contesto di diversi siti al fine di garantire la compatibilità e la scalabilità" ha spiegato Facebook.

Integrazione Instant Articles: Nelle prossime settimane, gli editori degli articoli istantanei (Instant Articles) saranno in grado di aggiungere i pulsanti Like e Share e il plugin dei commenti sul fondo delle loro pubblicazioni. Se il plugin Commenti è anche installato sul sito dell’editore, gli stessi commenti saranno sincronizzati e quindi visibili sul fondo dell’articolo istantaneo corrispondente.  Nota: gli articoli istantanei sono gli articoli che si aprono direttamente nell’app di Facebook quando si clicca su una condivisione, non uscendo dal social network.

standard

Facebook ha inoltre rilasciato un paio di estensioni per il browser desktop Chrome per la prima volta nella sua storia. I nomi di queste estensioni sono auto-esplicativi: una si chiama Share to Facebook, mentre la seconda Save to Facebook.

"La condivisione e il salvataggio di grandi contenuti sono due cose che la gente ama fare quando naviga sul web" spiega la società nel presentare le nuove estensioni. "Migliorare questa esperienza spinge la gente ad impegnarsi di piu’ con i siti, i quali potranno mantenere più visitatori."

Come ci si aspetterebbe, installando ‘Share to Facebook / Condividi su Facebook’ si installa sul browser un tool che permette di condividere subito il link della pagina aperta con gli amici di Facebook, o un gruppo di Facebook, o in una conversazione in Messenger.

L’estensione ‘Save to Facebook / Salva su Facebook’ fornisce un modo per salvare rapidamente qualunque link nella propria sezione di Facebook dei link salvati, come fossero segnalibri, così da poterli ritrovare anche in futuro.

"Vogliamo aiutare le persone a connettersi con gli altri attraverso la condivisione delle cose che contano per loro. Condividi su Facebook darà alla gente più opzioni per condividere link sul web con i propri amici su Facebook, gruppi, e Messenger" spiega la società.

Facebook ha detto che oltre 300 milioni di persone utilizzano il ‘Salva su Facebook’ ogni mese.

Impostazioni privacy