Facebook attiva i post multilingue

Facebook attiva i post multilingue

Facebook lancia il 'compositore multilingue' per migliorare la traduzione in tempo reale dei post della piattaforma.

 

Scritto da , il 05/07/16

Seguici su

 
 

Facebook abbatte le barriere linguistiche, e ora permette agli utenti di postare su Facebook in più lingue utilizzando una nuova funzione di traduzione automatica. Il social network ha infatti annunciato un nuovo strumento per migliorare la traduzione in tempo reale dei post della piattaforma e renderla disponibile per un numero sempre più grande di utenti.

Il "compositore multilingue", come la funzione viene chiamata (nome originale 'multilingual composer'), permette di scrivere un post in una lingua e quindi scegliere altre lingue in cui si desidera che venga pubblicato.

Se si scrive un post in italiano, ma si vuole pubblicarlo in inglese o francese, per esempio, gli amici o followers che fanno uso di Facebook in inglese o francese vedranno il posto scritto nella loro lingua.

Il nuovo compositore funziona per tutte le 45 lingue che Facebook traduce attualmente, e la distribuzione è iniziata il 5 luglio. In Italia è gia' attivo. Per impostare in quali lingue i post che scriverete da ora in poi potranno essere tradotti in automatico vai in 'Impostazioni' quindi seleziona a sinistra 'Lingua' e attiva 'Multilingual Posts' scegliendo per quali lingue vuoi attivare la funzione.

Facebook ha detto che le persone usano il social network per comunicare e condividere in molte lingue diverse. In effetti, il 50 per cento della comunità Facebook parla una lingua diversa dall'inglese, e la maggior parte delle persone non parlano altre lingue. Per aiutare a risolvere questo problema, "abbiamo costruito un nuovo compositore multilingue che permette alle persone di raggiungere un vasto pubblico tra le varie lingue piu' velocemente" ha detto la società.

 
Facebook, post multilingue
Facebook, post multilingue
 

Facebook ha cominciato a testare la funzione all'inizio di quest'anno con i proprietari di pagine. Circa 5.000 pagine hanno provato il compositore, e i loro post hanno ricevuto 70 milioni di visualizzazioni al giorno complessivamente, di cui 25 milioni di messaggi sono stati visualizzati in una lingua secondaria, stando a quanto rivelato da Facebook.

I dati raccolti dal compositore multilingue contribuiranno a migliorare i modelli di elaborazione del linguaggio naturale di Facebook, ha detto la società. "Questo [strumento] non solo aiuta le persone a comunicare meglio tra diversi gruppi che parlano piu' lingue, ma contribuirà a migliorare i nostri modelli di traduzione automatica mentre raccogliamo nuovi dati in lingue meno comuni" ha detto la società, che ha la visione di "rimuovere le barriere linguistiche attraverso Facebook".

Per gli utenti che parlano più lingue, è possibile modificare le traduzioni automatiche prima di pubblicare un post multilingue se ci si accorge di errori, cosi' da aiutare Facebook a migliorare in futuro traduzioni simili.

Il 'multilingual composer' sfrutta l'intelligenza artificiale, settore su cui tante aziende tecnologiche stanno investendo, tra cui Apple, Google e Microsoft.

GUIDA FACEBOOK: COME SCRIVERE POST MULTILINGUE

La prima cosa da fare è attivare il "compositore multilingue" nel proprio account. Per fare questo bisogna entrare in 'Impostazioni' quindi selezionare a sinistra 'Lingua' e attiva 'Multilingual Posts' scegliendo per quali lingue vuoi attivare la funzione.

Da ora in poi, quando si va a scrivere un aggiornamento di stato, sopra il pulsante 'pubblica' si vede la voce 'Scrivi il post in un'altra lingua'. Premuto questo pulsante, viene aggiunto un box in cui si deve selezionare una lingua in cui tradurre il post - la traduzione avviene in automatico solo se nel box originale è gia' stato scritto qualcosa nella propria lingua. E' possibile modificare il testo che Facebook traduce in automatico e si possono aggiungere altre lingue sempre tramite il pulsante 'Scrivi il post in un'altra lingua' oppure si puo' rimuovere una lingua tra quelle gia' inserite nell'elenco. 

Nel video qui sotto è possibile vedere come scrivere post multilingue su Facebook.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook attiva i post multilingue


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?