Instagram lancia Dirette Video e Foto che scompaiono

Instagram lancia Dirette Video e Foto che scompaiono

Oltre ad aver introdotto i video in diretta per le Storie, Instagram ha reso possibile condividere nei messaggi diretti foto e i video che scompaiono da soli dopo essere stati visti.

 

Scritto da , il 24/01/17

Seguici su

 
 

Facebook non si fa problemi quando si tratta di copiare funzioni dai servizi concorrenti per migliorare i propri, e dopo aver introdotto le dirette Live sul suo social network copiando da Periscope ha ufficialmente iniziato a permettere anche agli utenti della sua app Instagram di avviare dirette live streaming. La funzionalità è stata ufficialmente introdotta il 21 novembre negli Stati Uniti dopo essere stata anticipata da alcune indiscrezioni, mentre il debutto in Italia è arrivato il 24 gennaio 2017. I video live in Instagram sono disponibili nelle Storie, e scompaiono automaticamente al loro termine.

Video Live in Italia. In seguito al lancio negli Stati Uniti, debutta anche per gli utenti italiani di Instagram la possibilità di trasmettere video in diretta su Stories, funzione che viene attivata tramite un aggiornamento in distribuzione dal 24 gennaio.

Nello scorso mese di novembre sono giunte le prime segnalazioni secondo cui Instagram stava lavorando su una funzione di video dal vivo, stile Facebook Live. Questa indiscrezione si era basata su un video trapelato dalla Russia il cui autore ha detto di avere avuto possibilità di provare il servizio in anteprima. Pochi giorni piu' tardi Instagram ha ufficialmente comunicato l'imminente lancio di un servizio di video live streaming, ed meno di una settimana piu' tardi è ufficialmente arrivato anche se solamente per gli utenti americani. Ora la stessa esperienza viene resa disponibile anche per gli utenti italiani.

"Ogni giorno 150 milioni di persone utilizzano Instagram Storie, e Live rappresenta per loro un'ulteriore possibilità di entrare in contatto con i propri amici e follower", spiega la società in una nota.

Come parte dell'aggiornamento che ha introdotto i video in diretta per le Storie, Instagram ha anche introdotto le foto e i video che scompaiono per gruppi e amici in Instagram Direct.

"Nel mese di agosto, abbiamo introdotto Instagram Stories come un modo per condividere tutti i momenti della giornata, non solo quelli che si desidera conservare sul profilo" spiega Instagram nel suo blog. "Abbiamo visto storie mostrare un nuovo lato di ciò che le persone condividono su Instagram, e ora più di 100 milioni di persone lo utilizzano ogni giorno. Con l'annuncio di oggi, avrai presto altri due modi per condividere liberamente e nel momento".

 
Live Video per Instagram Stories
Live Video per Instagram Stories
 

Live Video per Instagram Stories

I Live video per le Storie di Instagram è una funzione nata per aiutare gli utenti a connettersi con gli amici e seguaci in un dato momento. Quando la trasmissione in diretta termina, la storia dal vivo scompare dall'app, cosi' da poter stare "più a tuo agio nel condividere qualsiasi cosa, in qualsiasi momento" scrive Instagram, secondo cui gli utenti potrebbero essere piu' incentivati nel condividere qualcosa in diretta mentre accade quando sanno che non sarà piu' visibile successivamente.

Leggi anche:
 
Live Video per Instagram Stories
Live Video per Instagram Stories
 

E' facile avviare una diretta video su Instagram Stories - basta scorrere con uno swipe verso destra per aprire la fotocamera, quindi toccare il pulsante "Avvia Live Video" e iniziare a condividere in diretta per un massimo di un'ora. Gli amici possono ricevere una notifica quando si avvia una diretta cosi' non se la perdono. Mentre si è in diretta, è possibile aggiungere un commento che tutti gli spettatori possono vedere o disattivare i commenti del tutto. Instagram scrive che "durante la trasmissione, è possibile commentare come e quanto si desidera".

Quando qualcuno che si segue inizia una storia dal vivo, si vedrà "Live" sotto la foto del suo profilo nella barra delle storie. È anche possibile scoprire nuove storie in diretta su Esplora: basta toccare la scheda "Top Live" per vedere storie dal vivo mentre stanno accadendo in quel momento e scorrere a destra e sinistra per sfogliarle, quindi fare tap per aprirle.

Leggi anche:

Foto e Video che scompaiono per Gruppi e Amici in Instagram Direct

In Instagram è ora possibile inviare foto e video che scompaiono direttamente a gruppi e singoli amici.

Dopo il lancio di Instagram Direct lo scorso anno, il numero di persone che utilizzano Direct ogni mese è cresciuto da 80 milioni a 300 milioni di persone in tutto il mondo. In realtà, Instagram ha riferito che molti di loro usano le discussioni di gruppo ogni giorno per rimanere in contatto con i loro amici e familiari più stretti.

L'aggiornamento odierno mantiene inalterati i messaggi diretti aggiungendo un modo più visivo per connettersi con gli amici più stretti - con foto e video.

 
Foto e Video che scompaiono per Gruppi e Amici in Instagram Direct
Foto e Video che scompaiono per Gruppi e Amici in Instagram Direct
 

E' sufficiente uno swipe a destra per aprire la fotocamera per scattare una foto o un video, quindi toccare la freccia per inviare il contenuto privatamente scegliendo come destinatario un gruppo o si puo' crearne uno in pochi tocchi - si può anche inviare a singoli amici, sempre privatamente. A differenza di altri messaggi diretti, queste foto e video scompaiono dalla caselle di posta degli amici dopo che sono stati visti, automaticamente. Inoltre, Instagram, avvisa se sono stati copiati o se il destinatario ha fatto uno screenshot del contenuto ricevuto.

Sia che un account è impostato su pubblico o privato, è possibile inviare foto e video che scompaiono solamente alle persone che lo seguono.

Per aprire la posta in arrivo, bisogna toccare l'icona del nuovo aeroplano di carta nell'angolo in alto a destra del proprio feed o strisciare sinistra. E' quindi possibile vedere le foto e i video ricevuti dagli amici prima che scompaiano.

Live video per le Storie di Instagram e Foto e Video che scompaiono in automatico nei messaggi diretti hanno debuttato a livello globale il 21 novembre 2016, ma in Italia Live Video è stato introdotto solo a fine gennaio 2017.

Facebook mentre affronta il calo di post da parte degli utenti del suo social network sta investendo molto sui video, ritenendo in particolare che i video live sono il futuro delle conversazioni. Instagram nelle ultime settimane viene aggiornata molto spesso, con la funzione piu' importante introdotta di recente che è Storie, che consente agli utenti di inviare una serie di video e immagini che spariscono dalla piattaforma dopo 24 ore. Instagram ha anche aggiunto la sezione Esplora in cui raccoglie i migliori video dai concerti, eventi sportivi e altro ancora che accadono nel mondo, in modo da poter far sentire l'utente "come se fosse in prima fila".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram lancia Dirette Video e Foto che scompaiono


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?