Facebook come Google Doodle: messaggi in News Feed per ricordare eventi

Con messaggi informativi in evidenza nel News Feed degli utenti, Facebook invita le persone a condividere e parlare di eventi e momenti che stanno accadendo nella loro comunità e in tutto il mondo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook sta lanciando una nuova funzionalità che si puo’ riassumere come la risposta del social network ai doodle che Google mostra quando ci sono occasioni speciali da ricordare. Di conseguenza, gli utenti di Facebook inizieranno a vedere messaggi relativi ad eventi speciali in primo piano nella parte superiore del loro news feed.

Prima di tutto chiariamo che cosa è un ‘doodle’: si tratta di versioni modificate del logo di Google che vengono visualizzate sulla home page del motore di ricerca in occasione di particolari eventi e feste o ricorrenze; per esempio l’inizio della primavera, Natale, Halloween, il Giorno della Terra, l’inizio di europei o mondiali.

Fatta questa premessa, qualcosa di simile e cio’ che Facebook sta introducendo.

Ogni giorno gli utenti di Facebook usano il social network per condividere momenti con i loro amici e con questa novità la società va ad introdurre un programma di marketing per invitare le persone a condividere e parlare di eventi e momenti che stanno accadendo nella loro comunità e in tutto il mondo.

I messaggi provenienti da Facebook appariranno nella parte superiore del News Feed degli utenti, e riguarderanno un evento o momento specifico. Tre sono gli obiettivi che Facebook vuole raggiungere con questa novità: dare alla gente modi di connettersi e condividere con gli amici durante le vacanze ed eventi, aiutare le persone a scoprire momenti culturali divertenti e interessanti, e celebrare momenti della storia che continuano a rendere il mondo più aperto e connesso.

Ecco alcuni esempi recenti di momenti che Facebook ha scelto di condividere con i suoi utenti negli Stati Uniti:

Facebook – biglietti auguri 2016

A partire dal 22 dicembre 2016, gli utenti di Facebook inizieranno a vedere un messaggio in evidenza nel loro News Feed, a partire da un messaggio che augura loro buone feste considerato il periodo. Le persone saranno invitate a condividere il post con i propri amici su Facebook e scegliere tra un set di 18 opzioni per personalizzarlo.

"Ci preoccupiamo per la nostra comunità e vogliamo rendere la loro esperienza più piacevole con il lancio di questo progetto" scrive Facebook nel suo blog. "Speriamo di dare alla gente nuovi modi per connettersi e condividere ed essere informati su eventi e momenti che accadono nel mondo che li circonda. Questo è solo l’inizio e continueremo a lavorare per rendere questi messaggi migliori per la nostra comunità in tutto il mondo."

Per la fine dell’anno, dunque, Facebook ha realizzato 18 biglietti di auguri che possono essere personalizzati dagli utenti e condivisi con gli amici. Maggiori informazioni nel filmato qui sotto.

standard

Impostazioni privacy