Twitter prepara la modifica dei tweet

Twitter prepara la modifica dei tweet

 

Scritto da , il 30/12/16

Seguici su

 
 

Twitter potrebbe iniziare a permettere agli utenti di modificare i tweet che hanno gia' pubblicato. A dare speranza che questa possibilità verrà introdotta è stato il capo del microblog Jack Dorsey quando, rispondendo in una sessione di "domande e risposte" aperta al pubblico, si è espresso favorevole alla caratteristica di cui gli utenti hanno espresso il loro interesse attraverso feedback inviati alla società.

E' stato lo stesso CEO di Twitter Jack Dorsey a chiedere agli utenti di Twitter quali miglioramenti vorrebbero venissero introdotti sulla piattaforma, ricevendo quasi 6mila feedback. La caratteristica più richiesta è stata la possibilità di modificare i tweet dopo averli inviati, piuttosto che dover cancellare e riscrivere un tweet. Dorsey ha convenuto che si tratta di "una forma di modifica necessaria" e che la società sta "pensando molto su di essa". Tuttavia, egli pensa che non si tratta di un'opzione realizzabile facilmente in quanto la piattaforma dovrebbe introdurre un changelog delle modifiche e alcuni utenti hanno suggerito che la possibilità di modificare un tweet potrebbe comportare a far perdere il sito di credibilità.

Dorsey ha suggerito che la modifica di un tweet gia' inviato potrebbe essere introdotta in vari modi, e bisogna trovare il metodo migliore. Ad esempio, si potrebbe attivare una finestra temporale, per esempio di cinque minuti, per consentire la correzione di un tweet magari per correggere eventuali errori di battitura, link errati e altro ancora. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di permettere di effettuare modifiche in qualsiasi momento come possibile su Facebook ma in questo caso Twitter sarebbe costretta ad implementare una cronologia delle modifiche in modo che l'utente che legge un tweet puo' sapere, se vuole, che quel messaggio è stato modificato dopo essere stato inviato.

La credibilità di Twitter permettendo di modificare i cinguettii potrebbe venire meno, secondo alcune persone, le quali non hanno completamente torto. Infatti, un tweet alterato potrebbe consentire di ritrattare un concetto espresso in precedenza, andando a cambiare il contesto ed il significato del messaggio - non tutti andrebbero a guardare se quel messaggio è stato modificato, come in Facebook dove l'avviso 'post modificato' non è visibile a colpo d'occhio. Riguardo i retweet, ossia le condivisioni dei cinguettii di altri, gli utenti potrebbero trovarsi ad aver condiviso un messaggio che è stato modificato, e magari contiene una frase o una parola che se ci fosse stata in origine non si avrebbe voluto condividere (anche se Twitter potrebbe notificare l'utente che ha condiviso un tweet poi modificato che il messaggio originale è cambiato, ma di nuovo sarebbe un'altra importante aggiunta al codice della piattaforma).

Tra gli altri interessanti suggerimenti inviati dagli utenti a Twitter, tra i piu' popolari segnaliamo anche il consiglio di introdurre segnalibri in modo che si possano trovare i tweet preferiti più facilmente, piuttosto che utilizzare il pulsante "Mi piace". Ci sono stati poi diversi feedback in cui gli utenti hanno chiesto di migliorare le opzioni di sicurezza e semplificare gli strumenti per segnalare abusi o comportamenti indesiderati (anche se in questo caso il social network gia' offre strumenti semplice).

Nel corso dell'ultimo anno Twitter ha introdotto diverse novità per riuscire a mantenere gli utenti che gia' ha e attirarne di nuovi, ma in quest'ultimo caso non ha avuto molto successo. Twitter piu' recentemente ha puntato sull'integrazione dei video in diretta da Periscope, di sua proprietà, permettendo di guardare e avviare video live direttamente nell'app di Twitter anche nel formato a 360 gradi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter prepara la modifica dei tweet


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?