Pinterest Lens, Instant Ideas e Shop the Look con la Visione Artificiale riconoscono gli oggetti

Pinterest Lens, Instant Ideas e Shop the Look con la Visione Artificiale riconoscono gli oggetti

Pinterest Lens e' un nuovo strumento di ricerca visiva che utilizza la visione artificiale per rilevare gli oggetti nel mondo reale e suggerire elementi correlati sulla piattaforma.

 

Scritto da , il 10/02/17

Seguici su

 
 

Pinterest ha presentato Lens, un nuovo strumento di ricerca visiva che utilizza la visione artificiale per rilevare gli oggetti nel mondo reale e suggerire elementi correlati sulla piattaforma. In parole piu' semplici, Pinterest Lens è il Shazam del riconoscimento degli oggetti invece che della musica.

Lens è al momento disponibile in versione beta che si trova all'interno della app mobile Pinterest. Proprio come Shazam richiede di portare il microfono vicino alla fonte sonora per riconoscere una canzone, Pinterest Lens richiede di puntare la fotocamera del dispositivo verso 'oggetti' al fine di riconoscere cosa si trova nell'inquadratura e mostrare contenuti correlati.

"Quando si tratta di ricercare qualcosa che si desidera provare - un nuovo piatto di pasta, un nuovo paio di scarpe, una nuova tavola per la vostra sala da pranzo - si ha realmente bisogno di vederlo prima" premette Pinterest nel blogpost in cui presenta Lens. "Gli esseri umani sono creature visive. Usiamo i nostri occhi per decidere se qualcosa sembra buono, o se corrisponde al nostro stile. Questa è la magia di Pinterest. Per il fatto che è tutto visivo, è facile riconoscere un'idea che fa appello al vostro punto di vista unico. A seconda di cosa cattura l'occhio, pensi: 'Questo è tutto!'. Pinterest è costruito per scoprire con una mentalità aperta, proprio come quando sei fuori le vetrine dei negozi: si vede qualcosa che intriga, e si entra. Ecco come trovare idee su Pinterest dovrebbe essere. E questo è esattamente quello che stiamo lanciando oggi".

Al motto di "punta, tappa e scopri idee" Pinterest LensBETA fa affidamento sulla tecnologia di ricerca visiva ("Visual Discovery") che Pinterest ha introdotto nel novembre 2015, ora disponibile in una forma piu' avanzata e che permette di fare molte piu' cose.

Pinterest Visual Discovery


A volte capita di vedere qualcosa nel mondo che sembra interessante, ma quando si tenta di cercarlo on-line non si sa esattamente con quali parole cercare quella stessa cosa. "Hai questa ricca immagine colorata nella tua mente, ma non si riesce a tradurla in parole" scrive la società nel suo blog. Per risolvere questo, Pinteres ha sviluppato questa nuova tecnologia sperimentale chiamata Lens per scoprire oggetti senza "dover trovare le parole giuste per descriverli". 

Una tecnologia simile gia' esiste e viene adottata da Amazon nella sua app mobile. Infatti, è possibile ricercare prodotti all'interno del catalogo di Amazon semplicemente inquadrando l'oggetto che si vuole cercare con la fotocamera dello smartphone. Allo stesso modo, Lens di Pinterest consente di utilizzare la fotocamera dell'app Pinterest per cercare online oggetti simili a quelli iquadrati che si vedono nel mondo reale.

Pinterest Lens

Basta puntare la fotocamera su un paio di scarpe per cercare online, oppure se si va all'Ikea e si vuole sapere se lo stesso tavolo è disponibile altrove o anche in altre versioni prima dell'acquisto basta puntare lo smartphone e cercare. Insomma, sono tante le applicazioni di Pinterest Lens.

Pinterest ha fatto sapere che nel suo stato attuale Lens funziona meglio per la ricerca di idee di arredamento, cose da indossare e cibo da mangiare. La società invita inoltre gli utenti a fornire feedback circa l'uso di Lens al fine di continuare a fare miglioramenti alla tecnologia.

Pinterest Instant Ideas

Oltre a Lens, Pinterest ha presentato le 'idee istantanee': "Non solo è possibile trovare idee utilizzando gli oggetti che si vedono nel mondo, ma a partire da oggi, è possibile fare la stessa cosa quando sei su Pinterest con Instant Ideas". Quando si nota un'idea che sembra interessante, ora basta toccare il cerchio che appare su ogni Pin per sbloccare immediatamente idee correlate. Ad esempio, premendo il cerchio sulla foto di una vasca da bagno permette di vedere simili vasche.

Pinterest Shop the Look

Alla fine del 2015, Pinterest ha introdotto un modo di individuare diversi elementi all'interno di un Pin. Quindi, è possibile individuare il cappello, la camicia, i pantaloni, le scarpe e scoprire idee legate ad ogni singolo elemento. Ora, con Shop the Look, è possibile rintracciare e anche acquistare prodotti che si vedono all'interno dei Pin, per moda e arredamento. Basta toccare il cerchio su ciascuna voce per trovare gli stili che si stanno cercando. Si può anche vedere quello che gli altri hanno ricercato per ulteriori idee.

Con Lens, Instant Ideas e Shop the Look ora Pinterest mette a disposizione degli utenti tre nuovi modi visivi per trovare "risposte alle domande di tutti i giorni, come, che cosa preparare per la cena? Cosa indossare? Che tipo di tavolta voglio per non far mangiare alla mia famiglia i pasti in giro per la casa? Quando mettiamo insieme tutte queste piccole cose, rendiamo la nostra vita un po' migliore", ha detto la società.

Instant Ideas e Shop the Look sono già disponibili su iPhone, Android e sul web. Lens verrà lanciato negli Stati Uniti nelle prossime settimane su iPhone e Android.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Pinterest Lens, Instant Ideas e Shop the Look con la Visione Artificiale riconoscono gli oggetti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?