Twitter Lite via Web o app Android ottimizza Twitter per connessioni lente facendo risparmiare dati

Twitter Lite via Web o app Android ottimizza Twitter per connessioni lente facendo risparmiare dati

 

Scritto da , il 01/12/17

Seguici su

 
 

Twitter ha lanciato la nuova applicazione chiamata Twitter Lite che, come si puo' immaginare, è la versione 'leggera' dell'app principale Twitter. Si tratta dell'app nativa per smartphone che permette l'accesso rapido alla versione web mobile di Twitter Lite lanciata all'inizio di quest'anno, non rendendo necessaria la navigazione tramite browser web. 

Come riportato dal sito Techcrunch, Twitter conta quasi quattro volte più utenti attivi mensili al di fuori degli Stati Uniti (260 milioni) rispetto al mercato degli USA -(68 milioni) e lo sviluppo di Twitter Lite vuole essere un investimento per andare ad incrementare gli utenti del servizio, con focus particolare sugli utenti che vivono nei mercati emergenti dove l'accesso ad internet è costoso e dove le reti non sono molto veloci.

Twitter ha iniziato a testare l'app Twitter Lite nello scorso mese di settembre nelle Filippine ma dal 1 dicembre 2017 è disponibile come applicazione standalone nel Google Play Store per i dispositivi che eseguono Android 5.0 e versioni successive in 24 paesi in Africa, Asia, Europa, Medio Oriente e America Latina, in particolare: Algeria, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador , Egitto, Israele, Kazakistan, Messico, Malesia, Nigeria, Nepal, Panama, Perù, Serbia, El Salvador, Sud Africa, Tailandia, Tunisia, Tanzania e Venezuela.

Il test dell'applicazione Twitter Lite nel Google Play Store nelle Filippine è stata un'altra opportunità per aumentare la disponibilità di Twitter in questo mercato, stando a quanto dichiarato un portavoce di Twitter a Techcrunch, secondo cui il mercato delle Filippine ha reti mobili lente e piani di dati costosi, mentre i dispositivi mobili con spazio di archiviazione limitato sono ancora molto popolari. Twitter Lite vuole aiutare a superare queste barriere nell'utilizzo di Twitter nelle Filippine e negli altri paesi dove ci sono le stesse limitazioni.

Oltre la app nativa di Twitter Lite per smartphone Android, nello scorso mese di Aprile Twitter ha lanciato la web app Twitter Lite, non una app scaricabile sul telefono ma una versione della piattaforma facilmente accessibile tramite un semplice browser su smartphone e tablet, ottimizzata per consumare pochi dati di internet e funzionare anche sui dispositivi con processori poco potenti.

Twitter Lite nasce dalla considerazione del fatto che ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Twitter per vedere cosa sta succedendo in quel momento. Tuttavia, ci sono diversi ostacoli all'uso Twitter, comprese le reti lente mobili, piani dati costosi, o la mancanza di spazio di archiviazione sui dispositivi mobili. Mentre l'adozione degli smartphone è cresciuta a 3,8 miliardi di connessioni entro la fine del 2016, il 45% delle connessioni mobili sono ancora legate a reti 2G lente, secondo la GSMA.

Twitter ha dunque deciso di lanciare Twitter Lite, sia in versione web che app standalone, che definisce come una nuova esperienza web mobile che riduce al minimo l'uso di dati, si carica velocemente su connessioni più lente e offre un'esperienza migliore sulle reti mobili inaffidabili. Con Twitter Lite, la società ha ottimizzato la velocità di navigazione del sito, con tempi di lancio fino al 30% più veloci così come la navigazione rapida e fluida.

Dall'introduzione di Twitter Lite via web in aprile, la società ha riscontrato un aumento del coinvolgimento degli utenti: ad esempio, i tweet inviati da Twitter Lite sono aumentati di oltre il 50%. Negli ultimi mesi, la società ha aggiunto miglioramenti in termini di sicurezza e prestazioni oltre a funzioni quali ricerca GIF, Home timeline classificata e altro ancora.

In termini di funzionalità, Twitter Lite fornisce le caratteristiche principali di Twitter, quindi non mancano la timeline, i tweet, i messaggi diretti, le tendenze, i profili, la possibilità di caricare media da condividere, le notifiche e altro ancora.

L'obiettivo del lancio della web app Twitter Lite è di rendere il social network più accessibile a milioni di persone: "basta solo avere uno smartphone o un tablet e un browser web" ha scritto la società nel suo blog.

Twitter Lite integra una modalità di risparmio di dati che riduce la quantità di dati mobili usati. In questo modo, gli utenti vedranno un'anteprima di immagini e video prima di scegliere i contenuti da caricare completamente. Questa funzionalità, stima Twitter, può ridurre l'utilizzo dei dati fino al 70%, rendendo più conveniente l'utilizzo di Twitter nelle aree in cui i piani di dati mobili sono costosi.

Sia che si stia utilizzando sul web mobile o tramite app scaricata dal Play Store, Twitter Lite è veloce e fa risparmiare sul consumo di dati: in particolare, carica rapidamente su reti 2G e 3G e offre supporto offline in caso di perdita temporanea della connessione e riduce al minimo l'utilizzo dei dati e offre una modalità di salvataggio dei dati per scaricare solo le immagini o i video che si desidera vedere.

Twitter Lite via web

Twitter Lite via web dispone di funzionalità aggiuntive in Google Chrome e altri browser moderni su dispositivi Android. Ad esempio, è possibile ricevere notifiche push in modo da essere avvisati di ciò che sta accadendo su Twitter per tutta la giornata in tempo reale. Twitter Lite offre anche il supporto offline, in modo che l'esperienza dell'utilizzo di Twitter Lite non viene interrotta se si perde temporaneamente la connessione. È inoltre possibile aggiungere Twitter Lite alla schermata iniziale del dispositivo, in modo da poter aprire il sito rapidamente con un solo tocco.

A partire dal 6 aprile 2017, Twitter Lite è disponibile a livello globale visitando il sito web mobile.twitter.com tramite browser sullo smartphone o tablet. 

Caratteristica principale di Twitter Lite è dunque l'accessibilità tramite il web, perché Twitter Lite è sul web mobile, funziona sulla maggior parte smartphone e tablet anche senza un account Apple o Google: basta solo avere uno smartphone o un tablet e un browser web. 

 
Twitter Lite
Twitter Lite
 

"Twitter Lite è un ottimo modo per molte persone in mercati in tutta l'Asia Pacifico, America Latina e Africa emergenti di sperimentare Twitter per la prima volta sui propri dispositivi mobili" spiega la società nel suo blog. 

In India, Twitter ha stretto una partnership con Vodafone, uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni del paese con oltre 200 milioni di abbonati, per promuovere Twitter Lite via web ai propri clienti come un modo per ottenere gli aggiornamenti sportivi in ​​diretta sull'Indian Premier League, squadre e giocatori.

"Stiamo lavorando duramente per portare aggiornamenti più emozionanti in Twitter Lite per le persone in tutto il mondo e per sviluppare più partnership nei mercati emergenti" prosegue Twitter nel suo blog. "Non importa dove ti trovi nel mondo, vogliamo fare di Twitter il modo migliore per voi per ottenere aggiornamenti in tempo reale su notizie, sport, intrattenimento, politica, e altri argomenti che contano di più per voi".

Twitter Lite via app

La app Twitter Lite è attualmente compatibile con i dispositivi con Android 5.0 e versioni successive. La app include la Timeline per scoprire notizie su sport, politica e celebrità, consente di esprimere il proprio 'Mi Piace' e di condividere o rispondere ai tweet nella cronologia, oltre che di scrivere tweet propri e rispondere a quelli degli altri utenti. La app consente anche di guardare quali argomenti e hashtag sono di tendenza, di chattare privatamente con amici, follower, aziende ed imprese. Dall'app Twitter Lite è anche possibile personalizzare il proprio profilo con una foto, descrizione e posizione; guardare i Tweet, Retweet, risposte, media e Mi piace; è possibile rendere privato il proprio account in modo che solo le persone che si desidera possano diventare follower e vedere i tweet condivisi. Infine, la app fornisce le notifiche per scoprire nuovi follower, per scoprire quale dei propri tweet è piaciuto o è stato ritwittato, ed è possibile rispondere alle risposte o essere avvisati delle menzioni nei tweet altrui.

 
Twitter Lite via app
Twitter Lite via app
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter Lite via Web o app Android ottimizza Twitter per connessioni lente facendo risparmiare dati


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?