Live da Facebook Spaces, dirette video in Realta' Virtuale

Live da Facebook Spaces, dirette video in Realta' Virtuale

 

Scritto da , il 14/07/17

Seguici su

 
 

Nello scorso mese di aprile, Facebook ha introdotto Spaces, una nuova applicazione VR che consente agli amici di incontrarsi, sottoforma di avatar, in un ambiente virtuale interattivo, permettendo anche di effettuare videochiamate. Facebook al lancio della piattaforma ha promesso un'esperienza di interazione con gli amici in VR "come se si fosse nella stessa stanza" e adesso, come parte del piano della società sulla realtà virtuale di investire per migliorare l'esperienza offerta agli utilizzatori dei suoi visori Oculus Rift, rende possibile lanciare dirette video da un ambiente in realtà virtuale.

Grazie alla "potenza immersiva della realtà virtuale", Facebook Spaces consente agli utenti di "sentirsi come se stessero passando di tempo con i propri amici in persona, indipendentemente da dove si trovano nella realtà" spiega Mike Booth, Head of Product Management per Facebook Spaces.

A partire da oggi, gli utenti possono condividere video in diretta su Facebook da Facebook Spaces per permettere a chiunque di assistere al mondo virtuale che hanno creato e in cui si trovano in quello stesso momento. Nella pratica, Facebook Live ora si integra in Facebook Spaces.

Secondo Mike Booth, Facebook Live è già uno dei modi più immediati e interattivi per condividere momenti con gli amici. Dare la possibilità ora agli utenti di trasmettere dal vivo da Facebook Spaces è un nuovo modo per condividere momenti con amici e parenti direttamente dalla realtà virtuale.

 
Live da Facebook Spaces
Live da Facebook Spaces
 

Come viene reso possibile trasmettere da un'ambiente virtuale? Quando l'utente si trova in Facebook Spaces, viene resa disponibile una fotocamera virtuale che puo' essere posizionata ovunque all'interno dell'ambiente per catturare quello che avviene. Gli amici che su Facebook guardano una diretta da Spaces possono commentare la trasmissione e anche chiedere di parteciparvi. Inoltre, chi trasmette puo' decidere di vedere le reazioni degli spettatori in VR, cosi' come il flusso dei commenti degli amici ed estrarre quelli preferiti da mostrare sullo schermo (come si puo' vedere nell'esempio di sotto, l'avatar puo' prendere in mano un cartello con riportato un commento).

"Live from Facebook Spaces apre il divertimento della realtà virtuale e consente a tutti di partecipare all'esperienza" spiega Mike Booth nel blog di Facebook. "Insieme alla videochiamata di Messenger e ai selfie, è un modo semplice per condividere le tue esperienze VR e creare memorie durature con tutti quelli che ti interessano. Siamo entusiasti di vedere come le persone utilizzano Spaces per interagire con gli amici in modi nuovi - e questo è solo l'inizio, in quanto continueremo ad aggiungere nuove funzionalità all'esperienza".

E' possibile scaricare Facebook Spaces in beta dall'Oculus Store per provare subito l'esperienza di trastettere dal vivo in VR. Purtroppo la piattaforma è disponibile solo con per chi ha un visore Oculus Rift.

Leggi anche:

Facebook Spaces consente anche l'accesso una varietà di contenuti disponibili in Facebook da vedere con gli amici in VR, tra cui video e foto 360. Gli utenti possono quindi rivivere i ricordi personali dalle proprie timeline, o crearne di nuovi esplorando le bacheche di persone e pagine che seguono. Facebook Spaces mette anche a disposizione degli utenti un bastone per selfie tramite il quale possono scattare foto nell'ambiente virtuale da poter poi condividere.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Live da Facebook Spaces, dirette video in Realta' Virtuale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?