Facebook testa pulsanti WhatsApp e Instagram in-app come scorciatoia

Facebook testa pulsanti WhatsApp e Instagram in-app come scorciatoia

 

Scritto da , il 25/09/17

Seguici su

 
 

Facebook sta testando un nuovo pulsante WhatsApp nella sua applicazione principale. A riportarlo è il sito The Next Web, secondo cui Facebook sta lavorando ad un sistema per integrare WhatsApp - di sua proprietà - nella sua applicazione principale.

Da quanto si apprende, alcuni utenti di Facebook hanno iniziato a vedere un pulsante dedicato a WhatsApp all'interno dell'app principale di Facebook per Android. Quando si va a premere questo pulsante viene aperto WhatsApp in-app, senza dover lasciare l'applicazione di Facebook.

Facebook sta testando l'integrazione di WhatsApp con un piccolo gruppo di utenti, e chi rientra in questo gruppo puo' trovare il pulsante per l'accesso rapido a WhatsApp nell'area del menu (nella parte in alto a destra, sotto il proprio nome).

Al momento il test del pulsante Whatsapp sembra essere limitato all'app di Facebook per Android, ma presumibilmente quando l'integrazione sarà ufficialmente lanciata - se lo sarà - allora dovrebbe essere disponibile anche per gli utenti Apple.

Inoltre, risulta che la società stia testando un pulsante/scorciatoia simile anche per aprire Instagram all'interno dell'app principale di Facebook, altro servizio di proprietà di Facebook.

L'apertura di Whatsapp e Instagram dentro l'app di Facebook avverrebbe quindi allo stesso modo in cui dentro l'app di Facebook si possono aprire articoli grazie al browser integrato. Resta da scoprire se per aprire Whatsapp o Instagram dentro Facebook serve avere la rispettiva app nativa installata sullo smartphone, oppure l'app viene eseguita in modalità web app.

Sono disponibili alcuni screenshot della funzionalità, che potete qui vedere:

 
Facebook - test pulsanti Whatsapp e Instagram in-app
Facebook - test pulsanti Whatsapp e Instagram in-app
 

Il pulsante 'Whatsapp' è il tentativo di Facebook di avvicinare il social network e la piattaforma di messaggistica istantanea di cui è proprietaria. In particolare, segue il fallito tentativo nel 2015 di convincere gli utenti di Whatsapp ad unire il loro account con quello di Facebook, qualora ne avessero avuto uno. Attraverso il collegamento dei due profili, la società voleva semplificare agli utenti con un profilo Whatsapp e Facebook la condivisione delle proprie foto e post con i propri contatti. Per le polemiche che si sono create attorno alla privacy, questa forma di integrazione non è piu' stata portata avanti.

Come per altre funzionalità testate da Facebook in passato, anche questo pulsante per l'accesso a Whatsapp/Instagram dentro l'app di Facebook non è detto che verrà introdotto per tutti gli utenti di Facebook - dipende come andrà il test.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook testa pulsanti WhatsApp e Instagram in-app come scorciatoia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?