Facebook lancia app Workplace Chat per desktop PC e MAC

Facebook lancia app Workplace Chat per desktop PC e MAC

 

Scritto da , il 27/10/17

Seguici su

 
 

Facebook all'inizio del mese di ottobre ha silenziosamente introdotto la nuova applicazione Workplace Chat per desktop PC e MAC con diverse funzionalità tra cui la condivisione dello schermo. L'app all'inizio di questo mese era stata scoperta da TechCrunch ma solo il 26 ottobre è stata ufficialmente annunciata da Facebook. Workplace Chat per desktop PC e MAC è destinata agli utenti di Workplace, ossia la versione riservata alle aziende del popolare social network. 

L'applicazione consente agli utenti di Workplace di comunicare tramite chat direttamente dal proprio MAC o PC senza utilizzare il browser e di condividere file oltre alla loro schermata desktop con un altro utente. L'esperienza offerta dal client desktop di Workplace Chat è simile a quella offerta dal client web, consentendo pero' di accedere piu' facilmente alle conversazioni, alla ricerca e a tutti gli altri strumenti disponibili per gli utenti di Workplace Chat via web.

Stando ai dati condivisi da TechCrunch, Workplace puo' contare su oltre 14.000 aziende che pagano tra 1 e 3 dollari per utente per l'utilizzo della piattaforma.

Attraverso il client desktop di Workplace Chat, quando si condivide lo schermo, è possibile scegliere di condividere l'intero desktop oppure solo la schermata di un'applicazione come ad esempio Excel o PowerPoint. La seconda opzione è forse la migliore, in quanto non corre il rischio di condividere finestre nelle quali magari ci sono informazioni private.

Molti utenti di Messenger hanno chiesto a Facebook di rilasciare un client di Messenger per Mac oggi questo non è disponibile; gli utenti di Workplace hanno tuttavia ora accesso al client desktop Workplace Chat, il quale serve come base di sviluppo del client Messenger per PC e MAC destinato ad essere disponibile per tutti gli utenti di Messenger prossimamente, aziendali e non. In una dichiarazione fatta a TechCrunch, un portavoce di Facebook ha infatti spiegato che l'applicazione desktop di Messenger viene attualmente testata dagli utenti di Workplace attraverso Workplace Chat, il che suggerisce che il client di Messenger per computer arriverà prossimamente per tutti gli utenti.

Riguardo al client desktop di Messenger, il portavoce Vanessa Chan di Facebook ha detto a TechCrunch: "Questa è una delle funzionalità più richieste dai clienti, quindi l'abbiamo costruita. L'applicazione desktop è ancora in beta e viene testata dai clienti di Workplace che forniscono feedback che usiamo per migliorare il prodotto prima di un più ampio rollout".

Nel client di Workplace, è possibile scaricare la versione beta dell'applicazione desktop di Workplace Chat per PC e Mac - questa è l'app dietro cui si nasconde il futuro client di Messenger - che facilita le comunicazioni tra collaboratori senza aver bisogno di aprire il client in un browser web. Il client desktp di Workplace Chat offre un'esperienza simile a quella disponibile via web di Workplace Chat, basata su Messenger.com: permette di accedere a tutte le conversazioni di Messenger e di condividere messaggi di testo, foto, video, clip voce, emoji, GIF e di effettuare videochiamate.

Facebook ha provato a lanciare un client desktop di Messenger per Windows nel 2012 prima di chiuderlo nel 2014. Oggi, Messenger conta oltre 1,3 miliardi di utenti mensili, molti dei quali da tempo chiedono alla società di avere un client per accedere alle proprie chat senza dover passare dal browser web.

Facebook ha iniziato a lavorare a Facebook at Work nel 2014 e da dicembre del 2015 al 9 ottobre 2016 è stato accessibile in beta. Il 10 ottobre il servizio è stato ufficialmente rinominato in Workplace, una versione professionale di Facebook. Workplace è una piattaforma poco diversa dal Facebook normale, includendo le funzioni conosciute come News Feed, Gruppi, messaggi diretti e gli eventi. Particolarità di Workplace è che le informazioni condivise tra gli impiegati sono accessibili solamente ai dipendenti della azienda.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook lancia app Workplace Chat per desktop PC e MAC


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?