Instagram raccomanda post nel feed personale

Instagram raccomanda post nel feed personale

La nuova sezione 'Consigliati per te' di Instagram propone fino cinque post suggeriti nel feed personale in base ai post che piacciono e agli account che si seguono.

 

Scritto da , il 29/12/17

Seguici su

 
 

Intagram ha introdotto i post raccomandati nel feed personale degli utenti, una modifica arrivata a pochi giorni dalla fine del 2017 in seguito ad alcuni test condotti all'inizio dell'ultimo mese di quest'anno. La nuova sezione in italiano viene etichettata come "Consigliati per te" e propone da tre a cinque post suggeriti direttamente nel feed personale.

In che modo Instagram determina quali post possono essere visualizzati durante lo scorrimento del feed nello spazio "Consigliati per te" lo spiega la stessa società nel suo centro di Assistenza: questi post sono suggeriti in base ai post che piacciono e agli account che si seguono. Ad esempio, se piacciono molto foto e video con gattini l'algoritmo di Instagram potrebbe mostrare nella sezione 'Consigliati per te' account che condivisono spesso questo tipo di foto che magari ancora non si seguono. 

La nuova funzione, quindi, suggerisce a ciascun utente post basati sui propri interessi, tenendo conto dei post già piaciuti e dagli account seguiti. Stando ai primi feedback condivisi su Twitter, tuttavia, la maggior parte degli utenti che hanno già ricevuto la nuova funzionalità vorrebbero poter tornare indietro e non vedere post consigliati per loro da Instagram.  Ad esempio, un utente di Twitter ha scritto: "No Instagram, non voglio i post raccomandati nel mio feed, seguo gli account che seguo per un motivo.". Per accontentare tutti gli utenti Instagram potrebbe aggiungere nelle impostazioni una opzione per far scegliere agli utenti se visualizzare i consigli oppure no.

Instagram consente di scegliere di nascondere temporaneamente i post consigliati: per nascondere temporaneamente i post visualizzati in Consigliati per te bisogna toccare l'icona del menu (i tre puntini in verticale su iPhone, in orizzontale su Android) sopra il post che si vuole nascondere, quindi va toccato 'Nascondi'. Instagram invita gli utenti a segnalare (sempre dallo stesso menu) eventuali post presenti che non seguono le norme della community.

 
Instagram - esempio di sezione Post consigliati
Instagram - esempio di sezione Post consigliati
 

Come ricordato da Techcrunch, secondo cui l'aggiunta dei contenuti consigliati è forse uno dei più grandi cambiamenti di Instagram dal passaggio dal feed cronologico a quello algoritmico o dall'introduzione di annunci, non è la prima volta che Instagram offre contenuti consigliati. In precedenza per trovare i post suggeriti era necessario entrare nella sezione Esplora mentre adesso vengono mostrati direttamente nel feed principale.

Instagram è di Facebook e l'aggiunta dei contenuti suggeriti nel feed degli utenti nella piattaforma nata come semplice luogo in cui condividere foto la avvicina ancora di piu' al social network blu - Facebook sta unificando le funzionalità nei servizi che offre, e procedendo in questo modo correrà il rischio di rendere Whatsapp, Messenger, Instagram e Facebook stesso non piu' piattaforme rivolte ad un pubblico specifico ma pressochè uguali.

All'inizio di questo mese, Instagram ha introdotto per gli utenti la possibilità di seguire gli hashtag come fossero account, cosi' possono scoprire piu' facilmente nuovi contenuti legati ai propri interessi.

"Consigliati per te" in Instagram è in fase di distribuzione per tutti gli utenti dalla fine del 2017, sia su iOS che Android. Tuttavia, potrebbero trascorrere delle settimane prima che diventi effettivamente disponibile per tutti gli utenti di Instagram a livello mondiale.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram raccomanda post nel feed personale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?