Con Facebook Watch Party i video si guardano in gruppo

Con Facebook Watch Party i video si guardano in gruppo

Con Watch Party i membri di un gruppo possono guardare video insieme nello stesso spazio allo stesso tempo e possono commentare e reagire in tempo reale insieme.

 

Scritto da , il 25/07/18

Seguici su

 
 

Facebook ha introdotto la funzione chiamata Watch Party per trasformare la visione di video in un'esperienza di gruppo. Prima di questo lancio globale la funzione è stata testata dall'inizio di quest'anno con un gruppo di utenti. Dal 25 luglio, Watch Party è disponibile per tutti i gruppi di Facebook in tutto il mondo. Nel frattempo, Facebook ha iniziato a testare la possibilità anche per le persone 'comuni' di avviare 'visioni di gruppo' con amici al di fuori dei gruppi, e in futuro esplorerà Watch Parties per le Pagine.

Con Watch Party i membri di un gruppo possono guardare video nello stesso spazio allo stesso tempo e possono commentare e reagire in tempo reale insieme, per una "esperienza di visione condivisa" del video che "aiuta a costruire il tipo di comunità e coinvolgimento che abbiamo visto con Live" ha scritto Fidji Simoi, vicepresidente del prodotto di Facebook, in un post su Facebook. "Facebook Live ha cambiato il modo in cui le persone si uniscono intorno al video e ci ha mostrato quanto può essere veramente sociale un video su Facebook" ha spiegato Simoi, secondo cui l'esperienza di visione di un video attarverso Watch Party è speciale grazie alle persone con cui si sta guardando lo stesso video nello stesso momento.

I video per Watch Party sono scelti dagli amministratori e dai moderatori del gruppo e possono essere qualsiasi video pubblico su Facebook in diretta o registrato.

"Ci siamo concentrati sulla creazione di nuovi modi per riunire le persone intorno ai video, creare connessioni e accendere le conversazioni" ha commentato il Product Manager Erin Connolly, secondo cui Watch Party "è il prossimo passo per dare vita a questa visione". Connolly, in merito alla futura espansione di Watch Party per utenti privati e Pagine ha dichiarato: "Crediamo che se le persone possono avviare una Watch Party direttamente dal proprio profilo o da un video che stanno guardando, l'esperienza di guardare video su Facebook può diventare ancora più divertente e sociale".

Facebook ha iniziato a testare Watch Party con i Gruppi perché un miliardo di persone usano Facebook Groups ogni mese per connettersi attorno alle loro passioni e hobby - dagli amanti della buona cucina agli amanti dei cani, passando per gli appassionati di sport. Durante il test Facebook ha raccolto i feedback degli utenti tester per migliorare la funzionalità che è stata poi lanciata a livello globale il 25 luglio 2018.

Alcuni descrivono come questa esperienza di visione condivisa possa essere usata per colmare la distanza tra amici intimi e famiglia quando non possono stare insieme fisicamente. Ad esempio, si puo' immaginare di sedersi per guardare il video di una persona amata con la propria famiglia allargata quando non puo' essere riunita nella stessa stanza, di rivivere una vacanza condividendo video e scambiando ricordi, o anche semplicemente guardare con gli amici video divertenti insieme. Le possibilità sono infinite.

Riprendendo le parole di Mark Zuckerberg di inizio anno, Simoi ha aggiunto: "Facebook ha sempre avuto a che fare con connessioni personali e rendere più facile l'interazione tra le persone in modi significativi. Mentre pensiamo ai video su Facebook, siamo concentrati sulla creazione di esperienze che avvicinino le persone e ispirino la connessione umana invece del consumo passivo. Questo è qualcosa che Facebook può fare meglio di chiunque altro, ed è qualcosa che Facebook Live ha fatto fin dall'inizio".

Oggi, i video live su Facebook generano in media sei volte più interazioni dei normali video.

Watch Party in Gruppi

Raccogliendo i feedback dai gruppi che stavano testando Watch Party in fase di sviluppo prima del lancio globale della funzionalità Facebook ha sentito dai leader di diversi gruppi l'entusiasmo di usare Watch Party per cose come: ospitare domande e risposte su hobby particolari come cucinare, condividere dietro le quinte i dettagli di un video, scambiare suggerimenti e trucchi per cose come il miglioramento della casa, tutorial di decorazione o trucco con membri in tempo reale, apprendere nuove cose come una tecnica di allenamento o condividere abilità musicali e invitare ospiti speciali ad unirsi al loro Watch Party. 

Durante il periodo di test il coinvolgimento dei partecipanti è stato tale che spesso si generavano centinaia o addirittura migliaia di commenti mentre utenti guardano video insieme. Ci sono stati anche gruppi che hanno dedicato oltre 10 ore ad un singolo Watch Party, con diversi membri che entravano ed uscivano nel durante. Facebook ha inoltre ricevuto feedback secondo cui Watch Party può essere utile anche per le comunità più piccole. Ad esempio, recentemente un gruppo con meno di 10 persone ha ospitato un Watch Party con oltre 500 commenti.

Sulla base dei feedback della community di tester Facebook, in occasione del lancio globale di Watch Party, ha introdotto due nuove funzionalità. E' stato aggiunto il co-hosting, che consente a chi tiene un Watch Party di designare altri co-amministratori che possono aggiungere video e far continuare la festa. E' stato anche aggiunto il crowdsourcing, che consente a chiunque in un Watch Party di suggerire all'amministratore video da aggiungere alla visione di gruppo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Con Facebook Watch Party i video si guardano in gruppo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?