Facebook per le Elezioni Politiche Italiane 2018

Facebook per le Elezioni Politiche Italiane 2018

Facebook per le elezioni politiche italiane 2018 attiva in Italia strumenti per informare le persone su quando e dove votare, sui partiti coinvolti e le loro rispettive posizioni su temi importanti.

 

Scritto da , il 10/02/18

Seguici su

 
 

Come in altri paesi è stato fatto in precedenza, Facebook in occasione delle elezioni politiche italiane 2018 ha attivato anche in Italia una serie di strumenti che consentono agli utenti di essere informati su quando e dove votare, su chi sono i partiti coinvolti e le loro rispettive posizioni su temi importanti.

Facebook è la piattaforma sociale piu' popolare nel mondo e viene utilizzata dalle persone per interagire con amici e familiari sui temi a cui tengono e la politica è tra questi, non forse per tutti ma per gran parte si. Stando ad una nota ufficiale diffusa dalla società, oggi ci sono molte persone che utilizzano Facebook per dialogare con i loro rappresentanti politici e per far sentire la propria voce su questioni che stanno loro a cuore, interazioni che aumentano nei periodi delle elezioni.

Gli strumenti che Facebook va ad attivare in Italia in occasione delle elezioni politiche 2018 vogliono essere un "impegno a supporto di una comunità informata e civicamente coinvolta" ha spiegato la società.

Cosa devono aspettarsi quindi di vedere su Facebook gli utenti italiani? In vista delle elezioni politiche italiane in programma il 4 marzo 2018, gli italiani presenti su Facebook possono vedere lo strumento “Punti di vista” all'interno del proprio feed di notizie che è stato sviluppato con lo scopo di mettere a confronto le posizioni dei principali partiti politici su questioni importanti e vedere una serie di punti di vista diversi.

Le informazioni incluse in 'Punti di vista' sono state fornite dagli stessi partiti politici, che hanno compilato nei giorni passati la sezione 'Temi' presente sulle proprie Pagine Facebook. Le categorie della sezione Temi sono state definite insieme a CENSIS, il principale centro di ricerche socio-demografiche italiano, e all'International Center on Democracy and Democratization della LUISS.

 
Facebook - esempio di Punti di vista
Facebook - esempio di Punti di vista
 

Elezioni Politiche Italia 2018 su Facebook: Punti di vista

Lo strumento 'Punti di Vista' puo' essere visto nel News Feed personale dalle persone che utilizzano Facebook in Italia e che hanno impostato i propri dispositivi sulla lingua italiana direttamente. In questa sezione vengono messe a confronto le posizioni dei principali partiti politici su diversi temi.

Facebook garantisce che l'ordine in cui gli utenti vedono i partiti nel proprio feed di notizie è casuale e i contenuti sono stati forniti dagli stessi partiti politici, non sono scritti da Facebook o da terzi. In particolare, la fonte è la sezione 'Temi' disponibile per tutti i partiti politici e candidati che ha ciascuno sulla propria pagina Facebook verificata, nella quale possono inserire le loro posizioni su diversi argomenti.

All'interno dello spazio 'Punti di vista' nel News Feed degli utenti, mostrato una volta ogni tre giorni, vengono mostrate le posizioni dei 10 partiti e movimenti politici che superano l'1% delle intenzioni di voto secondo i principali sondaggi politici elettorali.

Leggi anche:

Elezioni Politiche Italia 2018 su Facebook: Interviste in diretta streaming con i politici

Oltre a Punti di Vista, Facebook è impegnata a mostrare informazioni attendibili per mantenere aggiornati i propri utenti, motivo per cui la società ha programmato, in partnership con l'agenzia di stampa ANSA, una serie di interviste attraverso la piattaforma Facebook Live con i leader dei principali partiti e movimenti politici.

Queste video interviste saranno trasmesse in diretta a partire della settimana che inizia il 12 febbraio dalla sede di Facebook a Milano e consentiranno alle persone di interagire, fare domande e commentare via Facebook, il tutto moderato dai giornalisti di ANSA, che mostrerà sul proprio sito web il calendario degli appuntamenti da seguire in live streaming.

Facebook ha annunciato anche il lancio della funzionalità 'Candidati' per aiutare le persone ad entrare in contatto con i candidati e i partiti della loro circoscrizione.

Grazie a questo strumento, le persone potranno conoscere i candidati e le coalizioni della loro circoscrizione ed avere informazioni dettagliate, ad esempio, sui temi importanti per ciascun candidato, sugli eventi della campagna elettorale e istruzioni su come votare con il nuovo sistema elettorale.

Leggi anche:

Facebook nel giorno delle Elezioni 2018, il 4 marzo

Infine, il giorno delle elezioni, il 4 marzo 2018, gli italiani su Facebook vedranno comparire, nella parte alta del feed di notizie, uno strumento con le informazioni ufficiali su come e dove votare, oltre a dare la possibilità di far sapere ai propri amici su Facebook di aver votato. La notte delle elezioni, dopo la chiusura dei seggi, i risultati degli scrutini saranno visibili su Facebook in costante aggiornamento.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook per le Elezioni Politiche Italiane 2018


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?