Sony 3D Creator condivide direttamente su Facebook

Sony 3D Creator condivide direttamente su Facebook

Grazie alla partnership con Facebook, proprietari di smartphone Sony che usano l'app 3D Creator possono condividere immagini tridimensionali e interattive sul social network.

 

Scritto da , il 21/02/18

Seguici su

 
 

Sony Mobile ha comunicato che grazie alla partnership con Facebook, i proprietari di smartphone Sony che usano l'app 3D Creator possono condividere immagini tridimensionali e interattive direttamente sulla timeline del social network. 

Come riportato da Sony Mobile nel suo blog, con il nuovo aggiornamento dell'app 3D Creator gli utenti possono condividere le loro scansioni 3D direttamente con i loro amici di Facebook utilizzando il formato di "post 3D interattivo di Facebook", cosi' chiunque vede il post condiviso all'interno del social media puo' ruotare, girare, pizzicare e ingrandire il contenuto direttamente dal feed di Facebook.

Secondo Sony Mobile, questo apre ad "un nuovo mondo di possibilità per la condivisione 3D".

Per chi non conosce 3D Creator, questa applicazione esclusiva per gli smartphone Sony Xperia consente di catturare elementi in tre dimensioni direttamente dallo smartphone e trasformare persone e oggetti in avatar 3D ad alta risoluzione, ora condivisibili anche su Facebook.

3D Creator di Sony ha reso accessibile la creazione di elementi 3D non solo ai professionisti ma a tutti gli utenti di smartphone XZ1, XZ1 Compact e XZ Premium esistenti.

I post 3D interattivi di Facebook

Recentemente Facebook ha introdotto i post 3D che consentono alle persone di vedere e interagire con un oggetto digitale da ogni prospettiva direttamente nel feed di notizie di Facebook. Sono reattivi questi contenuti, basta toccarli col dito o col puntatore del mouse per vedere gli elementi che contengono da ogni angolazione (vedi esempi qui sotto). Con l'app 3D Creator di Sony, ad esempio, è possibile ricreare il proprio volto in 3D per poterlo poi vedere in digitale ruotando a 360 gradi la schermata di visualizzazione.

"Le persone costruiscono comunità condividendo le cose a loro care - attraverso foto, video e, sempre più, tipi di media più coinvolgenti" ha spiegato Aykud Gönen, uno sviluppatore di Facebook, secondo cui i post 3D di Facebook "aprono la porta per un futuro in cui le persone possono portare oggetti ed esperienze interessanti con AR, VR, mobile e web, che si tratti dei personaggi preferiti di giochi e film, modelli architettonici o artefatti di musei".

Sony ha potuto rendere possibile la condivisione di elementi tridimensionali crati con la sua app 3D Creator grazie allo standard aperto glTF 2.0 di recente introdotto da Facebook per dare la possibilità ai partner interessati di realizzare post 3D da condividere sul social media. Ad esempio, sul web le persone possono condividere oggetti direttamente dalla galleria web di Oculus Medium e presto anche da Google Poly. Inoltre, il software di modellazione 3D Modo ha aggiunto la possibilità di generare file pronti tridimensionali condivisibili su Facebook, con questo supporto che verrà introdotto prossimamente anche in altri programmi 3D.

Facebook spera che i nuovi strumenti come glTF 2.0 possano "aiutare più artisti, sviluppatori e aziende a condividere le loro creazioni, in modo che le persone possano scoprire ed esplorare ricchi contenuti 3D direttamente dal loro feed di notizie". 

Alcuni esempi di post 3D interattivi disponibili su Facebook potete scoprirli qui sotto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony 3D Creator condivide direttamente su Facebook


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?