Facebook non separa il feed Notizie in due: agli utenti non piace

Facebook non separa il feed Notizie in due: agli utenti non piace

 

Scritto da , il 02/03/18

Seguici su

 
 

Facebook ha completato il suo esperimento di due feed separati da mostrare ai propri utenti: uno con solo i post di amici e familiari e uno dedicato ai post pubblici dalle Pagine. L'esperimento è fallito, come spiegato dal responsabile del News Feed di Facebook, Adam Mosseri, in un post sul blog dell'Azienda.

Facebook è sempre al lavoro per introdurre nuove funzionalità, modifiche al design e aggiornamenti al fine di migliorare la piattaforma sociale per tutti. Queste modifiche vengono prima testate e alcune - come Reazioni, Live Video e GIF - funzionano bene al punto da diventare disponibili ufficialmente a livello globale mentre altre no e vengono abbandonate. Tra queste c'è anche il Feed Esplora (Explore Feed).

Facebook ha iniziato a sviluppare il feed Esplora un anno fa, in risposta ai feedback ricevuti dalle persone che hanno dichiarato di voler vedere piu' post dai loro amici e parenti nel proprio News Feed.

L'idea della società era di creare una versione di Facebook con due diversi feed di notizie: uno con solo i post di amici e familiari e l'altro con i post delle Pagine.

Per capire se le persone potessero gradire due feed separati è stato avviato un test nel mese di Ottobre 2017 in sei paesi. Il risultato di questo test è stato chiaro per la società: le persone non vogliono due feed separati.

Stando ai risultati dei sondaggi, le persone si sono rivelate meno soddisfatte dei post che stavano vedendo e avere due feed separati in realtà non le aiutava a connettersi di più con amici e familiari. Gli utenti tester hanno inoltre riferito di avere avuto accesso a meno informazioni importanti di cui avevano bisogno dopo la modifica.

"Pensiamo che le nostre recenti modifiche al feed di notizie che danno priorità alle interazioni sociali significative rispondano meglio al feedback che abbiamo sentito da persone che hanno dichiarato di voler vedere di più da amici e familiari" ha spiegato Adam Mosseri, a capo della progettazione di News Feed. "Queste modifiche significano meno contenuti pubblici nel feed di notizie come post di aziende, marchi e media".

Facebook non adotterà quindi due feed separati ma resta convinta che l'aggiornamento recente introdotto nel News Feed che mostra piu' contenuti da amici e familiari e meno contenuti dalle Pagine sia la soluzione migliore.

Come parte di questa decisione, Facebook interrompe il testing di Explore Feed a livello globale questa settimana e manterrà il feed come è attualmente (salvo aggiornamenti futuri).

Facebook abbandona il progetto scrivendo: "Explore ha dato alle persone un nuovo feed di contenuti per scoprire Pagine e personaggi pubblici che non avevano mai seguito. Abbiamo concluso che Explore non è un modo efficace per le persone di scoprire nuovi contenuti su Facebook. Cerchiamo sempre di aiutare le persone ad entrare in contatto con le persone e le informazioni che contano di più per loro. Abbiamo ricevuto preziosi feedback che utilizzeremo per migliorare il News Feed per tutti".

Leggi anche: Facebook cambia il News Feed: meno notizie, piu' post di amici e familiari. Editori scontenti

Cosa si vede nel feed di Notizie di Facebook?

I post che vedono gli utenti nella propria sezione Notizie sono concepiti per restare in contatto con le persone, i luoghi e le cose che interessano, a partire da amici e famigliari. I post che si vedono per primi sono determinati dalle connessioni e attività che si hanno su Facebook. Il numero di commenti, "Mi piace" e reazioni che un post riceve e il tipo di notizia che contiene (ad esempio, foto, video, aggiornamento di stato) possono anche aumentare le probabilità che il post venga visualizzato più in alto nella sezione Notizie. I post che potrebbero essere mostrati per primi includono: i "Mi piace" o i commenti di amici o familiari su foto o aggiornamenti di stato di altre persone, la reazione di una persona ad un post di un editore condiviso da un amico, le risposte di più persone ai rispettivi commenti su un video che hanno guardato o su un articolo che hanno letto nella sezione Notizie.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook non separa il feed Notizie in due: agli utenti non piace


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?