Instagram potrebbe far tornare i post con ordine cronologico

Instagram potrebbe far tornare i post con ordine cronologico

A meno di due anni dalla introduzione dell'algoritmo basato sul potenziale interesse che un post puo' avere, Instagram potrebbe tornare all'ordinamento cronologico dei post.

 

Scritto da , il 13/03/18

Seguici su

 
 

Instagram sta testando un 'nuovo' ordinamento dei post visualizzati dagli utenti nella loro timeline, quello cronologico. E' quanto riportato da GSMArena, secondo cui al momento ci sono solo pochi utenti di Instagram che hanno modo di provare l'ordinamento cronologico dei post nel loro feed.

Sorprende questo test, considerato che sono trascorsi meno di un paio di anni da quando Instagram ha cambiato l'ordine del feed da cronologico ad una timeline personalizzata da un algoritmo automatico che mostra i contenuti in base a come prevede possano essere piu' interessanti per gli utenti.

Quando due anni fa Instagram ha cambiato l'ordine dei post ha motivato questa decisione spiegando che il social media è cresciuto al punto da rendere più difficile per gli utenti tenere il passo con tutte le foto e video che le persone condividono. L'algoritmo è stato quindi studiato per mostrare i post che il computer crede possano interessare di più agli utenti, con l'ordine di foto e video nei loro feed che è stato basato sulla probabilità dell'interesse verso il contenuto, il rapporto con la persona che lo ha postato e il momento in cui è stato postato.
Leggi anche: Instagram, la nuova Timeline

Tornare all'ordine cronologico sarebbe come tornare alle origini ma forse Instagram ha notato che gli utenti preferivano l'ordine cronologico piuttosto che quello gestito da un algoritmo.

Ricordiamo che era stata aperta una petizione online da un consistente gruppo di utenti di Instagram non per chiedere necessariamente di non introdurre il nuovo algoritmo basato sul potenziale interesse che un post puo' avere, ma almeno l'affiancamento di esso al tradizionale ordine cronologico, dando la possibilità agli utenti (tramite una voce nelle impostazioni) di poter selezionare quale usare tra i due.

Per accontentare tutti gli utenti Instagram potrebbe quindi presto rendere disponibili due opzioni per ordinare i post, dando la possibilità agli utenti di mantenere l'ordinamento attuale basato su un algoritmo se piace o di tornare all'ordine cronologico potendo scegliere l'opzione preferita direttamente nelle impostazioni del proprio profilo.

Se il test in corso porterà alla reintroduzione dell'ordine cronologico dei post in Instagram o all'affiancamento di esso all'attuale metodo di ordinamento non lo sappiamo.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram potrebbe far tornare i post con ordine cronologico


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?