Facebook vuole un team per progettare propri chipset

Facebook vuole un team per progettare propri chipset

Facebook ha pubblicato offerte di lavoro per candidati interessati a far parte di un team destinato a progettare processori per l'intelligenza artificiale.

 

Scritto da , il 19/04/18

Seguici su

 
 

Facebook potrebbe iniziare a progettare chipset, starebbe formando un vero e proprio team che si occuperà di progettare chip di intelligenza artificiale . A rivelarlo è stato un annuncio di lavoro trovato da Bloomberg che è stato pubblicato sul sito aziendale della società californiana di Menlo Park nel quale si legge che Facebook sta cercando di assumere un manager per costruire un "end-to-end SoC/ASIC, firmware and driver development organization".

Da quanto appreso, Facebook sembra che andrà ad unirsi ad altri colossi della tecnologia che hanno deciso di progettare da sè i chipset per i propri prodotti, vale a dire quel circuito integrato che contiene i componenti di un sistema elettronico. Apple realizza i chip per i propri dispositivi dal 2010 mentre lo scorso anno Google ha progettato in proprio il co-processore Pixel Visual Core per i suoi telefoni Pixel 2 e che utilizza la fotografia computazionale e l'apprendimento automatico per migliorare la qualità delle immagini nelle applicazioni che catturano foto. Anche Huawei progetta da sè i chip per i suoi smartphone di punta, la linea 'Kirin', con il piu' recente Kirin 970 dotato di co-processore per l'intelligenza artificiale.

Perchè Facebbok voglia progettare in proprio dei SoC (System-on-a-chip) non si sa ma la società si vocifera che sta lavorando ad un proprio altoparlante intelligente per la smart home ma dal momento che il debutto di questo speaker è previsto già nel secondo trimestre di quest'anno la società ormai non farebbe in tempo ad assumere personale per lavorare ad un processore proprietario. 

Un altro annuncio di lavoro pubblicato da Facebook, e segnalato da Bloomberg, riporta che la società sta cercando candidati con "competenze per costruire soluzioni personalizzate rivolte a più settori, tra cui AI/ML" mentre il ricercatore Yann LeCun di Facebook ha condiviso via Twitter alcune delle offerte di lavoro tutte alla ricerca di persone interessate a progettare chip per l'intelligenza artificiale.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook vuole un team per progettare propri chipset


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?