Twitter lancia Fleets, le sue Storie con Tweet che scompaiono dopo 24 otre

Twitter lancia Fleets, le sue Storie con Tweet che scompaiono dopo 24 otre

Twitter ha lanciato a livello globale le sue 'storie', i 'fleet', ossia tweet condivisibili dagli utenti e che scompaiono in automatico dopo 24 ore dall'invio.

 

Scritto da , il 18/11/20

 

Seguici su

 
 

Twitter ha lanciato ufficialmente la sua nuova funzionalità chiamata "Fleets", il nome che la società ha deciso di dare alle proprie 'storie'. Infatti, nella pratica consente di condividere tweet che scompaiono automaticamente dopo 24 ore dall'invio. Ad annunciare "Fleets" sono stati Joshua Harris e Sam Haveson sul blog dell'azienda di microblogging.

"Lo scopo di Twitter è quello di servire la conversazione pubblica: è dove vai per vedere cosa sta succedendo per parlarne. Ma alcuni di voi ci dicono che twittare è scomodo perché sembra così pubblico, così permanente e come se ci fosse così tanta pressione per accumulare Retweet e Mi piace. Ecco perché, sfortunatamente, ci sono così tanti tweet rimasti nelle bozze! Per aiutare le persone a sentirsi più a loro agio, abbiamo lavorato su un modo che dia minore pressione per consentire alle persone di parlare di ciò che sta accadendo. Oggi lanciamo Fleets in modo che tutti possano unirsi facilmente alla conversazione in un modo nuovo, con i loro pensieri fugaci." hanno spiegato Harris e Haveson.

Anche se il concetto ricorda le 'Storie' di Instagram e altre piattaforme di social media, Twitter fa riferimento alla sua funzionalità parlando di "fleets", che in italiano diventa 'flotte'.

Prima di questo lancio globale della funzionalità, Fleets è stata testata con un gruppo di utenti selezionati in Brasile, Italia, India e Corea del Sud. Da questi test, Twitter ha appreso che Fleets ha aiutato le persone a sentirsi più a loro agio nel partecipare alle conversazioni: "abbiamo visto persone con Fleets parlare di più su Twitter" hanno detto Harris e Haveson. "Chi è nuovo su Twitter ha scoperto che Fleets è un modo più semplice per condividere ciò che ha in mente". Dal momento che scompaiono dalla vista dopo un giorno, secondo Twitter i fleet aiutano le persone a sentirsi più a loro agio nel condividere pensieri, opinioni e sentimenti personali e casuali.

I Fleets servono a "condividere pensieri momentanei": aiutano ad avviare conversazioni e rimangono solo per 24 ore.
A differenza dei normali tweet, i fleet scompaiono dopo 24 ore dall'invio e non ricevono retweet, Mi piace o risposte pubbliche. E' possibile reagire ai fleet solo con DM (messaggi diretti/privati). I follower possono vedere i fleet di chi seguono nella parte superiore della propria cronologia principale. E' possibile condividere un fleet con del semplice testo, con una immagine, un una GIF o altri media - proprio come fosse un tweet, con la sola differenza che scomparirà dopo 24 ore dalla pubblicazione. Inoltre, i fleet si possono personalizzare con varie opzioni di sfondo e testo.

La funzione Fleets è solo disponibile per tutti gli utenti di Twitter a livello globale, sia nell'app per iOS che Android.

Nel video qui sotto è possibile vedere come condividere fleet.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria