Facebook Dating, strumento per appuntamenti e conoscere nuove persone in Facebook tramite secondo profilo ora in Italia

Facebook Dating, strumento per appuntamenti e conoscere nuove persone in Facebook tramite secondo profilo ora in Italia

Facebook ha introdotto anche in Italia Dating nella sua app principale per consentire agli utenti di gestire appuntamenti e relazioni con altri utenti.

 

Scritto da , il 22/10/20

 

Seguici su

 
 

E' ufficiale anche in Italia Facebook Dating, il servizio per incontri/appuntamenti di Facebook sviluppato per rendere "più facile trovare l'amore attraverso ciò che ti piace, aiutandoti ad avviare relazioni significative attraverso cose che hai in comune, come interessi, eventi e gruppi".

Era emerso nel maggio del 2018 che Facebook stava lavorando per offrire anche un servizio di dating. La società ha poi annunciato a F8 2018, la sua annuale conferenza per gli sviluppaori, l'introduzione, dentro l'app mobile di Facebook, di una sezione per consentire agli utenti di gestire appuntamenti e relazioni con altri utenti. Secondo la società, infatti, le persone usano già Facebook per incontrare nuove persone e vuole rendere questa esperienza migliore. Il 5 settembre 2019, Facebook ha ufficialmente lanciato  'Facebook Dating' in 20 paesi, dopo un periodo di circa un anno in cui lo ha testato con i propri dipendenti, come aveva riportato TechCrunch. Dal 22 ottobre 2020, Facebook Dating è ora disponibile in più Paesi, Italia compresa.

Il servizio è attivabile su richiesta all'interno dell'app principale di Facebook, quindi non c'è un'app standalone da scaricare. Gli utenti di Facebook con accesso al servizio Dating possono creare un profilo di appuntamenti separato dal profilo Facebook personale con le potenziali corrispondenze di altre persone consigliate sulla base delle informazioni fornite in questo account dedicato ma anche alle cose in comune e agli amici comuni, tra cui anche ai gruppi a cui sono iscritti o agli eventi a cui partecipano. In questo modo le persone interessate possono entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili, aumentando cosi' il livello di affinità.

Leggi anche:
 
Facebook Dating in Italia
Facebook Dating in Italia
 

Facebook precisa che cio' che gli utenti fanno nel suo servizio di dating non è visibile sul loro profilo di Facebook. Facebook Dating è infatti attivabile dagli utenti o meno a propria discrezione e, una volta abilitato, questo profilo non viene visualizzato nel loro feed di notizie ma iniziano semplicemente a vedere gli altri che ne hanno uno. Se trovano una persona interessante e questo interesse viene ricambiato possono entrare in contatto tramite Messenger o WhatsApp. E' anche possibile bloccare persone in Facebook Dating senza bloccarle anche sul social network.

Facebook offre agli utenti la possibilità di integrare i loro post di Instagram direttamente nel loro profilo di incontri su Facebook e la possibilità di aggiungere follower di Instagram ai propri elenchi Passioni Segrete (Secret Crush), oltre agli amici di Facebook. Questa funzionalità, quindi, permette di scoprire potenziali partner tra le persone con cui si ha già stretto amicizia su Facebook e/o Instagram. Per impostazione predefinita, Facebook Dating non propone degli amici di Facebook come potenziali match, ma chi attiva la funzione Passioni Segrete può selezionare fino a 9 persone di proprio interesse tra i propri contatti Facebook o Instagram e creare così una propria lista di Passioni Segrete. Attenzione: solo se anche tu vieni aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai inserito nella tua c'è il match, se invece uno dei contatti presente nella tua lista di Passioni Segrete non ha un profilo Dating, non ha creato una sua lista di Passioni Segrete o non ti ha inserito nella sua lista di Passioni Segrete, non saprà mai che tu lo hai inserito nella tua lista di Passioni Segrete.

Gli utenti del servizio Dating possono di aggiungere Storie di Facebook e Instagram al proprio profilo di Incontri. Secondo Facebook, le storie consentono agli utenti di mostrarsi realmente per cio' che sono, in modo autentico, in un modo in cui il profilo 'statico' di una tipica app di appuntamenti non può fare.

"Trovare un partner romantico è profondamente personale, motivo per cui abbiamo creato Dating per essere sicuri, inclusivi e opt-in" ha detto Nathan Sharp, Product Manager di Facebook Dating.

Gli utenti di Facebook Dating possono scegliere di aggiungere i propri Eventi e Gruppi Facebook a Dating, per poter entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili ai loro. Se, per esempio, un utente è interessato di persone amanti degli animali, potrà vedere chi altro su Dating fa parte di gruppi dedicati agli amici a quattro zampe a cui è iscritto anche lui.

Dopo che è avvenuto un match in Dating si può avviare una videochiamata premendo sull’icona 'video' nella chat. Prima di accedere alla videochiamata, la persona riceve una notifica di invito e solo se accetta si possono conoscere meglio. Il nome e la foto profilo Dating vengono mostrati all'altra persona non appena parte la videochiamata.

Facebook ha voluto mettere la sicurezza, la protezione e la privacy "in prima linea" nello sviluppo di questo prodotto. La società ha lavorato con esperti per creare protezioni in Dating fin dall'inizio, inclusa la possibilità di segnalare e bloccare chiunque; vietare alle persone di inviare foto, collegamenti, pagamenti o video nei messaggi; e fornendo un facile accesso ai consigli di sicurezza. Le persone che usano Facebook Dating possono condividere i dettagli del loro prossimo appuntamento e/o posizione live con qualcuno di cui si fidano tramite Messenger.  

 
Le Storie in Facebook Dating
Le Storie in Facebook Dating
 
Leggi anche:
 
Aggiunta dei propri Eventi e Gruppi Facebook a Dating
Aggiunta dei propri Eventi e Gruppi Facebook a Dating
 
 
Come funziona la Videochiamata dopo un match
Come funziona la Videochiamata dopo un match
 

Come funziona Facebook Dating in breve

Gli iscritti a Facebook con almeno 18 anni possono scegliere di accedere a Incontri su Facebook e creare un profilo di Incontri (separato dal profilo principale). Da questo momento, verranno suggeriti ad altri che hanno aderito al servizio. Le persone sono suggerite in base alle loro preferenze, interessi e altre cose che fanno su Facebook. Le connessioni non prevedono lo scorrere foto di profili o il dover aspettare di piacere a qualcuno per avere una prima possibilità. Se sono interessati a qualcuno, possono commentare direttamente il suo profilo o toccare il pulsante Mi piace per farglielo sapere. Se non interessati, si possono evitare. Facebook Dating consente di collegarsi ad amici di amici e/o persone non presenti nella propria cerchia di amici. L'algoritmo di incontri su Facebook non farà mai abbinamenti con un amico, a meno che non si scelga di usare la funzione Passioni Segrete (Secret Crush) ed entrambi si aggiungano a vicenda al proprio elenco. Tutta l'attività di Incontri rimane in Incontri su Facebook, non viene condivisa con il profilo di Facebook principale.

Come funziona Passioni Segrete (Secret Crush)

Passioni Segrete (Secret Crush) consente ad un utente di Dating di connettersi con amici su Facebook e/o Instagram. Per impostazione predefinita, Facebook Dating non fa abbinamenti con gli amici diretti di Facebook ma, per consentire alle persone interessate anche di esplorare potenziali relazioni romantiche all'interno delle loro cerchie, come la loro lista di amici di Facebook e i follower di Instagram, è stata creata la funzione Passioni Segrete. L'utente puo' scegliere di usare Passioni Segrete selezionando fino a nove dei suoi amici di Facebook o follower di Instagram a cui è interessato. (Per aggiungere follower di Instagram serve collegare il proprio account Instagram a Facebook Dating). Se hai inserito nella tua lista di Passioni Segrete una persona che sta usando Facebook Dating, questa riceverà una notifica che dice che qualcuno ha una cotta per lei, senza sapere che sei tu; se la persona che hai inserito ha una sua lista di Passioni Segrete e dentro ci sei tu, c'è un collegamento e potete entrare in contatto. Se una persona nel tuo elenco di Passioni Segrete non sta usando Facebook Dating, non ha un suo elenco di Passioni Segrete o non ha te nella sua lista di Passioni Segrete - non saprà che hai inserito il suo nome nella tua lista.

Leggi anche:
 
Come creare e come funziona Passioni Segrete
Come creare e come funziona Passioni Segrete
 

Disponibilità di Facebook Dating

Oltre agli Stati Uniti, Facebook Dating è stato reso disponibile a Settembre 2019 in altri 19 paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Laos, Malesia, Messico, Paraguay, Perù, Filippine, Singapore, Suriname, Tailandia , Uruguay e Vietnam. Dal 22 Ottobre 2020 è disponibile anche in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Latvia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.  


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria