Instagram, nuove funzioni di sicurezza tra cui supporto per app di Autenticazione di terze parti

Instagram, nuove funzioni di sicurezza tra cui supporto per app di Autenticazione di terze parti

Instagram mostrerà maggiori informazioni sugli account con ampio seguito cosi' gli utenti potranno valutarne l'autenticità, lancia un modulo di verifica globale per figure pubbliche degne di nota e migliora l'autenticazione a due fattori con il supporto per app di Autenticazione di terze parti.

 

Scritto da , il 29/08/18

Seguici su

 
 

Instagram ha presentato delle novità per continuare a mantenere la piattaforma, e la sua comunità di un miliardo di utenti, al sicuro. Per prima cosa, Instagram ha annunciato che mostrerà maggiori informazioni sugli account con ampio seguito cosi' gli utenti potranno valutarne l'autenticità. Per seconda cosa, Instagram lancia un modulo di verifica globale per figure pubbliche degne di nota. Infine, Instagram ha annunciato una forma migliorata di autenticazione a due fattori che renderà più facile e sicuro il login su Instagram.

"La nostra missione è di avvicinarti alle persone e alle cose che ami" ha dichiarato Mike Krieger, Co-Founder & CTO di Instagram. "Quella vicinanza può capitare solo se Instagram è un posto sicuro. Essendo il CTO di Instagram, tenere lontane le persone con cattive intenzioni dalla nostra piattaforma è incredibilmente importante per me. Ciò significa cercare di assicurarsi che le persone che segui e gli account con cui interagisci siano quelli che dicono di essere e fermare i cattivi prima che possano causare danni. Ho fondato Instagram insieme a Kevin quasi otto anni fa, e ci interessano profondamente questa comunità e le persone che ne fanno parte. Fin dall'inizio ci siamo concentrati sulla sicurezza della nostra piattaforma e gli aggiornamenti di oggi si basano sui nostri strumenti esistenti, come i nostri filtri per i contenuti spam e abusivi e la possibilità di segnalare o bloccare account. Sappiamo di avere più lavoro da fare per tenere fuori da Instagram i cattivi e ci impegniamo a continuare a costruire più strumenti per fare proprio questo"

Informazioni su questo account

Nelle prossime settimane, gli utenti di Instagram potranno vedere ulteriori informazioni sugli account che raggiungono un vasto pubblico in modo da poterne valutare l'autenticità.

A partire dal mese di settembre, le persone che hanno account che raggiungono un vasto pubblico potranno rivedere le informazioni del proprio account che saranno poi rese disponibili al pubblico. Successivamente, lo stesso strumento "Informazioni su questo account" sarà disponibile per la comunità globale.

Per saperne di più su un account basterà entrare nel suo profilo, toccare il menu '...' e poi selezionare "Informazioni su questo account" per vedere cose come la data in cui l'account è entrato su Instagram, il paese in cui si trova l'account, quali sono gli account con follower condivisi, qualsiasi modifica del nome utente nell'ultimo anno e quali sono gli annunci attivi dell'account.

L'aggiunta di queste nuove informazioni sugli account arriva perchè "gli utenti di Instagram possano avere una comprensione più profonda degli account che raggiungono molte persone su Instagram, in particolare quando tali account condividono le informazioni relative ad eventi attuali, cause politiche o sociali, per esempio" ha spiegato la società.

Gli utenti di Instagram che vedono account che ritengono possano violare le Norme della Community sono invitati a segnalarli alla società.

 
Instagram, Informazioni su questo account
Instagram, Informazioni su questo account
 
Leggi anche:

badge di verifica per piu' utenti

Il badge di verifica di Instagram (la spunta blu) è un modo importante per fare sapere che l'account con cui si sta interagendo è la presenza autentica di una figura pubblica, celebrità, marchio globale o entità di rilievo. Ora, Instagram apre a tutti gli account che raggiungono un vasto pubblico e soddisfano dei criteri la possibilità di richiedere la verifica attraverso un modulo direttamente accessibile all'interno dell'app Instagram.

Per essere verificato un account deve essere conforme ai Termini di servizio di Instagram e alle Norme della community. Le richieste di verifica vengono esaminate dalla società per confermare l'autenticità, l'unicità, la completezza e la notabilità di ciascun account. 

Per accedere al modulo di richiesta di verifica l'utente deve entrare nel suo profilo, toccare l'icona del menu, selezionare "Impostazioni" in basso e poi scegliere "Richiedi verifica"; deve quindi fornire il nome utente del proprio account, il proprio nome completo e una copia di un documento identificativo (informazioni che non saranno condivise pubblicamente). L'invio di una richiesta di verifica non garantisce la verifica dell'account: dopo che la richiesta è stata esaminata l'utente riceverà una notifica di conferma o di rifiuto della richiesta nel cassetto delle notifiche. Instagram non richiede soldi, il badge di verifica è gratuito. 

 
Instagram, richiesta del badge di verifica
Instagram, richiesta del badge di verifica
 
Leggi anche:

Supporto per le app di Autenticazione di terze parti

Infine, gli utenti di Instagram saranno presto in grado di utilizzare app di autenticazione di terze parti per accedere al proprio account Instagram. Questa forma di autenticazione a due fattori arriva per rendere più facile e sicuro l'accesso ad Instagram.

Per utilizzare un'app di terze parti per accedere al proprio account Instagram l'utente deve entrare nel suo profilo, toccare l'icona del menu, selezionare "Impostazioni" in basso e quindi scegliere "Autenticazione a due fattori". A questo punto va selezionata la voce "App di autenticazione" come metodo preferito di autenticazione. Se si ha già installata sul telefono un'app di autenticazione questa viene trovata automaticamente e su questa viene inviato un codice di accesso; a questo punto bisogna entrare nell'app, recuperare il codice e inserirlo sull'app di Instagram cosi' l'autenticazione a due fattori si attiva automaticamente. Se non si ha ancora un'app di autenticazione installata, dopo aver richiesto l'abilitazione nell'app di Instagram si viene rimandati all'App Store (nel caso di iPhone) o Google Play Store (nel caso di telefono Android) per scaricare un'app di autenticazione tra quelle disponibili: dopo averne installata una bisogna tornare nell'app di Instagram per continuare a configurare l'autenticazione a due fattori.

Il supporto per le app di autenticazione di terze parti ha iniziato ad essere disponibile per gli utenti di Instagram da alcuni giorni e sarà disponibile per la comunità globale nelle prossime settimane.

 
Instagram supporta le app di Autenticazione di terze parti
Instagram supporta le app di Autenticazione di terze parti
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram, nuove funzioni di sicurezza tra cui supporto per app di Autenticazione di terze parti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?