Facebook Watch per scoprire nuovi video disponibile in Italia

Facebook Watch per scoprire nuovi video disponibile in Italia

Facebook Watch è ora disponibile ovunque, offre alle persone un nuovo modo per scoprire video e interagire con amici, creator e altri fan.

 

Scritto da , il 30/08/18

Seguici su

 
 

Facebook Watch dal 29 agosto 2018 è disponibile ovunque, a livello blobale. E' la piattaforma lanciata negli Stati Uniti un anno fa per offrire alle persone un nuovo modo per scoprire video e interagire con amici, creator e altri fan. Nell'ultimo anno, Facebook ha reso l'esperienza più social, ad esempio consentendo di vedere con più facilità i video che gli amici hanno condiviso o a cui è stato messo "Mi piace", creando programmi incentrati sulla partecipazione del pubblico e aprendo Watch ai video delle Pagine. Aggiornamenti che hanno tutti aiutato le persone a scoprire e interagire in modo maggiore con i video preferiti, da Red Table Talk con Jada Pinkett Smith, al programma dietro le quinte del magnate del settore della cosmesi Huda Kattan, Huda Boss, fino alle partite in diretta della MLB.

A partire da ora tutti gli utenti di Facebook possono accedere a Watch, in tutto il mondo. Per accedere a Watch su iOS e Android, basta cerca l'icona di Watch nella barra dei collegamenti rapidi o il segnalibro "Altro" su Android, iOS o sul web. E’ possibile trovare Watch anche su Apple TV, Samsung Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV, Xbox One e Oculus TV.

Impariamo a conoscere Facebook Watch

Entrando sulla piattaforma Facebook Watch si trova prima di tutto un luogo, un feed personalizzato, dove scoprire nuovi video: da quelli recenti di intrattenimento e sport a quelli di notizie e altro ancora. E' come il feed principale di Facebook che gli utenti sono abituati a vedere quando accedono al portale ma contiene solamente video.

Facebook Watch è un modo per restare al passo con i creator e gli editori preferiti: nella parte superiore del feed di Watch si puo' vedere la propria lista dei video, una raccolta dei video recenti delle Pagine seguite. E' possibile personalizzare questa sezione seguendo più Pagine o rimuovendone dalla lista di Pagine seguite all'interno di Watch.

Facebook Watch è anche un luogo in cui archiviare i video preferiti, quelli 'salvati' dal feed: quando si vede un video che interessa ma non si ha il tempo per guardarlo subito lo si puo' salvare per guardarlo in un secondo momento su Watch. Per salvare un video basta aprire il menu premendo l'icona dei tre puntini in alto a destra e selezionare 'salva video'.

Facebook sta lavorando per creare nuove esperienze video incentrate sulle persone, per dare loro la possibilità di "definire la direzione dei contenuti" come spiegato dalla società nel suo blog. Nel corso del tempo gli utenti di Facebook potranno trovare nuove esperienze video nel proprio feed di Watch, come i video party, le prime visioni e i video incentrati sulla partecipazione del pubblico, come il nuovo gioco a premi Confetti. Inoltre, Facebook prevede di rendere più facile la ricerca dei video in diretta per consentirti di discutere dei momenti importanti proprio mentre stanno accadendo.

L'espansione di Watch a livello globale comporta anche nuove opportunità per i creator e gli editori. Facebook ha quindi deciso di ampliare il suo programma di pause pubblicitarie (ad break) in modo che un numero maggiore di partner possa guadagnare dai propri video e sta offrendo nuovi dati statistici, strumenti e best practice per le Pagine in Creator Studio.   

Le Pagine sono idonee alle pause pubblicitarie se hanno creato video di 3 minuti che hanno generato in totale più di 30.000 visualizzazioni di 1 minuto negli ultimi due mesi, hanno 10.000 persone che le seguono su Facebook, soddisfano gli Standard per l'idoneità alla monetizzazione e si trovano in un Paese in cui le pause pubblicitarie sono disponibili.  Le pause pubblicitarie comprendono attualmente sia i formati mid-roll che pre-roll, nonché inserzioni con immagini direttamente sotto al video; e ogni volta che viene mostrata una pausa pubblicitaria, l'editore o il creator guadagna una parte dei relativi ricavi. Editori e creator possono usare la funzione di inserimento automatico delle inserzioni, dove Facebook seleziona automaticamente il posizionamento migliore per le inserzioni nei video, oppure possono selezionare autonomamente i posizionamenti potenziali. Oltre il 70% delle inserzioni mid-roll vengono visualizzate fino alla fine su Facebook.

Alla fine dello scorso anno, Facebook ha annunciato che Watch e la sezione Notizie avrebbero garantito una maggiore diffusione ai video che le persone cercano e su cui tornano e questo comportamento è fondamentale per la monetizzazione. All'interno della tab Insights di Creator Studio è stata ora introdotta una nuova metrica sul mantenimento del pubblico in modo che editori e creator possano programmare meglio i contenuti che incoraggiano gli spettatori a tornare. Si tratta di una funzione che editori e creator hanno richiesto per poter definire meglio la programmazione dei propri contenuti.

 
Facebook Creator Studio
Facebook Creator Studio
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook Watch per scoprire nuovi video disponibile in Italia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?